Mini Transat: la battaglia nell’Aliseo, Luca Rosetti c’è
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
È partita da Santa Cruz de la Palma la seconda tappa della Mini Transat, che si concluderà a Saint François ai Caraibi. Gli italiani in regata sono tre, tutti nella categoria Serie: Luca Rosetti, Francesco Farci e Alessandro Torresani. Nella prima tappa i risultati non hanno sorriso del tutto ai nostri: Luca Rosetti nono, Francesco Farci è 27mo, Alessandro Torresani 30mo. In questa seconda la situazione si presenta però diversa.
Mini Transat – come sta andando la seconda tappa
Tra i Serie l’osservato speciale era il belga Michael Gendebien, vincitore della leg1, ma subito in difficoltà in questa seconda e staccato di 60 miglia. Al comando della classifica provvisoria c’è Hugues de Premare, che sta cogliendo i frutti di una rotta sud, con Luca Rosetti in terza posizione provvisoria con una strategia più a nord.
L’italiano è stato anche più volte in testa in queste prime fasi della seconda tappa, dimostrando buona velocità e un bordeggio preciso, da valutare adesso la sua rotta nord rispetto al gruppo sud. Bene anche Alessandro Torresani, 13mo a 60 miglia dal leader, con una performance decisamente migliore rispetto alla prima tappa.
Francesco Farci invece è in 40ma posizione, e sta soffrendo le caratteristiche del suo Ginto, una barca che con vento forte e onda in poppa diventa piuttosto difficile da condurre e non ha le stesse performance dei Serie più moderni.
Tra i Prototipi è in testa l’uruguaiano Federico Waksman, con il vincitore della prima tappa, lo spagnolo Carlos Manera Pascual, attualmente staccato di quasi 100 miglia.
Vanno monitorati sempre i distacchi perché la vittoria generale della Mini Transat sarà assegnata sulla somma dei tempi delle due tappe.
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Uragano Bertelli, è rivoluzione in Luna Rossa: Gradoni, Tita e Ugolini sono i nuovi timonieri
Tutti aspettavano un suo commento, una sua presa di posizione, è arrivata a 24 ore dalla finale persa contro Britannia e, come spesso accade, non è banale: Patrizio Bertelli da Barcellona, incontrando la stampa italiana alla base di Luna Rossa,
Coppa America donne, le ragazze terribili di Luna Rossa sono già in testa
Ha preso il via a Barcellona la Woman Puig America’s Cup, la serie di regate degli AC40 riservate agli equipaggi femminili. Scoppiettante subito l’esordio delle ragazze di Luna Rossa che hanno regatato bene e sono in testa alla classifica, con
Luna Rossa, il giorno dopo brucia ancora: l’analisi di una sconfitta che fa male
Vogliamo partire da una premessa: il Giornale della Vela vuole ringraziare Luna Rossa per averci regalato un’altra volta un sogno. Siamo sicuri che ieri e oggi in Italia ci siano state tante persone che si sono avvicinate al mondo della
Luna Rossa, l’impresa non arriva: inglesi in Coppa America 60 anni dopo
Serviva una giornata perfetta a Luna Rossa Prada Pirelli, un’impresa sportiva, per ribaltare il 6-4 contro Britannia e Ben Ainslie e conquistare il diritto di sfidare Team New Zealand nella finale di Coppa America. L’impresa però non è arrivata, dopo
1 commento su “Mini Transat: la battaglia nell’Aliseo, Luca Rosetti c’è”
Si dice uruguayo E NOM UROGUIANO, imparate l’italiano