BARCHE USATE Vendono 5 barche “vintage” da 6,86 a 13,75 m

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Barche usate vintage 6-13 m
Le cinque barche usate vintage da 6,86 a 13,75 m in vendita sul nostro mercatino

Continuiamo ad andare alla scoperta delle occasioni migliori di barche usate sul nostro mercatino degli annunci. Qui potete vendere e comprare barche usate, accessori, posti barca, trovare l’idea giusta per le vostre vacanze e persino cercare e offrire lavoro! Oggi abbiamo scovato per voi cinque barche usate vintage da 6,86 a 13,75 m perfette per divertirvi in crociera e non solo.

Cinque barche usate da 6,86 a 13,75 m

Tra di loro ci sono anche alcune Classic Boat by Giornale della Vela, destinate ad acquistare valore nel tempo se ben mantenute. Alcune sono da appassionati, altre vi porteranno tranquillamente (e comodamente) in crociera. Ve le presentiamo in ordine crescente di lunghezza. Un usato sicuro: garantisce il Giornale della Vela!


Shrimper 19 – 6,86 m – Insolito bestseller

La prima delle barche usate in vendita sul nostro mercatino è una piccola chicca. Uno Shrimper 19 (6,86 x 2,18 m): uno dei più longevi bestseller della nautica internazionale, a ben vedere. Pensate che la barca, costruita dal cantiere Cornish Crabbers a Wadebridge, in Cornovaglia, è in produzione dal… 1979! Ne sono stati realizzati più di 1.100 esemplari (progetto di Roger Dongray) e ancora oggi è possibile ordinarne una.

Barche usate - Shrimper 19
Barche usate – Shrimper 19

La barca, ispirata ai tradizionali modelli di barche per la pesca dei gamberi (shrimp = gambero) è costruita prevalentemente in vetroresina massiccia laminata a mano, con finiture in legno e longheroni in legno. Ha un armo a sloop con bompresso in legno, uno specchio di poppa angolato, un timone a poppa a barra e una chiglia a stub con una tavola centrale. Pesa poco più di una tonnellata ed è facilmente rimorchiabile.

Il modello che vi proponiamo, visibile in Sardegna, è del 1992. Dotato di entrobordo, in perfette condizioni, vele rosse amaranto (tan) e scafo blu navy. Nel prezzo è incluso anche il carrello di rimorchio!


Alpa 9.50 – 9,50 m – Piccola grande Classic Boat

Proseguiamo con la seconda delle barche usate in mostra sul nostro mercatino, che rimane ancora nel mondo dei natanti. Una Classic Boat by Giornale della Vela per eccellenza. Vi aspetta un’ Alpa 9.50 (9,50 x 2,96 m).

Barche usate - Alpa 9.50
Barche usate – Alpa 9.50

E’ un Alpa 11.50, grande successo del cantiere, in piccolo. Alpa la progetta ispirandosi ai disegni di Sparkman & Stephens per l’11.50. Nata nel 1970 è quindi influenzata dal design anni ‘60 con grandi slanci, bordo libero basso, superficie velica ridotta. Il risultato è una barca che privilegia i venti medio-forti per garantire buone prestazioni a vela.

Il modello in vendita, visibile in Liguria, a Savona, è pronto a navigare. Tra il 2020 e il 2023 la barca è stata oggetto di refit integrale. Le vele sono nuove, del 2023. La barca è dotata di stazione del vento e navigatore plotter Garmin, autopilota, Autohelm, frigorifero.


Show 38 – 11,48 m – Che Classic Boat!

Saliamo di metratura per la terza delle barche usate in rassegna. Anch’essa una Classic Boat by Giornale della Vela. Stiamo parlando di uno Show 38 (11,48 x 3,83 m). Un grande classico della nautica italiana, progetto del 1980 del trio Fontana / Maletto / Navone per il cantiere Barberis.

Barche usate - Show 38
Barche usate – Show 38

La barca nasce dall’esigenza di unire uno scafo sportivo e performante secondo il regolamento IOR dell’epoca con le caratteristiche e i comfort che rendono una barca adatta alla crociera famigliare. Fontana/Maletto/Navone fanno il piccolo miracolo, creando una barca dal peso e dalla lunghezza moderate, semplice da gestire e divertente nella maggior parte dei contesti.

Il modello che vi proponiamo, visibile a Capo d’Orlando Marina, in Sicilia, risale al 1983 ed è in buone condizioni. Un regata-crociera perfetto, motorizzazato con Bukh da 36 cavalli e con 3 cabine, 8 posti letto, 1 wc /doccia, 5 vele. Il timone è a barra.


  • Avete una Classic Boat da vendere, o ne state cercando una? Nella sua scheda barca trovate i contatti per avere info, consulenza e preventivi per la compravendita grazie al nostro broker qualificato.

X-442 – 13,50 m – Molto più di un cruiser/racer

Andiamo avanti. La quarta delle barche usate sotto la lente è sempre un cruiser/racer, ma di una generazione successiva.

Barche usate - X-442
Barche usate – X-442

In produzione dal 1993, l’X-442 (13,50 x 4,20 m) è un progetto di successo firmato Niels Jeppesen (subì un leggero restyling con la versione MKII a partire dal 1999). In totale sono usciti dal cantiere danese più di 100 esemplari. La costruzione è in vetroresina a sandwich integrata a una struttura di acciaio. Ne risulta una barca dalla rigidità eccezionale. Una barca velocissima, ottima per lunghe crociere.

Le prestazioni veliche sono al massimo livello, soprattutto in bolina. La coperta è funzionale con un grande pozzetto dove troneggia una ruota del timone di ben 1,60 m di diametro. All’interno, appena scesi dalla scaletta, sulla sinistra una toilette e a destra il grande carteggio. Si apre poi un grande quadrato con una dinette a sinistra contrapposta alla cucina. A poppa due cabine gemelle e a prua una toilette con una o due cabine, a seconda della versione. Ottime finiture.

Il modello in vendita, visibile a Bari, è del 2000 (quindi MKII): è in ottime condizioni.


Dynamique Express 44 – 13,75 m – Il cruiser secondo Joubert/Nivelt

Chiudiamo con una barca fuori dal coro, tornando nel mondo degli anni ’80. Un Dynamique Express 44 (13,75 x 4,40 m) armato a ketch. La barca, in produzione dal 1980 al 1986, fu costruita dal cantiere Dynamique Yachts su progetto di Joubert & Nivelt.

Barche usate – Dynamique Express 44

Una barca particolare, caratterizzata da una coperta “flush” (per i canoni dell’epoca) e la tuga posizionata molto a poppa. Come molto a poppa è il pozzetto, ben protetto.

Il modello in rassegna è del 1983. Battente bandiera polacca è visibile in Lazio, a Fiumicino. La motorizzazione è Perkins (90 cavalli), gli interni – con finiture in teak – sono configurati con tre cabine, due bagni e un totale di nove posti letto. La barca è andata incontro a un refit importante nel 2016 ed è tutt’ora pronta a navigare (è stata periziata la scorsa stagione, leggero principio di osmosi da valutare in fase avanzata di trattativa).

A cura di Eugenio Ruocco


Il mercatino delle barche usate del Giornale della Vela

Oggi hai un modo più efficace per vendere la tua barca o comprarne una, trovare l’attrezzatura usata che fa per te, il posto barca e persino cercare e offrire lavoro a bordo.

usato

E’ il nuovo mercatino degli annunci del Giornale della Vela, ricco di barche usate. Gli annunci standard sono gratuiti e rimangono in evidenza un mese ma abbiamo un mare di soluzioni per rendere il tuo annuncio ancora più efficace! SCOPRI DI PIU’

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Torna su

Registrati



Accedi