Al via a novembre il Salerno Boat Show nel Marina d’Arechi
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Dal 1° al 5 novembre si svolge nel Marina d’Arechi, alle porte della Costiera Amalfitana, il Salerno Boat Show alla sua 7° edizione. La fiera quest’anno si presenta con una formula rinnovata che prevede l’apertura continuativa per 5 giorni, dalle ore 10 alle 18.
Prosegue la stagione delle fiere nautiche con un appuntamento tutto da vivere per gli appassionati di mare e di barche in cerca di novità. Ancora più interessante perché è a ingresso gratuito e si svolge nel Sud d’Italia in una splendida location.
Si tratta del Salerno Boat Show 2023 che apre i battenti dal 1° al 5 novembre presso il Marina d’Arechi, uno dei maggiori porti turistici del Mediterraneo, con 1.000 posti barca, ubicato alle porte della Costiera Amalfitana.
Un salone che piace agli appassionati e che cresce ogni anno
Giunto alla sua 7° edizione, il Salerno Boat Show è patrocinato da Confindustria Nautica e quest’anno si presenta con una formula rinnovata che prevede l’apertura continuata al pubblico tutti i giorni, dalle ore 10 alle 18. Un “upgrade” importante e particolarmente apprezzato, visto il successo crescente di questo salone che oggi si attesta tra le più importanti realtà fieristiche dedicate alla nautica nel panorama nazionale.
I numeri della scorsa edizione in questo senso parlano chiaro: oltre 100 espositori e 150 imbarcazioni esposte su un’area totale di 36.000 mq e con 25.000 visitatori provenienti da 15 regioni italiane e da 8 Paesi (Belgio, Croazia, Germania, Portogallo, Turchia, Regno Unito).
Le prove delle barche in mare, l’evento più atteso
Confermato invece uno dei punti di forza del Salerno Boat Show, ossia la possibilità per il pubblico di effettuare prove a mare nell’inimitabile scenario del Golfo affacciato sulla Costiera Amalfitana: tutti i test di natanti, cabinati a vela e yachts prevedono l’assistenza qualificata all’ormeggio e il supporto tecnico con servizi di cantieristica “just in time”.
Durante la presentazione ufficiale del 7° Salerno Boat Show che si è svolta lo scorso ottobre a Genova è stato svelato al pubblico anche il nuovo logo di questa fiera, ispirato dal pavimento cosmatesco della Cattedrale di San Matteo, simbolo dell’epoca d’oro della storia salernitana risalente al XII secolo. Un bel messaggio di unione tra epoche, civiltà e culture diverse. “In un quadro di costante crescita del settore nautico– ha sottolineato Agostino Gallozzi, presidente di Marina d’Arechi SpA – eventi come il Salerno Boat Show rappresentano un prezioso momento di aggregazione e una grande occasione per sostenere la promozione dei territori. La Campania è la seconda regione d’Italia con il maggior numero di imbarcazioni immatricolate e traina così la crescita del mercato nautico italiano, di cui il Sud rappresenta quasi il 40 per cento”.
Spazio anche a musica, convegni e intrattenimento
Al Salerno Boat Show non mancheranno infine momenti di intrattenimento e di approfondimento. A partire dal format “Dopo Salone” con musica dal vivo tutti i giorni a partire dalle 18 presso il Marina Bistrot. Sabato 4 novembre alle ore 11.00 si terrà invece il convegno “Il valore dell’economia del mare italiana con un focus esclusivo sulla regione Campania”, a cura di Informare, Assonautica Italiana e Blue Forum Italia Network.
Condividi:
Sei già abbonato?
Catamarani fuori dal coro per il 2025: guarda questi modelli
Catamarani 2025: quattro multiscafi per crociere da sogno
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Tricat 6.90 (7 m), il trimarano richiudibile e carrellabile per la piccola crociera
Se c’è una fiera dove spesso è possibile vedere imbarcazioni a vela di queste dimensioni questa è il Boot di Düsseldorf, punto di unione ideale tra il mercato mediterraneo e quello nord europeo. Tra le proposte dell’edizione 2025 che è
Comuzzi C32 (9,5 m): il daysailer su misura
Il mese di marzo è da segnare in agenda per il varo della nuova creazione firmata Comuzzi; vedrà la luce, infatti, la nuova C32, una barca a vela di lunghezza di poco inferiore ai 10 metri (9,7 metri per l’esattezza)
Wauquiez 55 (16,40 m), la barca che rompe con la tradizione
First 30, XR41, Saffier SL 46, J/36, il prossimo Boot di Düsseldorf, in programma dal 18 al 26 gennaio, torna ad essere un evento centrale per il mondo della vela, e per gli amanti delle barche da lunghe navigazioni
Classe 2000: ecco 5 ‘nuove’ barche di 40 piedi che diventano Classic Boat (13-14.5 m)
Anno nuovo, nuove Classic Boat: arrivano le ‘Classe 2000’. Apriamo l’anno sul fronte ‘classic’ parlando di quei progetti di inizio XXI secolo che, nei prossimi 12 mesi, compiranno ben 25 anni dal loro primo varo, classificandosi così come Classic Boat.