Tre accessori utili se andate in barca a vela anche d’inverno
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
D’inverno non si va in barca. Anzi sì, basta dotarsi degli accessori giusti per farlo. Quando arriva la stagione fredda molti, tra i possessori di barche a vela, tengono la propria imbarcazione ormeggiata o in cantiere per l’invernaggio. Un peccato, se si pensa che ormai le temperature non sono più rigide come un tempo, e si potrebbe sfruttare la barca veramente dodici mesi all’anno. Ad esempio sfruttando questi tre prodotti che trovate nel Padiglione Accessori all’interno del Boat Show by Giornale della Vela.
Il dissalatore per tutte le barche – Osmosea
I dissalatori di Osmosea grazie alla compatibilità con il protocollo NMEA 2000 dialogano perfettamente con qualsiasi tipo di display multifunzione della strumentazione di bordo, consentendo di visualizzare e controllare il sistema da lì. In più il pannello remoto fisico e quello touchscreen permettono, a seconda del modello, di controllare tutte le funzioni del dissalatore. Tra i comandi e le info troviamo lo Start and Stop (anche automatico, con un timer programmabile), pressione dell’acqua, litri prodotti e il monitoraggio della salinità.
Il bello di questi dissalatori ad osmosi inversa è che funzionano (anche in inverno) completamente senza l’ausilio di un generatore di corrente. Il loro funzionamento è demandato esclusivamente alle batterie di bordo, perché sono sistemi poco energivori e in più efficienti, perché recuperano circa l’85% dell’energia prodotta.
La passerella ultraleggera – Carbonautica
Una passerella come accessorio per l’inverno? Sì, perché quelle di questa azienda sono super leggere e resistenti, anche con temperature fredde e temporali. Situata in Slovenia ed importata in Italia da Adria Ship, Carbonautica è specializzata nella produzione di attrezzature in fibra di vetro e carbonio: le sue passerelle hanno il vantaggio di pesare molto poco (questa nella foto in fibra di vetro pesa meno di 10 kg) ed essere molto resistenti, con portata di 400 chili. Lunga 230 cm, e larga 40, questo tipo di passerella pieghevole si presta facilmente ad essere stivato ed è dotato di alloggi per il montaggio di un sistema di passamano.
Ecco le caratteristiche della passerella pieghevole:
- Struttura in fibra di vetro composita
- Dimensioni: 230cm x 37cm (115cm x 37cm x 15cm piegato)
- Peso: circa 10 kg
- Galleggiante
- 250 kg di carico massimo
La protezione dall’osmosi – Boero / Veneziani
Questo prodotto è un trattamento bicomponentespecifico per la carena e degli scafi in vetroresina interessati da fenomeni di osmosi, e particolarmente consigliato per un trattamento di protezione preventiva. Caratterizzato da eccellente resistenza all’acqua (salata, dolce) fornisce una perfetta impermeabilizzazione dello scafo e garantisce un’ottima protezione contro l’osmosi, fungendo anche da fondo isolante perfetto per le parti metalliche immerse
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Sicurezza e comfort: ecco 6 accessori per migliorarli a bordo
Nel grande mare dei nuovi accessori pensati per migliorare la vita a bordo, non possiamo tralasciare quelli dedicati al comfort e alla sicurezza a bordo, che rendono le navigazioni in barca più pratiche e rilassanti per l’intero equipaggio. Che si
Questa è l’attrezzatura di coperta da avere in barca nel 2025
Scegliere gli accessori di coperta giusti è essenziale per migliorare la navigazione, il comfort e la sicurezza a bordo, specialmente quando si parla di elementi che affrontano sollecitazioni estreme. Per il 2025, il mercato offre soluzioni sempre più avanzate, con
La tua barca vibra o “fischia” dal bulbo? Tutta colpa di un fisico ungherese, ecco perché
Vi è mai capitato di sentire, a certe velocità, una vibrazione apparentemente inspiegabile e non individuabile che arriva dal “ventre” della barca? E’ una cosa che può capitare soprattutto alle chiglie di forma trapezoidale, ma non solo a quelle, con
La catenaria: cos’è, come si regola, quando serve e quando no
A tutti prima o poi, andando in barca, capiterà di sentire la frase: “hai dato un occhio alla catenaria?” o qualcosa di simile. Cosa sta a indicare quindi il termine “catenaria”? Non fatevi ingannare dall’assonanza perché non ha nulla a
19 commenti su “Tre accessori utili se andate in barca a vela anche d’inverno”
Mah, capisco l’importanza della pubblicità, ma attrarre l’attenzione del lettore parlando di accessori utili per l’inverno e poi presentare un dissalatore, una passerella e un’antivegetativa mi sembra un po’ troppo.
Sono completamente d’accordo con te
In effetti dal titolo mi sarei aspettato almeno un riscaldatore..
Concordo pienamente. Tutta propaganda e per di più insulsa
Approvo!
Mi sa che il redattore è un po’ che non va in barca d’inverno : mi aspettavo almeno un sottocerata di peluche rosa, delle calze ascellari con riscaldatore a 30 gradi e guanti da vela morbidi e impermeabili.
😁
Concordo pienamente con il commento di Alessandro.
Forse che gli accessori proposti nelle altre stagioni sono meno utili?
Si poteva promuoverli senza prendere per i fondelli i lettori.
Magari avrei parlato di un buon riscaldatore ad aria e dei capi di abbigliamento indispensabili per proteggersi dal freddo,.
In effetti… in inverno si consuma meno acqua, la vegetazione con meno sole cresce anche meno e la passerella serve sempre non solo d’inverno. Prodotti interessanti ma l’articolo va riscritto a primavera
Ahaahhaa mi fa sorridere prodotti indispensabili per l inverno…..mah !!!!!!!!
Che c’entrano questi oggetti con l’andare a vela d’inverno?
In inverno userei un riscaldatore diesel piuttosto che un dissalatore, a meno che non riesca a fare … l’ acquavite. Perché pubblicizzate prodotti piuttosto inutili in inverno?
La pubblicità è una cosa utile. Ci fa conoscere prodotti e attrezzature che altrimenti non conosceremo . Ma per piacere non prendetevi per polli da spennare grazie
Prodotti interessanti ma non vedo il nesso con l’inverno, titolo acchiappaclic? Ci siete riusciti.
È palese che è una bella marchetta. E sono intelligenti i lettori a farlo notare un po’ meno i redattori del giornale. Sbagliando si impara.
Ero indeciso se fare l’abbonamento o meno al giornale della vela: dopo questo articolo non ho più dubbi.
The Real Person!
Peccato Loretto! Se ci ripensi sappi che la formula “Cartaceo + Digitale” ti permette di abbonarti alla rivista cartacea e sfogliarla subito in digitale. E’ un regalo perfetto per Natale!
Buon Vento,
la Redazione
Che coraggio Redazione !
Sindrome di Fonzie ai massimi livelli
Becera pubblicità e nemmno contestualizzata. Un esempio di come far perdere fiducia ai propri lettori