Classic Boat by Giornale della Vela – Quanto valgono le barche da 8,6 a 9,14 metri
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Ci sono barche che valgono più di altre e che nel tempo varranno ancora di più: si tratta delle Classic Boat by Giornale della Vela, barche costruite in vetroresina e in serie a partire dal 1967 e con un minimo di 25 anni sulle spalle, selezionate sulla base di canoni ben precisi che trascendono l’età del manufatto e che si concentrano sul suo valore storico intrinseco, a partire dal complesso delle qualità di progetto e dall’originalità della barca nel suo contesto. Ne abbiamo identificate 175 QUI (con scheda barca, misure, anno di progettazione, quotazioni di mercato) ma l’elenco è in continuo aggiornamento.
I tre step per valorizzare la tua Classic Boat
Bene, la vostra barca è una Classic Boat? Ora vi spieghiamo come dare dignità alle Classic Boat by Giornale della Vela e aumentarne il valore. Abbiamo creato una rete di professionisti dedicata proprio a questa valorizzazione.
- Il primo step obbligatorio per valorizzare una Classic Boat storica by Giornale della Vela è la perizia. Abbiamo individuato due periti “top” (Davide Zerbinati e Danilo Fabbroni) in grado di stilare una reale certificazione di Classic Boat e vedere riconosciuto il valore storico della barca. Solo con un’attenta analisi dello stato del bene e della sua manutenzione negli anni, oltre a controllare che non sia stato stravolto il progetto originario, si può certificare il suo valore.
- L’assicurazione è il secondo passo indispensabile, dopo la perizia. Oggi è difficile che una compagnia assicurativa valuti una barca con almeno 25 anni di vita per il suo reale valore. Con l’iniziativa Classic Boat, una volta ottenuta la perizia dei nostri due periti, il valore intrinseco della barca viene recepito anche dal broker assicurativo David Assicurazioni. E se la perizia ha certificato l’ottimo stato della barca… il premio diviene più conveniente! QUI puoi scoprire di più sull’assicurazione!
- La compravendita è il terzo step che richiedeva professionisti dedicati: abbiamo coinvolto uno dei maggiori broker italiani (Abayachting) in grado di recepire il reale valore di ognuna delle attuali 188 barche selezionate, sia nel caso di vendita che di acquisto. Vi aiuta a venderla o a comprarla al miglior prezzo, selezionando l’acquirente o il compratore migliore, eseguendo una valutazione dello stato della barca.
- Il nostro “dream team” di periti, assicuratori e broker è contattabile con un click direttamente dalle schede delle barche (Qui il link).
5 Classic Boat by Giornale della Vela da 8,6 a 9,14 m (e quanto valgono)
E ora continuiamo con il presentarvi 5 Classic Boat by Giornale della Vela. Oggi vediamo alcuni modelli iconici da 8,6 a 9,14 metri.
HALLBERG P-28
Hallberg Rassy; 8,61 x 2,36 m; 1955 / 1967; Harry Hallberg
È un caso tanto peculiare quanto interessante. Nasce in legno nel 1955, progettato e prodotto da Harry Hallberg. Pioniere della serie in vetroresina, nel ‘67 ne converte il disegno e la produzione, dando vita alla serie in VTR. Veloce e resistente, è una barca di culto della cantieristica scandinava. Ne vennero costruiti ben 539.
Scopri il valore dell’Hallberg P-28
FIRST 30
Beneteau; 8,95 x 2,86 m; 1976; André Mauric
È la prima volta che Beneteau si avvale di un progettista esterno al cantiere e, con André Mauric, fa il colpo grosso. Ispirata all’Impensable, vincitrice della Half Ton Cup, il duo crea il First 30, il primo First in assoluto, un successo totale valso un premio “Boat of the Year” e quasi 1000 scafi prodotti. Nasce così la serie First di Beneteau.
COMET 333
Comar; 9,13 x 3,15 m; 1988; Andrea Vallicelli
Nel 1988 lo studio Vallicelli, grande collaboratore di Comar, firma per il cantiere italiano un piccolo three quarter tonner, il Comet 333. È uno scafo che sa correre nonostante l’arredo da piccolo cruiser, tanto che una versione adattata verrà poi scelta per la prima edizione del Giro d’Italia a Vela del 1989.
Scopri il valore del Comet 333
FIGARO SOLO
Beneteau; 9,14 x 3,25 m; 1990; Groupe Finot & Jean Berret
Sviluppato per la regata Solitaire du Figaro, piacque fin dall’inizio, dando così il via ad una serie tutt’oggi più che attiva. Fin dalla sua prima versione fu caratterizzato da una velatura potente su armo frazionato con sartie volanti, risultando in uno scafo veloce, forte di un sandwich in schiuma sintetica con controstampo strutturale e distribuzione efficiente dei pesi.
Scopri il valore del Figaro Solo
J/92
J/Boats; 9,14 x 3,05 m; 1992; Johnstone
Semplice, veloce e divertente. Questa la breve formula che caratterizza il J/92, il piccolo 30 piedi di J/Boats venduto in oltre 180 esemplari. È una ricetta tanto antica quanto funzionale: progetta una barca per tutti, falla esteticamente piacevole, assicurati che sia veloce, vendila. Ha funzionato.
Non perdere le prossime uscite, ogni martedì e venerdì. Nel prossimo articolo:
- IW-31 | IW-Varvet
- X-95 | X-Yachts
- FIRST 30E | Beneteau
- FIRST 31.7 | Beneteau
- CONTESSA 32 | Jeremy Rogers Ltd
Condividi:
Sei già abbonato?
Catamarani fuori dal coro per il 2025: guarda questi modelli
Catamarani 2025: quattro multiscafi per crociere da sogno
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
VIDEO – Wally Rocket 51 (15,5 m): il super racer per vincere tra le boe e in offshore
Vedere unite due parole come Wally e Rocket sulla stessa linea farebbe saltare sulla sedia qualunque appassionato di vela e regate. Wally, leader mondiale nell’innovazione dello yachting e vincitore per due volte del Compasso d’Oro ADI, ha voluto cimentarsi in
USATO Classic Boat. 5 barche cult, maestre d’eleganza (8-15 metri)
Il panorama relativo le Classic Boat –ovvero le barche di serie ultraventiquenni e varate a partire dal 1967– è un contesto vasto e in continua via d’espansione, composto da scafi di ogni foggia e dimensione e, forse, non così facilmente
TEST Grand Soleil Blue, il primo weekender (10m) di Cantiere del Pardo sembra un superyacht
Con Grand Soleil Blue per la prima volta il cantiere di Forlì entra nel mondo dei day-cruiser, lo fa con una barca attenta alla sostenibilità, dallo stile “chic” e dagli ottimi numeri in navigazione. L’abbiamo provato per voi in anteprima
USATO Classic Boat. 6 italiane anni’70-80 assolutamente da conoscere
Il panorama relativo le Classic Boat –ovvero le barche di serie ultraventiquenni e varate a partire dal 1967– è un contesto vasto e in continua via d’espansione, composto da scafi di ogni foggia e dimensione e, forse, non così
1 commento su “Classic Boat by Giornale della Vela – Quanto valgono le barche da 8,6 a 9,14 metri”
Manca il First 310 figlia del Figaro 1991/5 per 500 barche vendute e ritenuto una delle migliori crociera regata di mt 9.14 per 3.23 mai costruita.