
La tendenza della nautica contemporanea è quella di andare verso barche sempre più grandi, dai 12 metri in su, eppure c’è chi continua a puntare sulle barche piccole, come il cantiere polacco N Fun Yacht, che al Salone nautico di Genova ha portato il suo N Fun 30.
Il piccolo 9 metri è stata una delle barche più visitate del Salone: incuriosisce molto la lunghezza contenuta, ma anche lo stile della barca, sportiva e customizzabile in tantissimi elementi, è un punto di forza dell’ N Fun 30.
N Fun 30 – Basico o in stile superyacht

Il fondatore del cantiere polacco è Marek Stanczyk, velista professionista con buona esperienza nei circuiti di match race, che ha deciso di puntare tutto su un concept di barca particolare, molto richiesta soprattutto in nord Europa: i piccoli daysailer sportivi. Da qui nasce l’idea dell’N Fun 30, una barca disegnata da Eugeniusz Ginter, piuttosto frizzante a vela e con un minimo di interni per brevi crociere o weekend sportivi.
La particolarità di questo 9 metri è quello di potere essere customizzato come un vero super yacht. Tante le opzioni a disposizione: 1 o 2 pale del timone, barra o ruota, diverse opzioni per gli interni e per il layout esterno, così come per il piano velico e la chiglia che può essere fissa, a baionetta o lift, con la barca che può essere facilmente carrellata.
N Fun 30 – Una barca fuori dal coro

Il modello in esposizione al Salone Nautico di Genova è infatti un superyacht in miniatura super accessoriato: ruota in carbonio, doppia pala del timone, interni per brevi crociere, motorizzazione elettrica entrobordo, bompresso maggiorato, vele in laminato ad alta tecnologia. Accessori che fanno lievitare il prezzo nella versione full optional, ma parliamo però di una barca che nella versione base può essere acquistata a poco più di 70 mila euro.
Una proposta fuori dal coro insomma, per una barca che ha anche chiare caratteristiche mediterranee e, grazie alle performance date dal rapporto tra piano velico e dislocamento, può garantire grande divertimento a vela un po’ in tutte le condizioni.
N Fun 30 – I numeri
Lunghezza 9 mt
Larghezza 2,92 mt
Peso 2,1 tonn
Pescaggio massimo 1,8 mt
Randa 25 mq
Fiocco 20 mq
Asimmetrico 100 mq
1 commento su “N Fun 30 (9 m): il daysailer che si trasforma da basico a superyacht”
BELLA E PERFETTA; COSTO A PORTATA DI TANTISSIMI CHE AMINO LA VELA, AL CONTATTO DIRETTO CON ACQUA E VENTO “REGATANDO VELOCI”
IN PIU’ VIVIBILE PER CROCIERE INTIME
COMPLIMENTI VERAMENTE