Classic Boat by Giornale della Vela – Quanto valgono le barche da 10,6 a 11,6 m
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Ci sono barche che valgono più di altre e che nel tempo varranno ancora di più: si tratta delle Classic Boat by Giornale della Vela, barche costruite in vetroresina e in serie a partire dal 1967 e con un minimo di 25 anni sulle spalle, selezionate sulla base di canoni ben precisi che trascendono l’età del manufatto e che si concentrano sul suo valore storico intrinseco, a partire dal complesso delle qualità di progetto e dall’originalità della barca nel suo contesto. Ne abbiamo identificate 175 QUI (con scheda barca, misure, anno di progettazione, quotazioni di mercato) ma l’elenco è in continuo aggiornamento.
I tre step per valorizzare la tua Classic Boat
Bene, la vostra barca è una Classic Boat? Ora vi spieghiamo come dare dignità alle Classic Boat by Giornale della Vela e aumentarne il valore. Abbiamo creato una rete di professionisti dedicata proprio a questa valorizzazione.
- Il primo step obbligatorio per valorizzare una Classic Boat storica by Giornale della Vela è la perizia. Abbiamo individuato due periti “top” (Davide Zerbinati e Danilo Fabbroni) in grado di stilare una reale certificazione di Classic Boat e vedere riconosciuto il valore storico della barca. Solo con un’attenta analisi dello stato del bene e della sua manutenzione negli anni, oltre a controllare che non sia stato stravolto il progetto originario, si può certificare il suo valore.
- L’assicurazione è il secondo passo indispensabile, dopo la perizia. Oggi è difficile che una compagnia assicurativa valuti una barca con almeno 25 anni di vita per il suo reale valore. Con l’iniziativa Classic Boat, una volta ottenuta la perizia dei nostri due periti, il valore intrinseco della barca viene recepito anche dal broker assicurativo David Assicurazioni. E se la perizia ha certificato l’ottimo stato della barca… il premio diviene più conveniente! QUI puoi scoprire di più sull’assicurazione!
- La compravendita è il terzo step che richiedeva professionisti dedicati: abbiamo coinvolto uno dei maggiori broker italiani (Abayachting) in grado di recepire il reale valore di ognuna delle attuali 188 barche selezionate, sia nel caso di vendita che di acquisto. Vi aiuta a venderla o a comprarla al miglior prezzo, selezionando l’acquirente o il compratore migliore, eseguendo una valutazione dello stato della barca.
- Il nostro “dream team” di periti, assicuratori e broker è contattabile con un click direttamente dalle schede delle barche (Qui il link).
5 Classic Boat by Giornale della Vela da 10,6 a 11,6 m (e quanto valgono)
E ora continuiamo con il presentarvi 5 Classic Boat by Giornale della Vela. Oggi vediamo alcuni modelli iconici da 10,6 a 11,6 metri.
ESTE 35
Cantieri Navali d’Este; 10,60 x 3,27 m; 1991; Andrea Vallicelli
Grande superficie invelata, minima superficie bagnata e dislocamento leggero, queste le caratteristiche principali del 35 piedi che Vallicelli firma per il cantiere di Fiumicino nel 1991. Una barca che sa performare ma non perde l’attitude crocieristica, con interni comodi e completi.
NICHOLSON 35
Camper & Nicholson; 10,74 x 3,18 m; 1971; Camper & Nicholson
È il classico cabinato bluewater inglese, un must del cantiere britannico. Costruito in oltre 200 esemplari, è un progetto che privilegia sicurezza e marinità rispetto a velocità e passo, a tutto guadagno del comfort della vita di bordo. Il baglio è stretto, la chiglia semilunga: un vero classico.
Scopri il valore del Nicholson 35
SWAN 36
Nautor Swan; 10,89 x 2.95 m; 1967; Sparkman & Stephens
È il primo Swan in assoluto, la barca da cui nasce tutto. Firmato dallo studio newyorkese S&S, il 36 è un classico sloop di fine anni 60, stretto sul baglio e dagli slanci importanti. È ancora presente la tuga rialzata, tipica del periodo. Un cult assoluto del cantiere, nonché un grande classico della vela.
Scopri il valore dello Swan 36
SHOW 38
Barberis; 11,48 x 3,83 m; 1981; Fontana/Maletto/Navone
Nasce dall’esigenza di unire uno scafo sportivo e performante secondo il regolamento IOR con le caratteristiche e i comfort che rendono una barca adatta alla crociera familiare. Fontana/Maletto/Navone fanno il piccolo miracolo, creando una barca dal peso e dalla lunghezza moderate, semplice da gestire e divertente nella maggior parte dei contesti.
Scopri il valore dello Show 38
HOOD 38
Wauquiez; 11,60 x 3,60 m; 1978; Ted Hood
Con l’obiettivo di soddisfare i diportisti alla ricerca di un cabinato di medie dimensioni e capace di offrire contemporaneamente comfort, velocità e pescaggio ridotto, nel 1978 Hood progetta l’omonimo 38 piedi. Deriva mobile, pozzetto profondo e comfort in abbondanza soddisfano il mercato. Verrà prodotto in 179 unità.
Non perdere le prossime uscite, ogni martedì e venerdì. Nel prossimo articolo:
- KOALA 39/38 | Nordcantieri
- FARR 39 ML | Cookson Boats, NZ
- C&C 39 | C&C Yachts
- FIRST CLASS 12 | Beneteau
- IW-40 | IW-Varvet
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Cinque “ammiraglie” d’eccezione dal mondo delle Classic Boat (15-16 m)
Il mercato di oggi offre scafi di ogni tipologia e dimensione, crescendo, però e spesso, di metratura rispetto al passato. Un trenta piedi di oggi, o un trentacinque anche, può essere infatti spesso inteso come un week endere, uno scafo
Campionato Internazionale del Mediterraneo, a dominare sono tre armatrici italiane
Partiamo dalle basi, per coloro che non lo sapessero: cosa è il Campionato Internazionale del Mediterraneo? Semplicemente, uno dei più importanti cicli di regate che il nostro versante di mare abbia da offrire; un’intera stagione spesa tra Spagna, Francia, Monaco
Chaplin, l’iconico cutter di Sciarrelli compie 50 anni
Nel 1974 gli storici Cantieri Sangermani realizzavano un cutter destinato a diventare una pietra miliare della cantieristica nostrana. Realizzato in legno, lungo 16.75 metri fuori tutto, era il Chaplin, il primo progetto realizzato dal cantiere basandosi su disegni di Sciarrelli.
Cornish Crabbers, un’icona britannica tra le Modern Classic
Per gli appassionati della vela più classica, intrisa di tradizione e di savoir-faire “vintage”, il nome Cornish Crabbers non suonerà nuovo; a meno che non lo conosciate come Select Yachts, nome cambiato, però, nel 2008. Per gli appassionati che, invece,