XVIII Raduno Vele Storiche di Viareggio: ecco com’è andata e chi ha vinto
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Si è conclusa anche questa XVIII edizione del Raduno Vele Storiche Viareggio, la quattro giorni di eventi e regate organizzata dall’associazione omonima e dal Club Nautico Versilia nei giorni scorsi, dal 12 al 15 ottobre. Una sessantina le barche a partecipare alla manifestazione, ma tanti anche gli eventi collaterali, che hanno visto, in parallelo, sfilare in parata le varie imbarcazione, appaiate con le auto d’epoca della Scuderia Automobilistica Clemente Biondetti di Firenze. Non sono poi mancate diverse dimostrazioni in acqua come le esposizioni a tema, senza dimenticare, unica di quest’anno, la celebrazione dei 60 anni dello storico cantiere Cantiere Francesco Del Carlo.
XVIII Raduno Vele Storiche di Viareggio: come è andata e chi ha vinto
Ad aprire le danze, vincendo il Trofeo Vele Storiche Viareggio 2023 è stata Java, un Concordia Yawl del 1938, con Onfale (1962), vincitrice invece del Trofeo Challenge Sangermani. Vanno alla centenaria Barbara, invece, sia il Premio Eleganza, sia il Trofeo Tirrenia II. Ma vediamo meglio le classifiche e i rispettivi raggruppamenti.

Raduno Vele Storiche di Viareggio 2023 – Classifiche
Per quanto riguarda le Vele Storiche di Viareggio 2023, raggruppate in classifica sotto nove distinti raggruppamenti, dominano la Classe VSV 0, rispettivamente, Rainbow (1), Matchless (2) e Gemini (3). Sono invece Margaret (1), Chin Blu III (2) e Gazell (3) a spartirsi il podio in Classe VSV 1.

Primo posto in Classe VSV 2 per Java, seguita da Vistona e Oenone. Suhaili conquista invece il gradino più alto nella Classe VSV 3, seguita da Colibrì ed Estella. La Classe VSV 4 vede invece trionfare Onfale, seguita da Ojalà II e da Crivizza. Vanno a Nuvola sia il Trofeo Charles Holland, sia il primo posto in Classe VSV 5, qui seguita da Freya ed Ella.

A vincere in Classe VSV 6 è Millenium Falcon, subito tallonato da Bizzosa e Gioconda. Relax vince invece in Classe VSV 7, con Scilla in secondo posto e terza Sula. Infine, a vincere il podio in Classe VSV 8 è Manuela V, seguita da Rabicano e Grifone.

Classifiche AIVE con certificato CIM
Decima tappa delle regate del circuito CIM, questa XVIII edizione del Raduno Vele Storiche Viareggio vede così anche 4 distinte classifiche relative le classificazioni AIVE, di seguito riportate.
Con 9 iscritti partecipanti a Viareggio, il primo posto in Classifica AIVE Yachts Epoca va a Margaret, con Java a guadagnare il secondo posto e Vistona il terzo. La Classifica AIVE Yachts Classici (con 13 iscritti a Viareggio), invece, vede sul podio, Onfale, Crivizza e Kerkyra II. Tra i Classic IOR, sempre secondo la classifica AIVE, domina sui 6 iscritti Ojala II, seguitla da Nuvola e Gemini. La lotta tra i Classic Swan si assesta infine con Matchless al primo posto, seguita da Isabella e Josian.
Trofeo Artiglio 2023
A completare il quadro, questo XVIII raduno è stato anche rappresentante dell’ultima tappa dei sei appuntamenti del Trofeo Artiglio 2023, dando così alla luce le classifiche definitive di stagione. A vincere in categoria Epoca troviamo il primo gradino del podio occupato da Gazell, seguita da Margaret e Barbara. In categoria Classiche domina invece Crivizza, seguita rispettivamente da Penelope e da Optimista. La categoria Classic IOR vede trionfare Ojala II, seguita da Il Moro di Venezia e da Vanessa in terza posizione. Il trofeo artiglio è stato assegnato a Gazell.

Trofeo Tirrenia II
A concludere, la terza edizione del Trofeo Tirrenia II – che viene assegnato alla barca che, nel corso dell’anno, abbia effettuato e documentato la più interessante navigazione d’altura, è stato vinto dalla centenaria Barbara. In seguito alla parata di sabato mattina Barbara si è anche aggiudicata il Trofeo Eleganza, mentre lo Sport Velico della Marina Militare, intervenuto con 4 imbarcazioni (Stella Polare, Gemini, Penelope e Grifone) ha ricevuto il Premio Prestige, consegnato al Direttore di Marivela Capitano di Vascello Giuseppe Cannatà.

Tre “chicche” sulle Classic Boats
- Vuoi saperne di più sul mondo delle Classic Boats (1967-1998), sulle barche icona del periodo, sui progettisti mito, sulle storie e sulle regate della “golden age” della vela? Dai un occhio alla nostra sezione dedicata alle Classic Boats!
- Hai una Classic Boat da vendere? Mettila (gratis) sul nostro mercatino degli annunci!
- Hai una Classic Boat? Partecipa alla VELA CUP con la tua barca. C’è una classifica speciale per te! Scopri la tappa che fa per te!
Potrebbe interessarti anche:
Baltic Yachts, il cantiere delle grandi Classic Boat e degli iconici one-off
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche

Classic Boat Club | S&S: 8 cult sotto il segno di Sparkman & Stephens
1931, la Transatlantic Race è vinta da Dorade. Si tratta del progetto #7 del neonato studio Sparkman & Stephens, fondato nel 1929 da Drake Sparkman –noto broker marittimo– e Olin Stephens –giovane e promettente progettista navale. Una vittoria d’eccezione e,

Classic Boat Cult | Chimera, riscoprire un super-prototipo IOR
1985, Cantiere Galetti, Lago di Garda. Dalla volontà di Bruno Calandriello e Franco Bardi prende vita un super-prototipo. La firma è quella di Philippe Briand, la barca sarà un One Tonner, un II Categoria concepito sulla falsa riga di Passion II,

Tripp, Carter, S&S: tre cult d’eccezione che hanno segnato la storia della vela
Guardare alla nautica ‘classica’, alla cultura velica del secolo scorso, ci porta oggi ad osservare un revival e una celebrazione che, in realtà, non abbracciano soltanto il periodo storico in sé, ma vanno oltre, muovendo verso il presente. Riconoscere il

Classic Boat Cult | Polluce: la rinascita dell’Half Tonner della Marina Militare
A poppa di tutte e 223 le imbarcazioni a vela della Marina Militare compare una scritta: S.V.M.M. E’ così da ben 90 anni. Era infatti il 1935 quando, con Foglio d’Ordini Ministeriale, nasceva lo Sport Velico Marina Militare, eredità ancor







