ACCESSORI Tre furbate da avere a bordo l’anno prossimo
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Tra le novità che arrivano dal mondo degli accessori nautici abbiamo trovato tre chicche imperdibili. Si tratta di tre oggetti diversissimi tra loro, ma ognuno a suo modo utilissimo da avere a bordo. Un tender gonfiabile che pesa 11 kg, un dissalatore manuale potentissimo, un secchio con base in Vibram antiscivolo. Scopriteli insieme a noi!
Il tender leggerissimo, ultracompatto e “senza chiglia”
EZraft pesa 11 chili e sta in una borsa che occupa pochissimo spazio nei gavoni. Il suo segreto? Essere un trimarano. Geniale!
Esiste un tender che pesa solo 11 kg e, chiuso in una borsa, misura solo 80 x 30 x 30 cm, ideale da stivare in un gavone o nel baule dell’automobile. Il segreto del nuovo EZRaft è nella sua struttura: è un trimarano. Lo scafo centrale aumenta la capacità di carico oltre che rendere la navigazione più stabile. Non c’è bisogno di alcuna chiglia, ci pensa proprio il tubolare centrale a sostenere il peso dell’equipaggio.
Inoltre gli EZraft hanno forti connessioni esterne cucite, e quindi molto più resistenti di quelle incollate o saldate come sui tradizionali gommoni. Le pagaie telescopiche integrate si piegano e si ripongono con il gommoncino. Compresa nel kit c’è una pompa elettrica con cui gonfiare e sgonfiare il tender in pochi minuti. Il modello da 2,50 m di lunghezza costa 880 euro, quello da 2,80 ha un prezzo di 1.240 euro. C’è anche la versione lunga 3,10 m che costa 1.580 euro.
Acqua dolce per tutti, a basso costo e senza corrente
Chi ha detto che il dissalatore sia solo una “roba da barche grandi”? QuenchSea è il nuovo dissalatore ecologico manuale, portatile e low-cost (150 dollari) in grado di produrre fino a 4 litri d’acqua dolce all’ora. Il suo segreto? QuenchSea dispone di un triplo sistema di ultrafiltrazione e microfiltrazione integrato per rimuovere solidi sospesi, agenti patogeni, parassiti e microplastiche. Il sistema utilizza una membrana ad osmosi inversa industriale avanzata e all’avanguardia. L’acqua di mare viene demineralizzata a una pressione compresa tra 55 bar e 60 bar (6000 kPa) attraverso una membrana semipermeabile. In più, te lo porti dove vuoi grazie alla pratica maniglia.
Il super secchio da barca definitivo
Spesso a bordo i secchi scivolano a dritta e a sinistra, a seconda dell’inclinazione della barca. L’idea, semplice come l’uovo di Colombo, l’ha avuta l’azienda americana Huck con il suo Performance Bucket. Un vero e proprio “supersecchio” che, oltre ad essere realizzato con polimeri di assoluta qualità, resistenti ai raggi UV e al clima marino, è dotato di piedini in gomma antiscivolo non-marking Vibram che ne impediscono il movimento e in più lo tengono sollevato da terra, lasciando fluire eventuali flussi d’acqua. I suoi altri punti forti sono le maniglie laterali, per aiutarvi nelle operazioni di versamento, e la griglia che rinforza ulteriormente il fondo del secchio, in caso di alti carichi.
Condividi:
Sei già abbonato?
Catamarani fuori dal coro per il 2025: guarda questi modelli
Catamarani 2025: quattro multiscafi per crociere da sogno
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Special Rig è il nuovo distributore italiano delle eliche Gori Propeller
A partire dal 1° gennaio 2025, Special Rig, un marchio di Armare Ropes, è il nuovo distributore in esclusiva per il mercato italiano delle celebri eliche Gori Propeller, marchio rinomato soprattutto per i suoi modelli di eliche a pale abbattibili.
Routage, la parola magica che dalle regate oceaniche aiuta anche i velisti in crociera
Durante questi due mesi di Vendée Globe, con il nostro “Processo”, il live talk con cui commentiamo settimanalmente costa sta succedendo al giro del mondo, abbiamo provato a capirne di più di rotte, strategie e meteo. In aiuto ci sono
VIDEO Winch, bozzelli, golfari hi-tech per la tua barca. Te li raccontiamo noi
Si fa presto a dire attrezzatura di coperta! Nel mare degli accessori disponibili per la propria barca a vela è spesso difficile orientarsi. Ogni singolo strumento ha una funzione ben specifica e tantissime declinazioni diverse, basti pensare al winch di
A Natale regala (o regalati) l’abbigliamento perfetto per la vela d’inverno
Mancano 10 giorni al Natale, e se ancora non hai pensato ad un regalo da fare a un appassionato velista non ti devi preoccupare: ti aiutiamo noi. Se hai già regalato – o ti sei regalato – l’abbonamento al Giornale
3 commenti su “ACCESSORI Tre furbate da avere a bordo l’anno prossimo”
Visto il Performance Bucket: invece di scivolare a dritta e sinistra, si rovescerà a dritta e sinistra
Dissalatore: menare la pompa un’ora per 4 litri d’acqua… preferisco morire di sete
Un bugliolo da 100$, un affarone!