VIDEO – A bordo del Velja 43, la barca con la cucina esterna
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Il Velja 43 del nuovo cantiere Mediter Yachts è stata una delle imbarcazioni più visitate di questo Salone Nautico di Genova. Una barca che non poteva passare inosservata, dato che mischia gli elementi tipici di una barca a vela, con quelli, esterni soprattutto, di una barca a motore.
La sensazione infatti vedendo la barca esposta in banchina è stata quella di una barca a vela con la coperta di una a motore, volendo estremizzare i termini. Ed è proprio questa la filosofia che ci ha raccontato Matteo Costa, il progettista del Velja 43 durante il nostro tour a bordo. La timoneria a centro barca e la cucina esterna sono le due particolarità degli esterni del Velja.
Velja 43 – Il VIDEO
Senza la cucina interna
Anche il layout degli interni è originale. Primo fra tutti l’eliminazione della cucina sottocoperta, che permette di aumentare gli spazi delle cabine e dei bagni, pur mantenendo una comoda zona relax centrale. Velja 43 è una barca infatti progettata per essere vissuta all’esterno.
Entrando dal tambuccio, che non è centrale ma si trova sul lato di sinistra della barca, quello in cui ci si trova non è un vero e proprio quadrato, bensì un salotto, con un tavolo e una dinette trasformabile in cuccetta. A questo si aggiunge un tavolo da carteggio, che nasconde un piccolo lavabo e un fornello per cucinare quando non sia possibile farlo all’esterno. Sempre a centro barca si trova un bagno per le due cabine degli ospiti, che si trovano a poppa.
Completano gli interni una camera armatoriale a prua particolarmente spaziosa, dotata di un’ampia area ad altezza uomo, un armadio appendiabiti, armadietti, cassettiere e un bagno privato con doccia separata.
Velja 43 – Scheda tecnica
Lunghezza scafo 13,17 m
Larghezza max 4,11 m
Pescaggio 2,05 m
Dislocamento standard 7.300 kg
Superficie velica 69 mq
Motore 35 – 55 CV
Designer Matteo Costa Yacht & Design
Cantiere Mediter Yachts
Condividi:
Sei già abbonato?
Catamarani fuori dal coro per il 2025: guarda questi modelli
Catamarani 2025: quattro multiscafi per crociere da sogno
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Armatori X-Yachts, unitevi: c’è una regata apposta per voi (anche Classic!)
Nel 1979 nasce un cantiere destinato a scolpire il proprio nome nella storia dello yachting: è X-Yachts, di cui il mitico X-79 si fa portabandiera. Eccellente primo progetto, firmato Jeppesen, il piccolo 7.9 metri sarà un immenso successo, apripista per
Titolo skipper professionista, via libera: come, dove e quando ottenerlo
Titolo di skipper professionista. Il Giornale della Vela lo chiedeva da anni, facendosi portavoce di migliaia lavoratori del mare in attesa da anni di una qualifica svincolata dal settore mercantile, e di decine di imprese di charter costrette a fare
USATO Classic Boat. Cinque tra le migliori barche firmate Nautor Swan (13-20 m)
Il panorama relativo le Classic Boat –ovvero le barche di serie ultraventicinquenni e varate a partire dal 1967– è un contesto vasto e in continua via d’espansione, composto da scafi di ogni foggia e dimensione e, forse, non così facilmente “navigabile” come
USATO Classic Boat. Le cinque migliori barche di Se.Ri.Gi (Solaris)(12 – 17 m)
Il panorama relativo le Classic Boat –ovvero le barche di serie ultraventicinquenni e varate a partire dal 1967– è un contesto vasto e in continua via d’espansione, composto da scafi di ogni foggia e dimensione e, forse, non così facilmente “navigabile” come
1 commento su “VIDEO – A bordo del Velja 43, la barca con la cucina esterna”
Non proprio una novità, ce ne sono diverse di barche “monomarano” con deck saloon. Per me, è un concetto che si adatta meglio a barche grandi, open 50 e maxi, magari con hard top, sun barr con gruetta per il tender e impavesate basse a mascherare i volumi della tuga, come un walk around. Sotto i 50′ risultano sgradevoli esteticamente, sembrano delle pilotine. Sottocoperta avrei osato di più, spostando i servizi a poppa a sinistra, lasciando quella di dritta come cuccetta di guardia e pullman a murata con carteggio centrale. Diciamolo: sulle barche a poppa aperta, non ci vuole dormire nessuno in quei loculi che hanno il coraggio di chiamare cabine.