
Se vivi in Emilia Romagna e sogni di lavorare nella nautica, c’è un corso gratuito che fa per te che forma Tecnici di progettazione per la filiera della nautica esperti nello sviluppo di prodotti innovativi a basso impatto ambientale con attenzione alle prestazioni e al processo produttivo circolare.
I requisiti per accedere al corso
Il corso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore, giunto alla sua quarta edizione, si rivolge a giovani e adulti disoccupati e occupati. L’unico requisito richiesto è il diploma superiore, o la certificazione di competenze acquisite in altre esperienze lavorative e formative, e l’essere residenti o domiciliati in Emilia Romagna. L’accesso è consentito anche ai candidati ammessi al V anno dei percorsi liceali e a coloro che sono in possesso del diploma professionale conseguito in esito ai percorsi di IV anno di IeFP.
I posti disponibili sono 20 e verranno assegnati dopo una prova di selezione scritta, con domande a risposta aperta e a risposta multipla, e un colloquio orale. La prova di svolgerà nelle giornate di martedì 7 e mercoledì 8 novembre 2023.
Le domande della prova scritta verteranno su:
- competenze chiave di cittadinanza
- informatica livello intermedio
- inglese livello base
- elementi logico-matematici (fondamenti di matematica e strumenti di calcolo)
- elementi di disegno tecnico
- una sezione con strumenti psicologici
Il colloquio invece è volto ad analizzate la prova scritta e valutare la coerenza e la consapevolezza del candidato in relazione al ruolo lavorativo. Verrano misurate capacità relazionali, atteggiamento propositivo, esperienza precedente nell’ambito di riferimento, capacità organizzative e di problem solving, di lavoro in team e per obiettivi.
Queste sono i contenuti che verranno affrontati durante il corso:
- Orientamento al profilo, socializzazione e team work
- Sicurezza, ambiente e sostenibilità. Il mondo delle imprese e ricerca attiva del lavoro
- Concetti, metodi e strumenti matematici.
- Disegno tecnico del prodotto nautico: lettura e interpretazione
- Progettazione nautica
- Modellazione tridimensionale: software per la modellazione
- Modellazione parametrica 3D
- Tecnologie dei materiali caratteristiche fisiche e prestazioni, costi e impatto economico
- Sviluppo del Concept Nautico e Stampa 3D
- Prototipazione Strumenti e metodologie del processo di produzione
- Sostenibilità e circolarità nei prodotti e processi di produzione nautica/ Life Cycle Assessment
- Elementi di Project Management per la gestione ed il presidio delle attività connesse ai principali processi
aziendali - Normativa e codice della nautica.
- Normative green
Che figura professionale forma il corso
L’obiettivo è formare figure professionali in grado di realizzare lo sviluppo tecnico di dettaglio di un prodotto nautico, individuandone le componenti costruttive e studiando le soluzioni tecnologiche in grado di coniugare aspetti prestazionali e sostenibilità del processo produttivo. Una descrizione più dettagliato del profilo è presente nella locandina del corso qui sotto.

Quando si svolge il corso gratuito
Dopo un corso della durata di 800 ore, di cui 480 ore in aula e 320 ore di stage, al superamento dell’esame finale verrà rilasciato il Certificato di specializzazione tecnica superiore in Tecniche di disegno e progettazione industriale. Il corso si svolgerà da novembre 2023 ad ottobre 2024 e la sede di svolgimento sarà il CNA Formazione ER di Forlì in Viale Roma 274/B. Tra le imprese partner del corso troviamo nomi del calibro Cantiere del Pardo, Quick, e Ferretti Group. Il percorso di formazione è completamente gratuito, co-finanziato con risorse del Fondo sociale europeo Plus della Regione Emilia-Romagna. Il corso è organizzato da CNA Formazione Emilia-Romagna.
Per informazioni e iscrizioni
C’è tempo fino al 30 ottobre 2023 per iscriversi al corso, per informazioni:
Francesca Severi – 0543 026320 – 347 177 4625 – francesca.severi@cnaformazionefc.it
www.cnafc.it