
Si è concluso a Porto Rotondo, Sardegna, il Mondiale RS 21, una regata molto competitiva a cui hanno partecipato oltre 50 imbarcazioni della classe monotipo del momento. Ad aggiudicarsi il titolo iridato, al termine di 10 tiratissime regate, è stata Caipirinha dell’armatore e timoniere gardesano Martin Reintjes, con il quale regatavano Giulio Desiderato, Daniele Cassinari e Francesco Rubagotti.
«Non nego – ha dichiarato l’armatore – di essere felicissimo per questo titolo di campione del Mondo RS21 conquistato dopo una splendida rimonta culminata proprio nell’ultimo giorno di regate in una appassionante sfida contro gli australiani. Una giornata, credetemi, da adrenalina pura. Che dire altro? Che è stato un Mondiale bellissimo, difficile con dieci prove combattute dall’inizio alla fine. Con più di 50 barche al via ogni errore ti poteva costare caro, prova ne sia il nostro 40° posto in prova cinque. Ma è andata bene grazie anche a tutto il mio team: un gruppo di amici ancor prima di velisti dalla provata esperienza. Adesso ce lo godiamo questo titolo».

Un vero colpaccio quello di Caipirinha, dopo che nei primi tre giorni di regata il World Championship della classe RS21 era stato dominato dal team australiano di Nutcracker di Robert Davis (cinquantunenne di Melbourne) autore di due successi parziali.
Ma non è bastato perché nelle ultime due prove Caipirinha, pur senza vittorie, ha compiuto il capolavoro superando l’australiano – controllato in regata – salendo sul gradino più alto del podio. Sul podio iridato oltre al team italiano di Caipirinha sono saliti anche gli australiani di Nutcracker secondi e Diva di Andrea Battistella.
Mondiale RS 21 – Vittoria di Nox Oceani tra gli Under 23

È il team sardo Nox Oceani ad aggiudicarsi il titolo di Campione del Mondo Under23 nella classe RS21 a Porto Rotondo. Un risultato importante, che vede i giovani atleti sardi, in gara con due barche, conquistare la prima e la seconda posizione del podio della classifica a loro dedicata nel Campionato del Mondo RS21 conclusosi sabato.
Medaglia d’oro per Andrea De Matteis, Riccardo Serra, Matteo Paulon, Laura Murineddu e Giorgio Nocella, seguiti, sul secondo gradino del podio, da Francesco Columbano, Luca De Matteis, Salvatore Garippa, Vito Recchia e Davide Casula. Tra loro, una particolare menzione la merita certamente Giorgio Nocella, 11 anni e promettente timoniere di Optimist, premiato per essere il più giovane atleta in gara di questo mondiale.