Classic Boat by Giornale della Vela – Quanto valgono le barche da 10,6 a 11,6 m

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Swan 36; Nautor Swan; 10,89 x 2.95 m; 1967; Sparkman & Stephens

Ci sono barche che valgono più di altre e che nel tempo varranno ancora di più: si tratta delle Classic Boat by Giornale della Vela, barche costruite in vetroresina e in serie a partire dal 1967 e con un minimo di 25 anni sulle spalle, selezionate sulla base di canoni ben precisi che trascendono l’età del manufatto e che si concentrano sul suo valore storico intrinseco, a partire dal complesso delle qualità di progetto e dall’originalità della barca nel suo contesto. Ne abbiamo identificate 175 QUI (con scheda barca, misure, anno di progettazione, quotazioni di mercato) ma l’elenco è in continuo aggiornamento.

I tre step per valorizzare la tua Classic Boat

Bene, la vostra barca è una Classic Boat? Ora vi spieghiamo come dare dignità alle Classic Boat by Giornale della Vela e aumentarne il valore. Abbiamo creato una rete di professionisti dedicata proprio a questa valorizzazione.

  • Il primo step obbligatorio per valorizzare una Classic Boat storica by Giornale della Vela è la perizia. Abbiamo individuato due periti “top” (Davide Zerbinati e Danilo Fabbroni) in grado di stilare una reale certificazione di Classic Boat e vedere riconosciuto il valore storico della barca. Solo con un’attenta analisi dello stato del bene e della sua manutenzione negli anni, oltre a controllare che non sia stato stravolto il progetto originario, si può certificare il suo valore.
  •  L’assicurazione è il secondo passo indispensabile, dopo la perizia. Oggi è difficile che una compagnia assicurativa valuti una barca con almeno 25 anni di vita per il suo reale valore. Con l’iniziativa Classic Boat, una volta ottenuta la perizia dei nostri due periti, il valore intrinseco della barca viene recepito anche dal broker assicurativo David Assicurazioni. E se la perizia ha certificato l’ottimo stato della barca… il premio diviene più conveniente! QUI puoi scoprire di più sull’assicurazione!
  • La compravendita è il terzo step che richiedeva professionisti dedicati: abbiamo coinvolto uno dei maggiori broker italiani (Abayachting) in grado di recepire il reale valore di ognuna delle attuali 188 barche selezionate, sia nel caso di vendita che di acquisto. Vi aiuta a venderla o a comprarla al miglior prezzo, selezionando l’acquirente o il compratore migliore, eseguendo una valutazione dello stato della barca.
  • Il nostro “dream team” di periti, assicuratori e broker è contattabile con un click direttamente dalle schede delle barche (Qui il link).

5 Classic Boat by Giornale della Vela  da 10,6 a 11,6 m (e quanto valgono)

E ora continuiamo con il presentarvi 5 Classic Boat by Giornale della Vela. Oggi vediamo alcuni modelli iconici da 10,6 a 11,6 metri.


ESTE 35

Cantieri Navali d’Este; 10,60 x 3,27 m; 1991; Andrea Vallicelli

Grande superficie invelata, minima superficie bagnata e dislocamento leggero, queste le caratteristiche principali del 35 piedi che Vallicelli firma per il cantiere di Fiumicino nel 1991. Una barca che sa performare ma non perde l’attitude crocieristica, con interni comodi e completi.

Scopri il valore dell’Este 35

Este 35; Cantieri Navali d’Este; 10,60 x 3,27 m; 1991; Andrea Vallicelli

NICHOLSON 35

Camper & Nicholson; 10,74 x 3,18 m; 1971; Camper & Nicholson

È il classico cabinato bluewater inglese, un must del cantiere britannico. Costruito in oltre 200 esemplari, è un progetto che privilegia sicurezza e marinità rispetto a velocità e passo, a tutto guadagno del comfort della vita di bordo. Il baglio è stretto, la chiglia semilunga: un vero classico.

Scopri il valore del Nicholson 35

Nicholson 35; Camper & Nicholson; 10,74 x ,18 m; 1971; Camper & Nicholson

SWAN 36

Nautor Swan; 10,89 x 2.95 m; 1967; Sparkman & Stephens

È il primo Swan in assoluto, la barca da cui nasce tutto. Firmato dallo studio newyorkese S&S, il 36 è un classico sloop di fine anni 60, stretto sul baglio e dagli slanci importanti. È ancora presente la tuga rialzata, tipica del periodo. Un cult assoluto del cantiere, nonché un grande classico della vela.

Scopri il valore dello Swan 36

Swan 36; Nautor Swan; 10,89 x 2.95 m; 1967; Sparkman & Stephens

SHOW 38

Barberis; 11,48 x 3,83 m; 1981; Fontana/Maletto/Navone

Nasce dall’esigenza di unire uno scafo sportivo e performante secondo il regolamento IOR con le caratteristiche e i comfort che rendono una barca adatta alla crociera familiare. Fontana/Maletto/Navone fanno il piccolo miracolo, creando una barca dal peso e dalla lunghezza moderate, semplice da gestire e divertente nella maggior parte dei contesti.

Scopri il valore dello Show 38

Show 38; Barberis; 11,48 x 3,83 m; 1981; Fontana/Maletto/Navone

HOOD 38

Wauquiez; 11,60 x 3,60 m; 1978; Ted Hood

Con l’obiettivo di soddisfare i diportisti alla ricerca di un cabinato di medie dimensioni e capace di offrire contemporaneamente comfort, velocità e pescaggio ridotto, nel 1978 Hood progetta l’omonimo 38 piedi. Deriva mobile, pozzetto profondo e comfort in abbondanza soddisfano il mercato. Verrà prodotto in 179 unità.

Scopri il valore dell’Hood 38

Hood 38; Wauquiez; 11,60 x 3,60 m; 1978; Ted Hood

Non perdere le prossime uscite, ogni martedì e venerdì. Nel prossimo articolo:

  • KOALA 39/38 | Nordcantieri
  • FARR 39 ML | Cookson Boats, NZ
  • C&C 39 | C&C Yachts
  • FIRST CLASS 12 | Beneteau
  • IW-40 | IW-Varvet

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Quattro “nuove” mitiche Classic Boat da 13.6 a 16 metri

Le Classic Boat di valore storico by Giornale della Vela non smettono mai di aggiornarsi! In quest’ottica, anche grazie ai vostri suggerimenti, sono arrivate 19 nuove barche, 19 nuove Classic Boat da celebrare e valorizzare.  Abbiamo ormai superato la quota

Registrati



Accedi