
Finalmente! Il numero del Giornale della Vela di novembre (il numero 536, dal lontano 1975!) è in edicola e in digitale, scaricando la nostra app gratuita (qui se avete iOS, qui per Android). Ve lo raccontiamo in anteprima.
A Natale fai un bel regalo: un abbonamento al GDV!
Un numero denso di contenuti nelle sue 130 pagine tutte da scoprire. Il modo più comodo per leggerlo è abbonandovi subito al GdV! L’abbonamento “Cartaceo + Digitale” al Giornale della Vela è il modo più semplice ed economico per ricevere tutti i numeri della rivista a casa in formato cartaceo, potendo inoltre leggerla subito anche su smartphone, PC e Tablet nella sua versione digitale. E in più hai altri imperdibili vantaggi! Un regalo di Natale perfetto!
E adesso vi raccontiamo che cosa trovate sul nuovo numero di novembre del Giornale della Vela!
REGALATI UN ABBONAMENTO AL GIORNALE DELLA VELA!
Wow, che barche!

Baltic 111 Raven (34 metri) e Wallyrocket 51 (15,50 metri). Scopri come sono state progettate le nuove barche che cambiano le regole del gioco nella vela.

C’erano tutti a St. Tropez

Siamo stati a Les Voiles de Saint Tropez, la grande festa della vela con 250 barche tra Epoca, Maxi e Altura Vi raccontiamo le storie dei protagonisti, uomini, barche ed equipaggi Scoprite perché Les Voiles de Saint Tropez è l’evento a cui dovete partecipare una volta nella vita.
Veronesi in barca – Chi è e perché si è comprato Grand Soleil

Il grande gruppo del Made in Italy Calzedonia si è preso la maggioranza del Cantiere del Pardo, quello dei mitici Grand Soleil. Una svolta per il mondo della nautica che ricostruiamo attraverso l’affascinante storia di Sandro Veronesi, che quasi per caso diventa cliente e oggi è il maggiore azionista.
Céleusta – La storia dimenticata di una follia italiana

A bordo di un gommone a vela lungo appena sei metri nel 1969 tre italiani attraversarono il Pacifico, per un totale di oltre 4.000 miglia. Cronaca di un’impresa hippy da riscoprire.
Le barche cambiano

Attraverso otto modelli nuovissimi, appena arrivati o che arriveranno nel 2024, vi raccontiamo mode, tendenze, gusti e soluzioni di un mercato in continua evoluzione. Quello delle barche a vela: performance-cruiser, crociera-regata, cruiser high tech, barche da lunghe navigazioni, catamarani da crociera. Dove stiamo andando e dove arriveremo.
Gli imperdibili per la tua barca

Il meglio degli accessori nautici visti ai saloni (e non). Impianti, elettronica, attrezzatura di coperta. Ma anche “chicche” e furbate fuori dagli schemi.
Tutta la verità sul rig

L’albero e la sua attrezzatura, in una parola il “rig”, vanno costantemente controllati e nel tempo vanno eseguite sostituzioni di materiale. Uno dei più esperti rigger vi guida passo dopo passo per non avere sorprese.
In pratica – A vele spiegate con il Prof.

Perché le vele portano? Domanda semplice, ma non troppo. Abbiamo chiesto “lumi” al professor Paolo Gemelli per sfatare un po’ di miti e non solo. Capire come funziona il “motore” di una barca a vela vi aiuterà a condurla meglio.
Cos’altro c’è sul numero del Giornale della Vela di novembre
Oltre a questi otto super servizi, sul numero del Giornale della Vela di novembre trovi le barche del mese (Y9 e Bali Catsmart), La Barcolana dei piccoli, Il caso del Porto di Civitavecchia, i migliori sistemi di riscaldamento, La storia di Hallberg-Rassy, i porti turistici di Palermo e Salina, e perché le Classic Boats da oggi valgono di più.
1 commento su “Cosa trovi sul numero di novembre 2023 del Giornale della Vela”
Di sicuro, Raven non è il futuro. È una nave con limitatissimo accesso ai porti. Gli arm foil restano confinati alla AC e per niente adatti all’altura, come testimonia il flop di Flyng Nikka. La stessa Baltic ha costruito il Canova col DSS e Infiniti lo offre di serie. Quello è il futuro presente.