Classic Boat by Giornale della Vela – Quanto valgono le barche da 13,99 a 15,3 m
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Ci sono barche che valgono più di altre e che nel tempo varranno ancora di più: si tratta delle Classic Boat by Giornale della Vela, barche costruite in vetroresina e in serie a partire dal 1967 e con un minimo di 25 anni sulle spalle, selezionate sulla base di canoni ben precisi che trascendono l’età del manufatto e che si concentrano sul suo valore storico intrinseco, a partire dal complesso delle qualità di progetto e dall’originalità della barca nel suo contesto. Ne abbiamo identificate 187 QUI (con scheda barca, misure, anno di progettazione, quotazioni di mercato) ma l’elenco è in continuo aggiornamento.
I tre step per valorizzare la tua Classic Boat
Bene, la vostra barca è una Classic Boat? Ora vi spieghiamo come dare dignità alle Classic Boat by Giornale della Vela e aumentarne il valore. Abbiamo creato una rete di professionisti dedicata proprio a questa valorizzazione.
- Il primo step obbligatorio per valorizzare una Classic Boat storica by Giornale della Vela è la perizia. Abbiamo individuato due periti “top” (Davide Zerbinati e Danilo Fabbroni) in grado di stilare una reale certificazione di Classic Boat e vedere riconosciuto il valore storico della barca. Solo con un’attenta analisi dello stato del bene e della sua manutenzione negli anni, oltre a controllare che non sia stato stravolto il progetto originario, si può certificare il suo valore.
- L’assicurazione è il secondo passo indispensabile, dopo la perizia. Oggi è difficile che una compagnia assicurativa valuti una barca con almeno 25 anni di vita per il suo reale valore. Con la nostra iniziativa e con una perizia adeguata fornita dal nostro broker riconosciuto (David Assicurazioni), il valore intrinseco del bene viene riconosciuto anche dall’assicurazione. E se la perizia ha certificato l’ottimo stato della barca… il premio potrebbe anche essere
- La compravendita è il terzo step che richiedeva professionisti dedicati: abbiamo coinvolto uno dei maggiori broker italiani (Abayachting) in grado di recepire il reale valore di ognuna delle attuali 187 barche selezionate, sia nel caso di vendita che di acquisto. Vi aiuta a venderla o a comprarla al miglior prezzo, selezionando l’acquirente o il compratore migliore, eseguendo una valutazione dello stato della barca.
- Il nostro “dream team” di periti, assicuratori e broker è contattabile con un click direttamente dalle schede delle barche.
Classic Boat by Giornale della Vela – 5 barche da 13,99 a 15,3 m (e quanto valgono)
E ora continuiamo con il presentarvi 5 Classic Boat by Giornale della Vela. Oggi vediamo alcuni modelli iconici da 13,99 a 15,3 metri.
GRAND SOLEIL 46
Cantiere del Pardo; 13,99 x 4,20 m; 1983; Alain Jezequel
Firmato dal mago italo/bretone, il Grand Soleil 46 è uno dei grandi performance-cruiser del Cantiere del Pardo, un 14 metri snello e veloce, capace di offrire il massimo del comfort e finiture al top. Uno dei tanti grandi progetti del cantiere.
Scopri quanto vale il Grand Soleil 46
BALTIC 46
Baltic Yachts; 14,08 x 4,13 m; 1973; C&C
Il Baltic 46 è la barca con cui, per il cantiere finlandese, tutto ha inizio. Baltic parte guardando lontano, firmando con C&C un progetto che sa di statement. È una barca “grande”, è leggera, robusta e veloce, ma non sacrifica comfort o qualità. Un ingresso sul mercato che porterà subito grandi e nuove commesse. È stata prodotta in 11 esemplari tra il 1973 e il 1977.
Scopri quanto vale il Baltic 46
X-482
X-Yachts; 14,63 x 4,29 m; 1996; Niels Jeppesen
Si tratta del figlio minore dei più grandi 512 e 612, dei quali integra diverse soluzioni di coperta e di layout. È un altro grande successo di Jeppesen che, con questo 14,6 metri, sa tirar fuori un cruiser performante e veloce, sebbene comodo e più che adatto alla vita in crociera.
COLUMBIA 50
Columbia Yachts; 15,24 x 3,67 m; 1965 ; Bill Tripp
È uno scafo leggendario della cantieristica americana. Tra i primi progetti ad adottare la vetroresina nella costruzione di serie, fu un grande regatante, nonché una tra le barche più ammirate ed eleganti del suo tempo. Tante delle originali 65 navigano tutt’oggi, senza mancare di stupire in regata. Un capolavoro di Bill Tripp.
Scopri quanto vale il Columbia 50
KOALA 50
Nordcantieri; 15,30 x 4,04 m; 1973; Robert Clark
Il Koala 50 nasce su progetto di Robert Clark nel 1973 e diventerà famoso grazie al CS&RB, il modello modificato da Doi e Franco Malingri per partecipare alla prima Whitbread Round the World Race. Arriveranno ottavi. Armato a Ketch, il Koala 50 è una barca solida e marina, un vero performance-cruiser d’altura capace, come dimostrato, di portare i suoi armatori intorno al mondo.
Scopri quanto vale il Koala 50
Non perdere le prossime uscite, ogni martedì e venerdì. Nel prossimo articolo:
- BALTIC 51 | Baltic Yachts
- X-512 | X-Yachts
- SWAN 57 | Nautor Swan
- SWAN 55/57 CC |Nautor Swan
- SWAN 651 | Nautor Swan
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Swan Classic RH, da oggi puoi celebrare il tuo Swan firmato Ron Holland
In un periodo in cui, finalmente, heritage e storia della cantieristica stanno finalmente tornando alla luce, non sono pochi i marchi che guardano al loro passato decidendo di celebrare ufficialmente le loro milestones. Se da una parte, quindi, le Vele
Storie e vincitori dalle Vele d’Epoca di Imperia 2024
Dopo due prime giornate dominate dal maltempo, finalmente Imperia vede una due giorni di prove disputate, offrendo così agli equipaggi -ormai scalpitanti- l’occasione di confrontarsi nelle acque antistanti la città. Due giornate di vento fresco, tra i 15 e i
Vele d’epoca 2024, una storia d’amore per la vela
L’Imperia International Sailing Week 2024 apre sotto l’ombra di una giornata di maltempo proibitivo che vede le 41 barche iscritte forzate in banchina. Mare formato fuori e sprazzi di pioggia in porto, però, non scoraggiano equipaggi e appassionati, che qui
Tre classici dello IOR, vostre piccole chicche della vela
Il periodo che va dal finire degli anni ‘60 ai primissimi anni ‘90 è reputato, dai più, l’epoca d’oro della progettazione nautica, Golden Age della Vela. Più comunemente, però, è conosciuto come IOR (International Offshore Rule), una fase progettuale dettata,