Arriva il boma avvolgiranda per catamarani. Lo ha “inventato” Lagoon

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

boma avvolgiranda
Il nuovo boma avvolgiranda per catamarani brevettato da Lagoon. Consente di montare una randa full batten e di tenere facilmente sotto controllo le manovre di issata, ammainata e terzaroli

I catamarani da crociera moderna sono tutti, ormai, dotati di hardtop. Una tendenza che consente di vivere la barca su due piani massimizzando lo spazio vivibile, ma che porta con sé una problematica. L’impossibilità di avere un vang che “blocchi” il boma. Ecco perché sui catamarani la randa avvolgibile sul boma non era una soluzione percorribile, senza il boma a 90° rispetto all’albero l’avvolgimento nel boma non è possibile. Fino ad oggi.

Il boma avvolgiranda per catamarani

Poi è arrivata Lagoon che ha presentato il suo nuovo boma avvolgiranda per catamarani dai 46 piedi in su. Un dispositivo che ha richiesto anni e anni di ricerca e sperimentazione, sviluppato dal team Lagoon in collaborazione con Incidence Sails e Wichard. Un sistema che consentirà di aumentare le ore di vela di un armatore sul suo catamarano, aiutandolo in quelle condizioni in cui magari avrebbe preferito navigare a motore per evitare di fare fatica con le manovre.

I vantaggi del boma avvolgiranda Lagoon

Uno dei principali vantaggi del boma avvolgiranda Lagoon è che il mandrino di avvolgimento non è racchiuso in un alloggiamento. Questo fa sì che sia facilissimo osservare e controllare con precisione le manovre di issata, terzaroli e avvolgimento. Inoltre, la conseguente riduzione della massa complessiva minimizza il rischio di danni in caso di strambata involontaria.

Come funziona il boma avvolgiranda Lagoon

Il sistema Lagoon è trattenuto da un fine corsa del topping lift e comprende una regolazione orizzontale del feeder, che garantisce un angolo d’attacco più favorevole per l’inferitura. Inoltre il sistema distribuisce i carichi che le stecche esercitano sull’inferitura, aumentandone significativamente la durata.

Il sistema di avvolgimento del boma Lagoon funziona in base a 3 principi fondamentali:
1. La randa deve essere completamente lascata.
2. Il catamarano deve essere tenuto con la prua al vento.
3. È necessario mantenere sempre una buona tensione dell’inferitura, sia durante l’issata che l’avvolgimento, la drizza non va lasciata in bando.
Quando si utilizza uno dei winch per issare o avvolgere la randa, un’opzione e-Watch avverte l’utente se il topping lift non è in posizione di arresto o se la scotta della randa non è sufficientemente lascata.

Dove provare il nuovo sistema Lagoon

Se volete provare il nuovo sistema di boma avvolgiranda Lagoon, è a vostra disposizione sul 46′ piedi visitabile nella base di Spartivento Yachts, dealer Lagoon, al Porto Turistico di Roma, a Ostia.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

1 commento su “Arriva il boma avvolgiranda per catamarani. Lo ha “inventato” Lagoon”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Guida al rollafiocco - SVB Marine

Quello che ti serve sapere sul tuo rollafiocco

Il rollafiocco, noto anche come avvolgifiocco, è tra le attrezzature indispensabili per le barche a vela. Nello shop di SVB Marine puoi trovarne di nuovi da acquistare, ma anche i pezzi di ricambio per rimettere a nuovo il rollafiocco che

Registrati



Accedi