HH 44 (15 m): il catamarano high tech che arriva dalla Cina

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

HH44

Il mercato dei catamarani non è fatto solo dai super cruiser ma c’è una fetta di prodotto dedicata anche ai modelli che, oltre al comfort, puntano su alte prestazioni nella navigazione a vela. Il cantiere cinese HH Catamarans, con sede a Xiamen, fa parte a pieno titolo di quei produttori di cata in stile performance-cruiser che stanno emergendo a livello internazionale negli ultimi anni. L’ultimo progetto varato è l’HH 44, l’entry level di una gamma che oggi conta di 8 modelli fino agli 88 piedi.

HH 44 – Che catamarano è

La timoneria dell’HH 44

Il progetto è stato affidato allo studio americano Morelli&Melvin, che ha concepito un cat dallo stile moderno, a cavallo tra la ricerca del comfort di bordo e le prestazioni frizzanti. La rete a prua tra i due scafi per non appesantire il dislocamento e la tuga che prosegue verso poppa a tenere in ombra il pozzetto, sono i due elementi che caratterizzano in modo palese la barca. La tuga ospita anche una batteria di pannelli solari, preziosi per alimentare i sistemi di bordo, dato che la motorizzazione proposta è sia la classica termica che quella ibrida.

Il catamarano è costruito con ampio uso di carbonio, così che il dislocamento a pieno carico viene contenuto a circa 13 tonnellate, non male per un mezzo che resta comunque orientato alla crociera. A definire la dimensione prestazionale di questo catamarano ci sono le derive regolabili, leggermente curve. Non si tratta certo di foil, ma di due appendici laterali pensate per ottimizzare la navigazione di bolina e ridurre leggermente la resistenza idrodinamica.

Le manovre sono raccolte intorno alle due timonerie, mentre il carrello randa è posizionato sopra la tuga, in corrispondenza della fine del boma. Interessante anche la superficie velica, con 125 mq di bolina che promettono una buona spinta, a cui si aggiungono 150 mq di gennaker.

Gli interni sono a 3 cabine e giovano della tuga panoramica a tutta vetrata. 

HH 44 – Scheda tecnica

Lunghezza: 15,15 m

Larghezza: 7,15 m

Dislocamento: 13.500 kg a pieno carico

Superficie velica bolina: 125 mq

Gennaker: 150 mq

www.hhcatamarans.com

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

2 commenti su “HH 44 (15 m): il catamarano high tech che arriva dalla Cina”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche