Lagoon 60, il catamarano di lusso (18 m) con la poppa espandibile

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Avete mai provato a salire su un catamarano moderno? Gli spazi sono quelli di una vera e propria casa, con tanto arredamenti ed elettrodomestici extralarge per cui sembra, in quanto a comfort, di stare su una villa sul mare. Sulla coperta poi, sia a prua che a poppa, spazio all’aperto non manca. Con Lagoon 60 però si è voluto fare ancora di più. Come svelano i rendering del nuovo modello, il cui varo è atteso a febbraio 2024, la poppa di Lagoon 60 ha delle murate abbattibili, grazie a cui è possibile creare una vera e propria terrazza sul mare.

Su Lagoon 60, grazie alle murate di poppa abbattibili, è possibile creare una vera e propria terrazza sul mare
Su Lagoon 60, grazie alle murate di poppa abbattibili, è possibile creare una vera e propria terrazza sul mare

Lagoon 60: il catamarano con le murate abbattibili per un esperienza XXL

Dal 1984 ad oggi Lagoon ha consegnato quasi 7.000 yacht in tutto il mondo. Una crescita, specialmente negli ultimi anni, spinta certamente dal mercato del charter ma anche dalla voglia di tanti armatori di godersi il mare su un’imbarcazione comoda e spaziosa. Oggi la gamma di catamarani Lagoon si espande con un nuovo modello, il Lagoon 60, di cui sono stati appena svelati i rendering al Salone di Cannes. Per vederlo in acqua si dovrà pazientare fino a febbraio 2024, data prevista per il varo del primo esemplare, mentre la presentazione in anteprima mondiale sarà durante gli esclusive day Lagoon a Bordeaux nel Marzo 2024. A seguire Lagoon 60 sarà esposto al Boat Show di Palma di Maiorca, dal 25 al 28 aprile 2024, da cui poi partirà per il Summer Tour che toccherà le principali località mediterranee con degli open days aperti al pubblico.

Rendering di Lagoon 60, il nuovo modello che completa la gamma di catamarani del cantiere francese
Rendering di Lagoon 60, il nuovo modello che completa la gamma di catamarani del cantiere francese

Il nuovo 60 a vela di Lagoon si inserisce tra il 55 ed il Sixty5, integrando la gamma in quel segmento luxury dove il cantiere si sta sempre più imponendo sul mercato. La vera innovazione per la gamma Lagoon, sono le murate di poppa abbattibili, che aprono sul mare, ampliando la superficie del living di poppa. L’idea è quella di creare una vera e propria terrazza sul mare.

La coperta di Lagoon 60 è su un unico piano di calpestio, dal pozzetto di poppa a quello di prua
La coperta di Lagoon 60 è su un unico piano di calpestio, dal pozzetto di poppa a quello di prua

Gli esterni di Lagoon 60

Lagoon 60 è un catamarano che si caratterizza per avere delle soluzioni che rendono la vita di bordo estremamente confortevole, come la possibilità di spostarsi nei divani di prua transitando dalla dinette. Il fly, come per tutti i Lagoon, è la zona di comando con tutte le manovre a portata di mano ma, soprattutto, è il luogo dove poter godere di privacy e relax grazie al grande salotto ed ai prendisole.

Il flybridge di Lagoon 60 è di dimensioni XXL
Il flybridge di Lagoon 60 è di dimensioni XXL

Grande attenzione è stata data al comfort di bordo sul nuovo Lagoon 60. Il piano di coperta è su un’unico livello, ininterrotto, dal pozzetto di poppa a quello di prua. Un ulteriore accesso al salone, dal pozzetto di prua, collega gli spazi abitativi interni ed esterni, consentendo movimenti facili e fluidi a bordo.

Anche dal salotto di prua si accede al salone interno
Anche dal salotto di prua si accede al salone interno

Le terrazze di poppa si aprono, facilitando l’accesso a bordo e aumentando lo spazio abitativo all’ancora. Dalla spiaggetta si accede al pozzetto di poppa tramite delle nuove e più ampie gradinate ad angolo. Il fly, come per tutti i Lagoon, è la zona di comando con tutte le manovre a portata di mano ma, soprattutto, è il luogo dove poter godere di privacy e relax grazie al grande salotto ed ai prendisole.

Il flybridge di Lagoon 60 è di dimensioni XXL
Il flybridge di Lagoon 60 è di dimensioni XXL

Le linee d’acqua di Lagoon 60 sono state disegnate dallo studio francese Van Peteghem-Lauriot Prévost (VPLP) mentre il design è stato affidato a Patrick Le Quément, per gli esterni, e a Nauta design, per gli interni.

Due configurazioni di interni

Gli interni di Lagoon 60 sono ampi e luminosi. Sono previste due configurazioni, da 4 o 5 cabine a seconda che la cucina sia posizionata nel salotto o sottocoperta. La cabina armatoriale si trova nel baglio massimo dello scafo di dritta, mentre a prua di ciascuno scafo ci sono due cabine VIP e le cabine dell’equipaggio.

Il salotto in configurazione cinque cabine, con cucina in alto
Il salotto in configurazione cinque cabine, con cucina in alto

Scegliendo di mettere la cucina in salotto, si guadagna oltre ad un ulteriore cabina anche un altro bagno.

Layout di Lagoon 60 in configurazione 5 cabine
Layout di Lagoon 60 in configurazione 5 cabine

Lagoon 60 – Scheda Tecnica

Lunghezza fuoritutto 18,27 m
Baglio massimo 9,87 m
Pescaggio 1,65 m
Altezza massima 30 m
Dislocamento 32.000 kg
Superficie velica 239 mq
Motorizzazione
2 x 150 CV
Posti Letto 8 / 14
Layout interni 4 / 5 cabine e 4 / 5 bagni
Capacità serbatoi acqua 960 L
Capacità serbatoi gasolio 1300 L
Architettura Navale VPLP Design
Esterni Patrick le Quément
Interni
Nauta Design
Sito web catamarans-lagoon.com
Importatore italiano NSS Yachting, Spartivento Yachts

Giacomo Barbaro

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Registrati



Accedi