Il meglio e le novità per l’ancoraggio e l’ormeggio della tua barca
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
L’ancoraggio e l’ormeggio sono manovre necessarie per tutti i possessori di un’imbarcazione, e sono allo stesso tempo tra le fasi più delicate quando ci si trova in mare. Per fortuna ci vengono in aiuto accessori ad hoc sempre più moderni (ancore, salpancora, parabordo) che facilitano l’ormeggio e l’ancoraggio, evitando imprevisti e momenti difficili a bordo. Ecco sei novità, scovate ai Saloni e non.
Parabordo – Pop Fender
Un parabordo che misura appena 25 centimetri quando è chiuso, ben 62 quando è aperto. Perché avere un parabordo telescopico? Semplice, per risparmiare spazio quando bisogna tenerlo a bordo, anche in gavoni di dimensioni ridottissime.
Ancora Olympic – Quick
Fuso compatto che riduce il peso al minimo, utilizzando lamiere stampate per la produzione, e piccole alette che mantengono l’ancora perpendicolare al fondale, facilitando l’ancoraggio. Peso dei primi due modelli: 13 e 16 kg, adatti a imbarcazioni fino a 13 metri.
Ancora Rocna MK II – CMP Group
La celebre ancora Rocna si rinnova. Grazie ad un nuovo elemento, il roll-foil, l’ancora trova sempre l’angolo di penetrazione migliore, e assicura una tenuta stabile una volta ancorati. Il profilo dell’ancora è stato rivisto, permettendo a questo modello di essere più resistente.
DZC 5000 – Data Hidrolik
Frutto del recente accordo commerciale tra SAIM e Data Hidrolik, ai recenti saloni hanno debuttato i salpancora del brand turco. Il modello DZC 5000, in versione idraulica ed elettrica, è adatto a imbarcazioni di grandi dimensioni.
X1 Dark Version – Lofrans’
Nasce il salpancora in versione scura firmato Lofrans’. I nuovi verricelli hanno un magnete contacatena, scatola ingranaggi in alluminio anodizzato e motore protetto IP67. La catena viene gestita tramite il braccio caricato a molla.
Condividi:
Sei già abbonato?
Catamarani fuori dal coro per il 2025: guarda questi modelli
Catamarani 2025: quattro multiscafi per crociere da sogno
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Guida al rigging perfetto per la vostra barca: i consigli degli esperti
Nel mondo della vela ad alte prestazioni, ogni dettaglio può fare la differenza tra una vittoria e una sconfitta. I materiali, i dimensionamenti e la coerenza dell’intero sistema sono elementi fondamentali per garantire prestazioni elevate e affidabilità in regata. E
Navigare al lasco: le vele giuste e i loro angoli d’utilizzo
Abbiamo parlato di come l’andatura al lasco sia una delle più gradite, e a volte veloci, andature che si possano sperimentare in crociera. Nel precedente articolo abbiamo parlato di navigazione con randa e fiocco, ma volendo fare un passo in
ACCESSORI & SERVIZI 2025 Le ultime novità di Yachtperformance, Zadro Sails, Zaoli Sails
Lo Speciale Accessori & Servizi 2025 è l’unica guida completa ai migliori operatori e alle migliori aziende che producono accessori nautici. In queste news vi sveliamo quali sono e che cosa producono. Ecco a voi la puntata numero 12, trovate
ACCESSORI & SERVIZI 2025 Le ultime novità di Veleria Viganò, Veneziani Yachting, Veratron, Vetus Maxwell, Yacht Pro Hub
Lo Speciale Accessori & Servizi 2025 è l’unica guida completa ai migliori operatori e alle migliori aziende che producono accessori nautici. In queste news vi sveliamo quali sono e che cosa producono. Ecco a voi la puntata numero 11, trovate