Global Explorer 68, la barca giramondo (21m) che viene dal Brasile

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Global Explorer 68 - 6
Il nuovo bluewater brasiliano Global Explorer 68

Il cantiere brasiliano MCP, attivo da oltre 40 anni nella produzione di yacht, ha presentato la sua ultima creazione: il Global Explorer 68. Una barca che fa discutere per le sue scelte di design. Un bluewater decisamente fuori dal coro!

Global Explorer 68 – Made in Brazil

È una barca a vela di 21 metri, con scafo costruito interamente in alluminio 5083 (certificato dal Lloyd’s Register); la scelta di questo materiale è dettata dalla volontà del produttore di creare una barca che sia in grado di girare il mondo, con qualsiasi condizione meteo, nel massimo comfort possibile. Ecco, quindi, la scelta dell’alluminio per lo scafo, che è estremamente leggero e robusto, durevole, non infiammabile e rigido fino a 10 volte in più rispetto agli scafi in fibra di vetro.

Global Explorer 68 - 5


Global Explorer 68 – Coperta e dettagli

Le sovrastrutture, invece, sono costruite con materiale composito a bassa densità, che garantisce leggerezza e contribuisce alle elevate prestazioni di questo straordinario yacht a vela. Questo 68 piedi è dotato anche di chiglia retrattile che, mossa da un compatto meccanismo idraulico, riduce il pescaggio della barca a 1,85 m.

Altro punto forte di questo progetto è la sala macchine completamente chiusa, con un soffitto alto da permettere di lavorare in piedi, con comodo accesso attraverso una porta stagna con gavoni manuali, paratie stagne in alluminio: questa è una caratteristica più unica che rara nel suo genere, poiché è praticamente impossibile trovare su un’altra imbarcazione a vela una sala macchine che consenta di operare in modo così agevole sugli impianti.

Il design esterno, soprattutto nella parte della coperta, ricorda un trawler: struttura ben riconoscibile che sovrasta la linea di tuga, vetrate ampie e salone chiuso sono esclusiva proprio di una barca pensata per navigare in qualsiasi stagione dell’anno.


Global Explorer 68 – Interni

All’interno, infatti, è presente anche una seconda postazione di comando con vista panoramica sul mare e comandi dell’autopilota, elettronica di navigazione, leve del motore e comando del verricello dell’ancora. Questa seconda postazione è incorporata in un ampio salone con doppio divano contrapposto e tavolo abbattibile che si può trasformare all’occorrenza in letto o comoda chaise longue.

Sottocoperta, invece, il layout regala spazi davvero notevoli; a prua una cabina armatoriale con bagno privato degna di un superyacht, due cabine matrimoniali sulle murate e un’altra cabina matrimoniale a poppa, oltre a una cucina attrezzata.

Non manca un garage per il tender, con portellone abbattibile idraulicamente. Osservando la barca, non si può non notare l’albero posizionato molto avanzato, con conseguente randa ampia e vela di prua di superficie ridotta.

Il design è stato affidato allo studio interno del cantiere e le firme sono degli ingegneri Damien Chaves e Manoel Chaves, appassionati velisti.

Federico Lanfranchi  


Global Explorer 68 – Scheda tecnica

Lunghezza f.t.: 20.80 m
Larghezza: 5.50 m
Pescaggio max: 4.15 m
Dislocamento: 38.1 t
Carburante: 2,640 l
Acqua: 2,370 l
Motore: YANMAR 4LV 195 HP

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

barche usate da 7 a 17 m

BARCHE USATE Vendono 5 barche per tutti i gusti da 7,96 a 17,78 m

Continuiamo ad andare alla scoperta delle occasioni migliori di barche usate sul nostro mercatino degli annunci. Qui potete vendere e comprare barche usate (anche le Classic Boat storiche by Giornale della Vela!), accessori, posti barca, trovare l’idea giusta per le vostre vacanze e persino

Torna su

Registrati



Accedi