Poco vento ma tante barche. Prosecco DOC vince la XVI Veleziana
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Contrariamente alle previsioni, che davano pioggia e bora fino a 25 nodi, anche la scorsa domenica alla Veleziana, così come alla Barcolana, le 287 imbarcazioni iscritte hanno faticato non poco a tagliare il traguardo, causa bonaccia. Primo all’arrivo, davanti alla sede storica della Compagnia della Vela in Bacino San Marco, Prosecco DOC Shockwave 3 di Claudio Demartis e Pompeo Tria, con Mitja Kosmina al timone e skipper Riccardo Bonetti. Un risultato che sa di rivincita su Arca SGR, il maxi di Furio Benussi portacolori dello Yacht Club Adriaco, già vincitore della Trieste – Venezia Two Cities One Sea, regata di trasferimento tra Barcolana e Veleziana, e della Venice Hospitality Challenge, la regata per Maxi organizzata dallo Yacht Club Venezia.
Prosecco DOC domina alla XVI Veleziana
Erano 287 le imbarcazioni presenti sulla linea di partenza della 16esima edizione della Veleziana, posta a sud della diga di San Nicolò davanti al Lido di Venezia. Alle 10 in punto, come da programma, il Comitato di Regata ha dato il via alla regata. Così, mentre il grosso della flotta entrava dalla bocca di porto del Lido, spinto da una timida bora di 4/5 nodi e aiutato dalla corrente entrante, i primi maxi tagliavano il traguardo in soli 48 minuti dalla partenza. Primo in reale Prosecco DOC Shockwave 3 che, con una regata tatticamente perfetta, si aggiudica così il Trofeo Veleziana per il secondo anno consecutivo. Secondo posto per Arca SGR seguito a stretto giro da IDRUSA di Paolo Montefusco.

“Siamo molto contenti di questo risultato” dichiara Claudio Demartis, co-armatore di Prosecco DOC assieme Pompeo Tria. “Vincere questa regata contro un avversario così forte come ARCA per noi è un motivo d’orgoglio, perché avere la meglio su una delle barche più forti di tutto il Mediterraneo significa aver fatto una regata perfetta“.

“È stata una regata complicata all’inizio – è il commento soddisfatto di Mitja Kosmina – ma usare Code 0 è stato il jolly vincente per uscire dalla linea di partenza. Abbiamo coperto bene ARCA e, avendo il vento che ci arrivava in faccia, siamo riusciti a non finire nei rifiuti, tenendo bene il passo fino all’arrivo”.

Le premiazioni si terranno a novembre presso la sede della Compagnia della Vela, sull’isola di San Giorgio Maggiore.
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche

Transat Café l’Or: altro colpo di scena per i Class 40, può cambiare ancora tutto
Diciottesimo giorno di regata alla Transat Café l’Or, con i Class 40 ancora nel bel mezzo dell’Atlantico per una regata che per loro si sta rivelando molto più lunga del previsto. Qualcuno inizia anche a lamentare ridotte riserve di energia

Che bravi Zorzi e Gamenara alla Mini Transat! E intanto i Class 40 alla Transat Café l’Or…
Dopo lo splendido secondo posto di Francesca Clapcich alla Transat Café l’Or, con il quarto di Ambrogio Beccaria, c’è ancora tanta Italia che fa parlare di se in Oceano. Dalla Mini Transat, con gli arrivi in Guadalupa, alla lotta ancora

Tigullio Race 50 Event: che festa per i 50 anni del Campionato invernale del Tigullio! VIDEO e CLASSIFICHE
Sabato 8 novembre il Golfo del Tigullio ha accolto la Tigullio Race 50 Event, regata aperta a tutte le imbarcazioni a vela, indipendentemente da dimensione o età. Una vera e propria festa della vela. Tigullio Race 50 Event L’evento è

Transat Café l’Or: colpaccio Francesca Clapcich, sorpasso su Macif e secondo posto in Martinica!
Siamo alle battute finali della Transat Café l’Or per la classe Imoca 60, con Charal di Jeremie Beyou e Morgan Lagraviere che ha centrato una meritatissima vittoria dopo avere condotto la regata per quasi tutto l’Atlantico. Attenzione però, perché nelle








