Storia delle Vostre Classic Boat: First Class 12, un Beneteau per l’Admiral’s Cup

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

First Class 12
Beneteau First Class 12

First Class 12 | Storia delle vostre Classic Boat

In oltre 200 ci avete ormai mandato storie e immagini delle vostre Classic Boat, arricchendo l’archivio online loro dedicato e mettendo a disposizione di tutti tanti di questi grandi progetti del secolo scorso. Che altrettanti vi seguano! Ora, dopo averne raccontate a dozzine attraverso le vostre parole e le vostre descrizioni, siamo anche giunti ad una buona dose di episodi di questa nuova serie di approfondimenti, un altro espediente per celebrare al meglio questi classici della vela. Ora, a proseguire la nostra serie arriva Magic Twelve (ex Blue Diamond), l’unico dei 3 prototipi di First Class 12 ancora navigante.


Avete una Classic Boat da segnalarci? Siete proprietari di una Classic Boat? Inseritela nel nostro archivio a questo link! Basta inserire dati e descrizione della barca. La redazione la pubblicherà in un tempo brevissimo.

Magic Twelve; prototipo First Class 12 Beneteau

First Class 12 | Origini

“Not everyone competes in the Admiral’s Cup but many dream of doing so.” Così Beneteau pubblicizzò il lancio del suo First Class 12, “non tutti competono nell’Admiral’s Cup, ma molti sognano di farlo.” Uno statement importante da accompagnare alla propria nuova creazione, appunto il Class 12 progettato dal Groupe Finot. Cosa c’entra l’Admiral’s, però, con un one-design di serie? Ottima pubblicità, soprattutto se tre versioni prototipo di questa andranno effettivamente ad affrontare le acque del Regno Unito e d’Irlanda.

First Class 12
First Class 12

L’Admiral’s Cup era, per coloro che non lo sapessero, una regata internazionale organizzata dal RORC, il Royal Ocean Racing Club, e, in via informale, era riconosciuta come il Campionato Mondiale d’Altura. Tenutasi dal 1957 al 1999 (e ritornerà nel 2025!) veniva disputata tra squadre nazionali, ognuna composta da tre scafi. Nel 1987 Beneteau prepara tre barche allo scopo di partecipare, Blue Diamond (oggi Magic Twelve), Ellora V (oggi in stato di abbandono) e una terza, ormai lungi affondata. La vittoria in acqua andrà ai neozelandesi grazie all’incredibile performance di Propaganda, firmata da Farr e timonata da Butterworth. Ma come operazione pubblicitaria, per il cantiere, è comunque un successo. Finisce così, nel ‘77, la produzione del First Class 12, con 70 esemplari costruiti in appena 2 anni.

Propaganda la barca neozelandese, timonata da Bradley William Butterworth, vincitrice dell'Admiral's Cup 1987
Propaganda la barca neozelandese, timonata da Bradley William Butterworth, vincitrice dell’Admiral’s Cup 1987

First Class 12 | Progetto

Se i 3 prototipi erano in carbonio e rinforzati a nido d’ape, la versione standard è invece una barca più solida, leggermente più pesante ma dalle linee più eleganti e di differente materiale costruttivo. Realizzata in vetroresina e poly core, presenta una lunghezza fuoritutto di 11.99 metri, di cui ben 10.30 al galleggiamento, rivelando quindi slanci poco pronunciati, bilanciati da un baglio massimo moderato, 3.9 metri. Rispetto ai tre prototipi, la tuga perde il rinforzo e si abbassa, offrendo una coperta più pulita e filante.

Magic Twelve
Magic Twelve; prototipo #1 di First Class 12

Guardando sotto il galleggiamento, timone e deriva hanno un profilo ellittico, soluzione volta a diminuire ogni tipo di turbolenza, stessa ragione per cui il timone è appeso, anziché su skeg.In termini di interni, invece, le due opzioni disponibili non differivano in termini di layout, con due cabine poppiere matrimoniali, cucina e carteggio appena sotto il tambuccio e dinette con cuccette a centro barca. Nessuna cabina prodiera però, a tutto guadagno di un’immensa cala vele.

First Class 12
First Class 12 – Interni “Crociera”

Uguali nel layout, le due versioni si distinguono quindi in termini di finiture: nella versione più comoda, gli interni sono più raffinati, con arredi e paratie in legno e arredi classici, totalmente sacrificati nella variante corsaiola, dove le paratie sono in vetroresina, le porte sono in tela e gli arredi lottano per lasciar a terra ogni grammo superfluo.

First Class 12
First Class 12 – Interni “regata”

 

First Class 12 | Scheda Tecnica

Progettista Groupe Finot
Lunghezza Fuori Tutto (LOA) 11.99 m
Lunghezza al Galleggiamento (LWL) 10.50 m
Baglio Massimo 3.9 m
Immersione 2.10
Dislocamento 4.3 t
Ballast 2.12 t
Superficie Velica 69.96 mq
Armo Sloop Frazionato
Anno di primo varo 1986
Cabine 2
Posti letto 6
Cantiere costruttore Beneteau
  • Potresti essere interessato anche a:

Classic Boat – I superprogetti del periodo 1985-1987

Tre “chicche” sulle Classic Boats

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Storie e vincitori dalle Vele d’Epoca di Imperia 2024

Dopo due prime giornate dominate dal maltempo, finalmente Imperia vede una due giorni di prove disputate, offrendo così agli equipaggi  -ormai scalpitanti- l’occasione di confrontarsi nelle acque antistanti la città. Due giornate di vento fresco, tra i 15 e i

Vele d'Epoca 2024

Vele d’epoca 2024, una storia d’amore per la vela

L’Imperia International Sailing Week 2024 apre sotto l’ombra di una giornata di maltempo proibitivo che vede le 41 barche iscritte forzate in banchina. Mare formato fuori e sprazzi di pioggia in porto, però, non scoraggiano equipaggi e appassionati, che qui

Classic Boat

Tre classici dello IOR, vostre piccole chicche della vela

Il periodo che va dal finire degli anni ‘60 ai primissimi anni ‘90 è reputato, dai più, l’epoca d’oro della progettazione nautica, Golden Age della Vela. Più comunemente, però, è conosciuto come IOR (International Offshore Rule), una fase progettuale dettata,