Grandi emozioni alla regata in doppio più lunga del Mediterraneo
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Partita lo scorso 5 novembre da Venezia, una flotta di 10 Bénéteau Figaro 3 sta animando la 3° edizione del “Marina Militare Nastro Rosa Veloce”, la regata più lunga del Mediterraneo su un percorso no-stop in doppio di 1.492 miglia con arrivo a Genova.
Venti sostenuti e una lotta serrata che sta coinvolgendo tutti gli equipaggi in gara. Giustamente nessuno di loro vuole rinunciare al podio di questa 3° edizione del “Marina Militare Nastro Rosa Veloce”. Partita da Venezia domenica 5 novembre, la flotta di 10 Bénéteau Figaro 3 condotti dai migliori team italiani e internazionali sta affrontando un percorso no-stop in doppio di 1.492 miglia con arrivo a Genova. Si tratta infatti della regata più lunga del Mediterraneo.
Leggi anche: L’Italia mette al centro il mare con il Nastro Rosa Tour 2023.
“Città di Taranto” in testa alla flotta, ma il loro distacco è minimo
Al terzo giorno di navigazione le barche hanno concluso in fretta la discesa dell’Adriatico grazie ai forti venti di Libeccio che sono stati inframezzati da brezze deboli solo a Nord del Gargano, e poi da fresche raffiche di Maestrale in prossimità di Brindisi. Ormai nello Ionio, in queste ore la flotta ha superato il traverso di Santa Maria di Leuca. Guida in testa l’equipaggio di “Città di Taranto” formato dai velisti francesi Alicia de Pfyffer e Eduard Goldbery che stanno dominando la regata dopo aver preso la prima posizione già nelle acque del Lido di Venezia. Sulla loro scia, a circa 7 miglia, ci sono Giacomo Nicchita e Nicolò Gamenara a bordo di “Regione Sardegna” che non mollano un colpo, mentre la coppia formata da Andrea Pendibene e Andrea Trani naviga stabile al terzo posto, staccata di circa 15 miglia dal leader.
Alle loro spalle, raggruppato in circa 30 miglia, segue un gruppo di Bénéteau Figaro 3 composto da “Carta Giovani” con Andrea Cupaioli e Lorenzo Donati, “Deas Sanfer” con Pierluigi Capozzi e Alessio Brasili, “Aeronautica Militare” con Giancarlo Simeoli e Niccolò Bertola e “Città di Genova” condotto da Francesco Renella e Valentina Fissore. Con loro ci sono anche “DR Automobiles” con Ambre Hasson e Aina Bauza e “Acone Associati” con a bordo Nicola Brunotti e Michele Rinaldi.
Uno shore team sempre pronto alle emergenze
Chiude la classifica in tempo reale, piuttosto staccato dal resto della flotta, “Waving Meadow” condotto da da Matteo Bandiera e Paola Alrcolin. Un ritardo il loro accumulato in seguito a un piccolo incidente avvenuto durante la prima notte di navigazione quando lo scafo ha urtato un corpo sommerso, probabilmente un tronco, con il timone si sinistra, riportando una piccola infiltrazione d’acqua dalle boccole dello stesso.
Effettuata una sosta forzata presso Marina Dorica, l’equipaggio ha trovato ad attenderlo lo shore team del Marina Militare Nastro Rosa Tour che segue le barche lungo tutto il periplo dell’Italia. Alata la barca grazie al supporto del personale dell’approdo anconetano, e verificato lo stato dell’opera viva, i tecnici hanno riparato la cuffia delle boccole consentendo al team di riprendere il mare dopo circa 3 ore. Ci sono in ogni caso ancora molte miglia per recuperare. Per tutti gli altri a rendere ancora più stimolante questa competizione sarà l’interessante prize money per chi batterà il primato sulla percorrenza. Ricordiamo infatti che il tempo di riferimento del “Marina Militare Nastro Rosa Veloce” è quello fissato da Sophie Faguet e Pierre Lebouchers nel 2021 con “Team Urban Value” ed è pari a 8 giorni, 8 ore e 27 minuti.
Ecco come seguire la flotta in tempo reale
Il “Marina Militare Nastro Rosa Veloce” è organizzato in stretta partnership tra Difesa Servizi SpA, società del Ministero della Difesa che si occupa di valorizzare gli asset delle Forze Armate, e SSI Events, azienda specializzata nell’organizzazione di regate di livello internazionale. Supporta la manifestazione, in qualità di title partner, la Marina Militare. Tutta la regata può essere seguita live dagli appassionati, grazie al sistema TracTrac, tramite il sito www.nastrorosatour.it
MARINA MILITARE NASTRO ROSA TOUR 2023 IN SINTESI
OBIETTIVO: L’obiettivo del Marina Militare Nastro Rosa Tour 2023 è di promuovere la vela e la vela d’altura in Italia, oltre alla presenza delle donne nel mondo delle regate offshore. Ma è anche un contenitore di valori istituzionali, sociali e ambientali.
ORGANIZZATORI: Il Marina Militare Nastro Rosa Tour 2023 è organizzato da Difesa Servizi S.p.A. in collaborazione con Sailing Series International Sports & Events, e con il fondamentale supporto di ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo e della Federazione Italiana Vela.
EVENTI E DATE:
- Marina Militare Nastro Rosa – Giro d’Italia. Genova. Date: 29 giugno – 30 luglio.
- Dmo World Championship. Località: Taranto. Date: 2 – 8 ottobre.
- Marina Militare Nastro Rosa Veloce. Località: Venezia. Date: 5 – 19 novembre.
ISCRIZIONI E SITO WEB: Il sito ufficiale del Marina Militare Nastro Rosa Tour 2023 si trova all’indirizzo www.nastrorosatour.it dove è possibile consultare tutte le informazioni, scaricare i bandi di regata e perfezionare le iscrizioni a tutti gli eventi in programma.
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche

Transat Café l’Or: colpaccio Francesca Clapcich, sorpasso su Macif e secondo posto in Martinica!
Siamo alle battute finali della Transat Café l’Or per la classe Imoca 60, con Charal di Jeremie Beyou e Morgan Lagraviere che ha centrato una meritatissima vittoria dopo avere condotto la regata per quasi tutto l’Atlantico. Attenzione però, perché nelle

Transat Café l’Or: SVR Lazartigue primo Ultim, parte la volta degli Imoca 60
Dodicesimo giorno di regata per la Transat Café l’Or e sono iniziati gli arrivi in Martinica, con i trimarani della classe Ultim. Il primo sul traguardo è stato SVR Lazartigue di Tom Laperche, seguito a sole 4 ore di distanza

LAST CALL: Ultime 24 ore per partecipare, in Tigullio, ad un pezzo di storia della vela
Ancora un giorno, un solo giorno di tempo per partecipare ad un pezzo di storia della vela. Più di 50 barche lo hanno già fatto. Alle 12 di venerdì 7 novembre chiudono le iscrizioni. Poi, sabato 8 novembre l’Evento: in

Quando piove e fa freddo, nessuno è in mare. Tranne loro
Che la grande avventura oceanica… in Mediterraneo abbia inizio. E’ partito da Genova il quinto Marina Militare Nastro Rosa Il Veloce: 1492 miglia da Genova a Venezia, non-stop, per dieci indomiti equipaggi in doppio a bordo di veloci Beneteau Figaro












