Sogni di progettare barche? C’è un corso (gratis) per te

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Il Grand Soleil 40, presentato allo scorso salone di Cannes, è l'ultimo modello della gamma di barche a vela di Cantiere del Pardo
Il Grand Soleil 40 è una delle ultime barche prodotte da Cantiere del Pardo – partner del corso

Se vivi in Emilia Romagna e sogni di lavorare nella nautica, c’è un corso gratuito che fa per te che forma Tecnici di progettazione per la filiera della nautica esperti nello sviluppo di prodotti innovativi a basso impatto ambientale con attenzione alle prestazioni e al processo produttivo circolare.

I requisiti per accedere al corso

Il corso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore, giunto alla sua quarta edizione, si rivolge a giovani e adulti disoccupati e occupati. L’unico requisito richiesto è il diploma superiore, o la certificazione di competenze acquisite in altre esperienze lavorative e formative, e l’essere residenti o domiciliati in Emilia Romagna. L’accesso è consentito anche ai candidati ammessi al V anno dei percorsi liceali e a coloro che sono in possesso del diploma professionale conseguito in esito ai percorsi di IV anno di IeFP.

I posti disponibili sono 20 e verranno assegnati dopo una prova di selezione scritta, con domande a risposta aperta e a risposta multipla, e un colloquio orale. La prova di svolgerà nelle giornate di martedì 7 e mercoledì 8 novembre 2023.

Le domande della prova scritta verteranno su:

  • competenze chiave di cittadinanza
  • informatica livello intermedio
  • inglese livello base
  • elementi logico-matematici (fondamenti di matematica e strumenti di calcolo)
  • elementi di disegno tecnico
  • una sezione con strumenti psicologici

Il colloquio invece è volto ad analizzate la prova scritta e valutare la coerenza e la consapevolezza del candidato in relazione al ruolo lavorativo. Verrano misurate capacità relazionali, atteggiamento propositivo, esperienza precedente nell’ambito di riferimento, capacità organizzative e di problem solving, di lavoro in team e per obiettivi.


Queste sono i contenuti che verranno affrontati durante il corso:

  • Orientamento al profilo, socializzazione e team work
  • Sicurezza, ambiente e sostenibilità. Il mondo delle imprese e ricerca attiva del lavoro
  • Concetti, metodi e strumenti matematici.
  • Disegno tecnico del prodotto nautico: lettura e interpretazione
  • Progettazione nautica
  • Modellazione tridimensionale: software per la modellazione
  • Modellazione parametrica 3D
  • Tecnologie dei materiali caratteristiche fisiche e prestazioni, costi e impatto economico
  • Sviluppo del Concept Nautico e Stampa 3D
  • Prototipazione Strumenti e metodologie del processo di produzione
  • Sostenibilità e circolarità nei prodotti e processi di produzione nautica/ Life Cycle Assessment
  • Elementi di Project Management per la gestione ed il presidio delle attività connesse ai principali processi
    aziendali
  • Normativa e codice della nautica.
  • Normative green

Che figura professionale forma il corso

L’obiettivo è formare figure professionali in grado di realizzare lo sviluppo tecnico di dettaglio di un prodotto nautico, individuandone le componenti costruttive e studiando le soluzioni tecnologiche in grado di coniugare aspetti prestazionali e sostenibilità del processo produttivo. Una descrizione più dettagliato del profilo è presente nella locandina del corso qui sotto.

Locandina corso CNA Formazione Emilia-Romagna
Locandina corso CNA Formazione Emilia-Romagna

Quando si svolge il corso gratuito

Dopo un corso della durata di 800 ore, di cui 480 ore in aula e 320 ore di stage, al superamento dell’esame finale verrà rilasciato il Certificato di specializzazione tecnica superiore in Tecniche di disegno e progettazione industriale. Il corso si svolgerà da novembre 2023 ad ottobre 2024 e la sede di svolgimento sarà il CNA Formazione ER di Forlì in Viale Roma 274/B. Tra le imprese partner del corso troviamo nomi del calibro Cantiere del Pardo, Quick, e Ferretti Group. Il percorso di formazione è completamente gratuito, co-finanziato con risorse del Fondo sociale europeo Plus della Regione Emilia-Romagna. Il corso è organizzato da CNA Formazione Emilia-Romagna.

Per informazioni e iscrizioni

C’è tempo fino al 30 ottobre 2023 per iscriversi al corso, per informazioni:

News sponsorizzata

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Big del Lusso

Ai big del lusso piace sempre di più la nautica

Sono sempre di più i “big del lusso” che investono nella nautica. I big del lusso nella nautica L’ultimo che ha reso pubblica una partecipazione nel mondo della nautica è Toni Belloni, ex membro del cda del gigante del lusso

Barche usate diverse 9-17 m

BARCHE USATE Vendono 5 barche “diverse” da 9,00 a 17,21 m

Continuiamo ad andare alla scoperta delle occasioni migliori di barche usate sul nostro mercatino degli annunci. Qui potete vendere e comprare barche usate (anche le Classic Boat storiche by Giornale della Vela!), accessori, posti barca, trovare l’idea giusta per le vostre vacanze e persino

Registrati



Accedi