130 anni e non sentirli. Il RYCC Savoia festeggia un anno di successi
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
La vela agonistica giovanile napoletana torna a brillare. L’estate è stata un vero successo per il Reale Yacht Club Canottieri Savoia, dal 2019 sotto la guida del Presidente Fabrizio Cattaneo della Volta, che quest’anno celebra il 130esimo anno dalla sua fondazione, avvenuta nel 1893. Ci siamo fatti raccontare dal Vicepresidente Sportivo Enrico Milano, tutti i risultati dei suoi atleti.
Tutti i successi del RYCC Savoia
Tra gli atleti di punta del RYCC Savoia, sostenuti dal Consigliere alla Vela Penny Oliviero, spicca Maria Luisa Silvestri, 15 anni, Campionessa Europea Optimist a Salonicco, che ha anche vinto il Campionato Europeo a squadre in Olanda ed è arrivata terza al Campionato Italiano Optimist a Marina di Ravenna.
Tra i ragazzi, Andrea Tramontano ha vinto il Campionato Mondiale Optimist a squadre in Spagna Costa Brava, dopo il bronzo europeo dello scorso anno.
Oltre a Maria Luisa Silvestri e Andrea Tramontano, anche Carlotta Cangiano è sul podio al campionato Italiano under 16 ILCA 4 a Marina di Ravenna. E c’è pure un campioncino nel Wing Foil, l’ala gonfiabile che si tiene in mano e permette di sfruttare il vento su qualsiasi tavola. In questa nuova disciplina, che sta facendo sempre di più innamorare i giovani alla vela, il quindicenne Ernesto De Amicis è già ai vertici in campo internazionale, con un oro iridato under 19 in bacheca.
130 anni e non sentirli. A Napoli le più importanti regate internazionali
Il RYCC Savoia, oltre ad essere uno dei circoli più antichi e prestigiosi d’Italia, è anche molto attivo sotto il profilo dell’organizzazione di regate ed eventi internazionali di vela, . Lo scorso gennaio il Trofeo Marcello Campobasso (Optimist) ha celebrato il suo trentennale, mentre per “Le Vele d’Epoca a Napoli” è stata la ventesima edizione. Un’edizione un po’ speciale, perché oltre ad affiancarsi ad un raduno Riva, unendo il glamour e il fascino della dolce vita alla maestosità delle vele d’epoca, a coronare questo anniversario c’è stato anche il saluto delle Frecce Tricolori.
Nel 2022 inoltre si era rivista in banchina Santa Lucia la Classe Star, la “regina” olimpica, che mancava a Napoli dal 2006. Ma la stagione 2023 non è ancora finita. Quest’anno gli eventi continuano con le regate internazionali del circuito 2K Team Racing (20-22 ottobre), a cui prenderanno parte sette squadre in rappresentanza dei rispettivi yacht club provenienti da tutta europa, oltre alla Coppa dei Campioni ILCA (26-29 ottobre).
Giacomo Barbaro
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Luna Rossa la chiude 5-3: è finale di Louis Vuitton Cup contro Britannia
Vento da 8-10 nodi da sud, onda inferiore a 1 metro, sono queste le condizioni con cui si correrà la giornata decisiva delle semifinali di Luna Rossa Prada Pirelli contro American Magic. Gli statunitensi entrano mure a sinistra, italiani a
Barcellona thriller, Luna Rossa rompe il carrello randa: semifinale sul 4-3
Su Barcellona è passata una perturbazione che ha lasciato i suoi segni sul campo di regata, dove va in scena la quarta giornata di semifinale della Louis Vuitton Cup. Il Levante ha soffiato forte ieri, il segnale del suo passaggio
Coppa America dei giovani, Luna Rossa è un missile. Gradoni/Ugolini show!
Oggi seconda giornata per la Unicredit Youth America’s Cup, la Coppa America dei giovani che si corre a bordo dei monotipo volanti AC 40. Strapotere di Luna Rossa Prada Pirelli, che vince le due prove odierne e con i parziali
Luna Rossa si offusca sul più bello: American Magic vince e fa 4-1
Terza giornata di semifinali della Louis Vuitton Cup, con il campo di regata di Barcellona che torna ad essere interessato dal vento leggero, tra i 6 e gli 8 nodi da Sud. Condizioni difficili per gli AC 75, che dovranno