Classic Boat by Giornale della Vela – Quanto valgono le barche da 9,24 a 9,72 metri

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

X-95; X-Yachts; 9,24 x 3,20 m; 1982; Niels Jeppesen

Ci sono barche che valgono più di altre e che nel tempo varranno ancora di più: si tratta delle Classic Boat by Giornale della Vela, barche costruite in vetroresina e in serie a partire dal 1967 e con un minimo di 25 anni sulle spalle, selezionate sulla base di canoni ben precisi che trascendono l’età del manufatto e che si concentrano sul suo valore storico intrinseco, a partire dal complesso delle qualità di progetto e dall’originalità della barca nel suo contesto. Ne abbiamo identificate 175 QUI (con scheda barca, misure, anno di progettazione, quotazioni di mercato) ma l’elenco è in continuo aggiornamento.

I tre step per valorizzare la tua Classic Boat

Bene, la vostra barca è una Classic Boat? Ora vi spieghiamo come dare dignità alle Classic Boat by Giornale della Vela e aumentarne il valore. Abbiamo creato una rete di professionisti dedicata proprio a questa valorizzazione.

  • Il primo step obbligatorio per valorizzare una Classic Boat storica by Giornale della Vela è la perizia. Abbiamo individuato due periti “top” (Davide Zerbinati e Danilo Fabbroni) in grado di stilare una reale certificazione di Classic Boat e vedere riconosciuto il valore storico della barca. Solo con un’attenta analisi dello stato del bene e della sua manutenzione negli anni, oltre a controllare che non sia stato stravolto il progetto originario, si può certificare il suo valore.
  •  L’assicurazione è il secondo passo indispensabile, dopo la perizia. Oggi è difficile che una compagnia assicurativa valuti una barca con almeno 25 anni di vita per il suo reale valore. Con l’iniziativa Classic Boat, una volta ottenuta la perizia dei nostri due periti, il valore intrinseco della barca viene recepito anche dal broker assicurativo David Assicurazioni. E se la perizia ha certificato l’ottimo stato della barca… il premio diviene più conveniente! QUI puoi scoprire di più sull’assicurazione!
  • La compravendita è il terzo step che richiedeva professionisti dedicati: abbiamo coinvolto uno dei maggiori broker italiani (Abayachting) in grado di recepire il reale valore di ognuna delle attuali 188 barche selezionate, sia nel caso di vendita che di acquisto. Vi aiuta a venderla o a comprarla al miglior prezzo, selezionando l’acquirente o il compratore migliore, eseguendo una valutazione dello stato della barca.
  • Il nostro “dream team” di periti, assicuratori e broker è contattabile con un click direttamente dalle schede delle barche (Qui il link).

5 Classic Boat by Giornale della Vela da 9,24 a 9,72 m (e quanto valgono)

E ora continuiamo con il presentarvi 5 Classic Boat by Giornale della Vela. Oggi vediamo alcuni modelli iconici da 9,24 a 9,72 metri.


IW-31

IW-Varvet; 9,24 x 2,69 m; 1968; Sparkman & Stephens

Piccolo Half Tonner della svedese IW-Varvet, questo 9.24 metri firmato da Sparkman & Stephens fu un grande successo del cantiere, con oltre 350 scafi realizzati. Le linee sono snelle, così come è stretto il baglio, rendendolo uno scafo dolce sull’acqua ma risicato negli spazi interni.

Scopri il valore dell’IW-31

IW-31; IW-Varvet; 9,24 x 2,69 m; 1968; Sparkman & Stephens

X-95

X-Yachts; 9,24 x 3,20 m; 1982; Niels Jeppesen

Costruito in 153 esemplari, è il gemello pantografato in piccolo dell’X-102, progettato e ottimizzato per competere e vincere nella Half-Ton Cup dedicata ai progetti di serie. Gli interni sono scarni ma la performance certamente non manca, e la Half Ton dell’83 è vinta. È il terzo progetto di X e il terzo successo.

Scopri il valore dell’X-95

X-95; X-Yachts; 9,24 x 3,20 m; 1982; Niels Jeppesen

FIRST 30E

Beneteau; 9,30 x 3,25; 1981; Jean Berret & Racopeau

Se il successo e l’avvio della linea First è dovuto al First 30, con il First 30E Beneteau fa il bis. Ispirato al First Evolution con cui Elvstrom vince la Half Ton Cup, il cantiere francese lancia un altro half tonner veloce, agile e prestabile alla crociera: spopola, circa 450 esemplari costruiti.

Scopri il valore del First 30E

First 30E; Beneteau; 9,30 x 3,25; 1981; Jean Berret & Racopeau

FIRST 31.7

Beneteau; 9,61 x 3,23 m; 1998; Groupe Finot & Pascal Conq

Erede del First 310 e del Figaro, dei quali specchia le linee d’acqua, il bulbo di deriva e l’ampia superficie bagnata poppiera, il First 31.7 fu parte del restyling di gamma di fine anni ‘90. È una barca che non disdegna la crociera, cabinato e spazioso per 4, ma l’indole è corsaiola e il layout di coperta ben lo dimostra.

Scopri il valore del First 31.7

First 31.7; Beneteau; 9,61 x 3,23 m; 1998; Groupe Finot & Pascal Conq

CONTESSA 32

Jeremy Rogers Ltd.; 9,75 x 2,90; 1972; David Sadler

È uno dei grandi cult inglesi, uno dei progetti britannici più venduti (800 scafi). Linee classiche, elevata qualità costruttiva e ineccepibili doti di marinità ne fanno uno scafo da crociera apprezzatissimo tra gli amanti. È ancora in produzione, il che la dice lunga…

Scopri il valore del Contessa 32

Contessa 32; Jeremy Rogers Ltd.; 9,75 x 2,90; 1972; David Sadler

Non perdere le prossime uscite, ogni martedì e venerdì. Nel prossimo articolo:

  • GLADIATEUR 33 | Wauquiez
  • X-102 | X-Yachts
  • DB-1 | Dehler
  • ALPA A34/ZUANELLI Z34 | Cantieri Alpa / Zuanelli
  • SOLEADA 34 | CNP

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

1 commento su “Classic Boat by Giornale della Vela – Quanto valgono le barche da 9,24 a 9,72 metri”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Torna in alto