VIDEO Rassker 69: varato il primo scafo del nuovo Hallberg-Rassy 69
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Dopo oltre un anno di lavori, ha toccato per la prima volta l’acqua Rassker 69, il primo scafo di Hallberg-Rassy 69, la nuova ammiraglia del cantiere svedese nonché il più grande Hallberg-Rassy mai realizzato. La barca, che inizierà presto i test in acqua, verrà esposta al salone del Boot Düsseldorf che si terrà dal 20 al 28 gennaio 2024.
Rassker 69 è il nome del primo Hallberg-Rassy 69
Progettato da Germán Frers, il nuovo modello è il più grande yacht mai costruito da Hallberg-Rassy. Il 69 piedi (20.96 metri) è progettato per essere gestito in famiglia, tramite l’uso di winch elettrici, ma, per chi lo desidera, a bordo c’è anche spazio per il marinaio o lo skipper. Il suo nome (Rassker) ricorda la prima barca progettata e costruita nel 1983 dall’allora 16enne Magnus Rassy, figlio di Christoph Rassy (1934-2021) e attuale amministratore delegato del cantiere.
L’interno è su un unico livello in tutta la barca. Come ogni Hallberg-Rassy che si rispetti, il pozzetto di 3,5 metri di lunghezza è protetto da un parabrezza in vetro temperato e i paramare alti gli corrono tutto attorno. C’è ovviamente un’ampia sala macchine, facilmente accessibile per permettere di intervenire in caso di necessità anche in navigazione.
HALLBERG-RASSY 69 – Scheda tecnica
Lunghezza fuori tutto 22,22 m
Lunghezza scafo 20,96 m
Larghezza max 5,89 m
Pescaggio 2,7 m
Dislocamento standard 46.500 kg
Superficie velica 224,4 mq
Motore Volvo Penta D6-300 300 CV
Serbatoio carburante 2300 litri
Serbatoio acqua 1900 litri
Designer Germán Frers
Contatti hallberg-rassy.com
Giacomo Barbaro
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Nascono i nuovi Nautor Swan per ultraricchi. Saranno megayachts
Nasce una nuova Nautor Swan, parallela a quella attuale. Produrrà super/mega yachts destinati ai 2.781 ultraricchi del pianeta, quelli con almeno cinque miliardi di dollari di patrimonio. Lo ha annunciato l’AD di Sanlorenzo Massimo Perotti (63 anni), nuovo azionista di
Cannes Yachting Festival: nuova ammiraglia per Lagoon, arriva l’Eighty 2 (24 m)
Dal lavoro dello studio VPLP, per le linee d’acqua, e Patrick le Quément per gli interni, e con la sinergia degli armatori dei Lagoon Seventy 7, nasce la nuova ammira glia del colosso francese, il Lagoon Eighty 2. Stiamo parlando
Dufour 48 (15 m), il nuovo cruiser XXL che ti godi come una casa sul mare
In occasione del Cannes Yachting Festival, Dufour ha annunciato l’arrivo di un nuovo cruiser, il Dufour 48, un 15 metri firmato Umberto Felci pensato per chi ama vivere all’aperto. Favorendo la vita sopraccoperta, Dufour 48 dispone sia di un tradizionale
Il nuovo catamarano Fountaine Pajot 41 (12m) è una piccola grande casa sul mare
Freschissimo di presentazione al Salone Nautico di Cannes, il nuovo catamarano Fountaine Pajot 41 (11,93 x 6,92 m) ancora non ha un nome (New 41 la denominazione “tecnica”), ma sappiamo già molto di lui. Nuovo Fountaine Pajot 41 (11,93 m)