Cinque barche “midsize” da 12 a 14 m per la crociera comoda
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Tra le barche a vela più cercate e richieste sul mercato ci sono sicuramente quelle che appartengono alla categoria “cruiser”. Sono barche pensate per essere confortevoli in crociera, quindi con tutte le comodità per andare in vacanza, ma spesso si tratta di modelli con qualche caratteristica particolare che le rende adatte anche a chi cerca qualcosa di più. Diversi cantieri infatti, oltre a pensare a famiglie e charter e a barche per le vacanze estive, si spingono un po’ più in là con superfici veliche importanti e piani di coperta sempre più attrezzati.
Vediamo insieme cinque di questi modelli, tra i più apprezzati sul mercato: l’Oceanis 37,1, l’Hanse 410, il Dufour 41, l’Advanced A44 e il Bali Cat Smart.
Oceanis 37.1 – Beneteau
Il nuovo Oceanis 37.1 ha una tuga di dimensioni importanti che gli consente di creare all’interno un volume XXL. Si riduce un po’ il pozzetto, con le timonerie che si spostano verso poppa, dove scompare invece il paterazzo. Il tutto per rendere questo 11 metri un vero campione per lo spazio interno, ideale per chi vuole fare lunghe vacanze a bordo.
L.f.t.: 11,93 m; Largh.: 3,92 m; Pesc.: 2,10 m; Disloc.leggero: 6864 kg
Hanse 410
La barca che sostituisce l’Hanse 418 è caratterizzata da facilità di conduzione e buone prestazioni a vela. Lungo all’incirca 12,50 metri, il nuovo Hanse 410 si differenzia, e non di poco, dal suo predecessore (progettato invece dallo studio Judel Vrolijk). La barca infatti ha una tuga di dimensioni XXL, per lunghezza, larghezza e altezza, e toglie qualcosa in termini di spazio anche alle dimensioni del pozzetto.
L.f.t.: 12,55 m; Largh.: 4,29 m; Pesc.: 1,70 / 2,10 m; Disloc.: 9,68 t; Sup. vel: 84 mq
Dufour 41
Con questo 41 piedi Dufour mira a creare un’imbarcazione poliedrica, valida in differenti contesti e capace di soddisfare anche diverse tipologie di fruizione. In favore di ciò, le linee d’acqua sono state studiate per garantire un buon passaggio sull’acqua, mantenendo la barca fluida e veloce senza però sacrificarne la comodità, che rimane un punto cardine del progetto.
L.f.t.: 12,75 m; l.w.l.: 11,20 m; Largh.: 4,30 m; Pesc.: 2,10 m; Zav.: 2.600 kg
Advanced A44
L’Advanced A44 è concepita come barca sportiva di elevata qualità in termini di design, materiali di costruzione e dotazioni. Progettata secondo le ultime tendenze, è estremamente leggera e performante, con linee d’acqua molto potenti che garantiscono entusiasmanti planate e, al contempo, ampi spazi a bordo. Sottocoperta lo spazio è organizzato in un accogliente open space che offre tutte le funzioni utili al day sailing, ma anche alla crociera: due cabine doppie, bagno, cucina e un quadrato con tavolo ad ali abbattibili fiancheggiato da due sedute.
L.f.t.: 13.46 m; Largh.: 4,25 m; Pesc. 3 m; Disloc.: 7.100 kg
Bali Cat Smart
Spazi invidiabili e piano velico pensato per navigare veramente a vela: queste sono le caratteristiche principali del nuovo catamarano di Bali Catamarans, il BaliCatsmart, il più piccolo della gamma ma che presenta soluzioni ereditate dai suoi fratelli maggiori, come la prua chiusa e il pozzetto prodiero.
L.f.t.: 11,32; Largh.: 6,46 m; Pesc.: 1,10 / 1,95 m; Disloc.: 8.400 kg; Randa: 47 mq.
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
VIDEO Cos’è il Para Sailing e perché la vela è davvero di tutti
Una giornata in mare con gli atleti del Team Para Sailing di Punta Ala a bordo dei piccoli Hansa 303. Cosa abbiamo imparato? Che la vela può essere il mezzo ideale per abbattere le barriere, dissolvere il concetto di normalità
Le “magnifiche sette” barche del 2025 secondo gli americani
Il premio Boat of the Year organizzato dalla rivista americana Cruising World ha emesso i suoi verdetti, incoronando le barche che più sono piaciute nel mercato d’oltre oceano. Per la prima volta da quando esiste questo premio le 16 candidate erano
USATO Classic Boat. Le cinque migliori barche di Barberis da 7 a 12.5 metri
Il panorama relativo le Classic Boat –ovvero le barche di serie ultraventiquenni e varate a partire dal 1967– è un contesto vasto e in continua via d’espansione, composto da scafi di ogni foggia e dimensione e, forse, non così facilmente “navigabile” come
Woy 26, un daysailer giovane, essenziale e in legno
Quando pensiamo a un tipo di barca dove conti prima di tutto il divertimento a vela non possiamo che immaginare un daysailer, il perfetto prototipo della barca per le uscite giornaliere. Barche dove i progettisti una volta tanto possono preoccuparsi