Numeri record per il 7° Salerno Boat Show al Marina di Arechi
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Con oltre 19.000 presenze, 221 barche esposte, tante prove a mare e la soddisfazione di pubblico ed espositori si è chiusa con successo la 7° edizione del Salerno Boat Show presso il Marina di Arechi.
Migliaia di presenze sia dal centro Italia, ma anche dall’estero, tante barche esposte e in alcuni casi acquistate grazie alle prove in mare, la percezione diffusa di un evento dal potenziale sempre più consistente. Si è chiusa con successo la 7° edizione del Salerno Boat Show 2023 che è andato in scena dal 1° al 12 novembre presso il Marina d’Arechi. Il nuovo orario continuato dalle 10 alle 18 e la stessa proroga della fiera che inizialmente era prevista solo fino al 5 del mese hanno sicuramente contribuito a questo successo.
Rilevante in particolare il dato dei visitatori. Nonostante le condizioni meteo non certo favorevoli, quest’anno sono state registrate più di 19.000 presenze, provenienti da Campania, Puglia, Lazio, Basilicata e Calabria. Coinvolti anche diportisti stranieri giunti a Salerno da Germania, Malta, Spagna e Paesi Bassi, a riprova dell’eco internazionale che ha guadagnato il Marina d’Arechi in questi anni, con le sue partecipazioni alle principali fiere di settore.
Una fiera nautica che piace a pubblico ed espositori
Numeri record anche sul fronte delle barche esposte: ben 221 quelle in mostra che hanno fanno segnare un + 47% rispetto al 2022. Il Marina di Arechi ha ospitato oltre 100 espositori e 128 marchi con la possibilità per il pubblico di effettuare prove a mare nell’inimitabile scenario del Golfo affacciato sulla Costiera Amalfitana. Un grande punto di forza questo del Salerno Boat Show.
Importante inoltre la partecipazione delle principali rappresentanze associative e istituzionali nazionali della nautica, che hanno impreziosito il dibattito, confermando la propria presenza il prossimo anno in modalità e forme ancora più ampie. Così come preziosa è stata la “brand partnership” con Italian Yacht Store, Dealer esclusivo Italia per i brand Ferretti Yacht, Itama, Pershing e Custom Line, presente con 5 imbarcazioni che hanno attratto l’interesse e la curiosità di numerosi diportisti.
Salerno, una città che crede nella nautica
“L’ampio interesse riscontrato dal pubblico, dai media specializzati e dagli addetti ai lavori – ha dichiarato il presidente di Marina d’Arechi Agostino Gallozzi – che si aggiunge ai riscontri positivi ricevuti dagli espositori presenti, confermano che siamo sulla strada giusta. Non sarà facile superare questa edizione, ma abbiamo già in mente alcune soluzioni che potenzieranno sia la parte espositiva che organizzativa dell’evento, che si conferma una vetrina d’eccezione per la nautica e per Salerno”.
Proprio il supporto della città di Salerno a questa fiera nautica è stato un fondamentale traino. “Le iniziative del Comune per promuovere la città a livello internazionale – ha aggiunto Agostino Gallozzi – rafforzano la visione a più ampio respiro che Marina d’Arechi ha già riscontrato da diversi mesi. È esattamente questa visione, aperta e senza barriere, che può consentire l’inserimento a pieno titolo di Salerno nel mercato turistico internazionale”.
Appuntamento dunque all’autunno del 2024, con una 8° edizione del Salerno Boat Show che si preannuncia ancora più ricca, interessante e strategica per il centro e sud Italia.
Condividi:
Sei già abbonato?
Catamarani fuori dal coro per il 2025: guarda questi modelli
Catamarani 2025: quattro multiscafi per crociere da sogno
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Saffier SL 46, ecco la foto del primo cruiser del cantiere olandese
Il prossimo Boot di Düsseldorf, in programma dal 18 al 26 gennaio, si annuncia frizzante per la vela con diverse novità per palati fini. Vi abbiamo parlato già del First 30, dell’XR 41 e dell’anteprima del J/36, ma ci sarà
J/36, il nuovo fast cruiser “midsize” (11 m) americano
Manca davvero poco all’apertura del Boot di Düsseldorf, dove J/Boats non solo presenterà al pubblico per la prima volta il nuovo J/40, ma sfodera un altro asso dalla manica svelando i primi rendering di J/36, un fast cruiser che promette
Vi sveliamo quale sarà la star del Salone di Dusseldorf. Una barca di 10 m
La barca star del Boot di Dusseldorf (dal 18 al 26 gennaio) è una “piccola” di 10 metri. Il nuovo Grand Soleil Blue. Il weekender sostenibile e versatile del Cantiere del Pardo di cui potrete scoprire tutti i segreti –
USATO Classic Boat. Le cinque migliori barche del CANTIERE DEL PARDO (10- 19 m)
Il panorama relativo le Classic Boat –ovvero le barche di serie ultraventiquenni e varate a partire dal 1967– è un contesto vasto e in continua via d’espansione, composto da scafi di ogni foggia e dimensione e, forse, non così facilmente “navigabile” come