Regata del Conero 2023: la vittoria va a Anywave Safilens
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Il Frers 65 di Alberto Leghissa si impone in tempo reale alla 24° edizione della manifestazione velica organizzata domenica 17 settembre da Marina Dorica di Ancona.
Venti leggeri, molta tattica ed emozioni alle stelle nella 24° edizione della Regata del Conero che si è disputata domenica 17 settembre. Organizzata nelle acque antistanti la città di Ancona da Marina Dorica con il supporto dei Circoli anconetani, alla competizione hanno preso parte 150 imbarcazioni, un numero di partecipanti che, seppur non raggiungendo il record della Regata del Conero (202 equipaggi) dimostra come questa manifestazione velica stia tornando a crescere e affermarsi come la regata più importante del medio Adriatico, grazie anche all’inserimento della Regata nei circuiti Go To Barcolana e Maxi Yacht Adriatic Series.
Le barche, divise nelle categorie Crociera, Regata e Vele Bianche si sono sfidate lungo un percorso costiero tra le 8 e le 12 miglia con partenza e traguardo nel tratto di mare prospiciente “Il Passetto” d’Ancona. La 24° Regata del Conero ha preso il via alle ore 11, con vento leggero dai quadranti settentrionali sui 5 nodi di intensità. Le condizioni in continuo divenire della mattinata hanno reso la regata molto tattica ed aperta ad ogni possibile sviluppo, favorendo in alcune fasi le barche più grandi, con maggiore superficie velica, e in altre le più piccole, con peso più leggero.
Alberto Leghissa: “Premiato il nostro allenamento nei venti leggeri”
Prima a tagliare il traguardo, dopo 2 ore e 37 minuti di navigazione, è stata “Anywave Safilens” di Alberto Leghissa, già vincitore nel 2021. “Due partecipazioni e due vittorie, verrebbe da dire che la Regata del Conero è una competizione fortunata per Anywave Safilens – scherza l’armatore e timoniere Alberto Leghissa, al rientro a Marina Dorica. “In realtà, negli ultimi tempi abbiamo lavorato molto sulla velocità della barca in condizioni di vento leggero ed oggi il nostro lavoro è stato premiato. A bordo, tutto ha funzionato bene, le scelte tattiche del nostro navigatore Alessandro Alberti si sono rivelate azzeccate, la motivazione che ci arriva dal nostro grinder nonché sponsor con Safilens Daniele Bazzocchi, ci ha permesso di mantenere l’umore sempre alto e centrare questo bel risultato. L’accoglienza di Ancona e di Marina Dorica è sempre spettacolare!”
Ottimi risultati per “Orlanda” e “Piuma”
Sempre in tempo reale al secondo posto e con una manciata di minuti in ritardo è arrivato il TP52 “Orlanda”, già vincitore lo scorso anno. Bellissima performance infine per il Melges 32 “Piuma” che ha chiuso in terza posizione. Al quarto posto, prima tra le imbarcazioni anconetane, troviamo Mia di Alessandro Pigliapoco Nicosia, seguita da WB-8, XP 50 con al timone la star della vela italiana Mauro Pelaschier. Tra la sesta e la decima posizione del ranking sono arrivate, nell’ordine, Interceptor, Stardust, Anemos II (timonato per l’occasione da Alberto Rossi), Adrenalina e Orion.
Chiuso il sipario sulla Regata del Conero, Ancona si prepara ad accogliere tra il 28 settembre e il 1° ottobre Ancona sarà teatro del CICO Ancona, il Campionato Italiano Classi Olimpiche che impegna tutte le classi di imbarcazioni che partecipano alle Olimpiadi e ultima occasione, per diversi atleti, per staccare un biglietto per i Giochi di Parigi 2024.
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Uragano Bertelli, è rivoluzione in Luna Rossa: Gradoni, Tita e Ugolini sono i nuovi timonieri
Tutti aspettavano un suo commento, una sua presa di posizione, è arrivata a 24 ore dalla finale persa contro Britannia e, come spesso accade, non è banale: Patrizio Bertelli da Barcellona, incontrando la stampa italiana alla base di Luna Rossa,
Coppa America donne, le ragazze terribili di Luna Rossa sono già in testa
Ha preso il via a Barcellona la Woman Puig America’s Cup, la serie di regate degli AC40 riservate agli equipaggi femminili. Scoppiettante subito l’esordio delle ragazze di Luna Rossa che hanno regatato bene e sono in testa alla classifica, con
Luna Rossa, il giorno dopo brucia ancora: l’analisi di una sconfitta che fa male
Vogliamo partire da una premessa: il Giornale della Vela vuole ringraziare Luna Rossa per averci regalato un’altra volta un sogno. Siamo sicuri che ieri e oggi in Italia ci siano state tante persone che si sono avvicinate al mondo della
Luna Rossa, l’impresa non arriva: inglesi in Coppa America 60 anni dopo
Serviva una giornata perfetta a Luna Rossa Prada Pirelli, un’impresa sportiva, per ribaltare il 6-4 contro Britannia e Ben Ainslie e conquistare il diritto di sfidare Team New Zealand nella finale di Coppa America. L’impresa però non è arrivata, dopo