Come funziona la nuova elettronica di Raymarine pensata per i regatanti
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Raymarine ha da poco presentato un nuovo sistema completo che strizza l’occhio ai regatanti e al mondo della vela performance. Oltre alle novità hardware, come i display touchscreen remoti e i nuovi sensori del vento, ci sono anche le novità software, come gli aggiornamenti del sistema operativo LightHouse sui chartplotter della serie Axiom.
I display per avere sempre dati precisi in regata
La prima, e più scenografica, novità presentata è la nuova gamma di display remoti Alpha, da 7 e 9 pollici con touchscreen, progettata per il montaggio sia su plancia che su albero, in orizzontale o verticale. Alta visibilità, anche con occhiali da sole, e personalizzazione totale sono le caratteristiche principali dei nuovi display Alpha. Sugli schermi polarizzati è possibile decidere la visualizzazione preferita del pannello di comando, per tenere sotto controllo tutti i dati della strumentazione, dei trasduttori e i calcoli di navigazione, trasportati direttamente dal multifunzione Axiom tramite connessione Raynet. Inoltre è possibile connettere fino a quattro display insieme in cascata. Disponibili nei formati da 7 e 9 pollici, i display sono forniti di staffa per il montaggio sull’albero e si possono orientare sia in orizzontale che in verticale. Sono touchscreen ma totalmente impostabili anche in remoto, direttamente dall’Axiom.
I nuovi sensori del vento intelligenti
Altra novità hardware sono i sensori del vento della serie RSW equipaggiati con la nuova tecnologia Smart Wind. Sono lo strumento di Raymarine più potente e più preciso per la misurazione del vento, inoltre l’AHRS (Attitude and heading reference system) riesce ad autocalibrarsi sfruttando un sensore di movimento 3D. Il sensore si adatta all’ambiente circostante e riesce a fornire sempre dati precisi su velocità e direzione vento e calcoli accurati del vento reale e delle polari. Uno strumenti utilissimo per decidere e adattare le tattiche durante la regata.
Le novità software a supporto dei regatanti
Il sistema operativo proprietario di Raymarine è LightHouse, e il nuovo aggiornamento 4.5 rende i display Axiom perfettamente compatibili con la nuova strumentazione da regata. Selezionando il menù Sailing Performance si trasforma il multifunzione in un chartplotter tattico per la navigazione in modalità performance, con funzioni intuitive ma complete, strumenti per la sovrapposizione delle layline, polari pre-caricate e la piena integrazione e controllo con i nuovi display della serie Alpha e i sensori RSW.
-
Tutte le novità dell’elettronica per la regata sono già disponibili su raymarine.com
-
Scopri le soluzioni di Raymarine nel suo stand all’interno del nostro Boat Show
Condividi:
Sei già abbonato?
Catamarani fuori dal coro per il 2025: guarda questi modelli
Catamarani 2025: quattro multiscafi per crociere da sogno
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Special Rig è il nuovo distributore italiano delle eliche Gori Propeller
A partire dal 1° gennaio 2025, Special Rig, un marchio di Armare Ropes, è il nuovo distributore in esclusiva per il mercato italiano delle celebri eliche Gori Propeller, marchio rinomato soprattutto per i suoi modelli di eliche a pale abbattibili.
Routage, la parola magica che dalle regate oceaniche aiuta anche i velisti in crociera
Durante questi due mesi di Vendée Globe, con il nostro “Processo”, il live talk con cui commentiamo settimanalmente costa sta succedendo al giro del mondo, abbiamo provato a capirne di più di rotte, strategie e meteo. In aiuto ci sono
VIDEO Winch, bozzelli, golfari hi-tech per la tua barca. Te li raccontiamo noi
Si fa presto a dire attrezzatura di coperta! Nel mare degli accessori disponibili per la propria barca a vela è spesso difficile orientarsi. Ogni singolo strumento ha una funzione ben specifica e tantissime declinazioni diverse, basti pensare al winch di
A Natale regala (o regalati) l’abbigliamento perfetto per la vela d’inverno
Mancano 10 giorni al Natale, e se ancora non hai pensato ad un regalo da fare a un appassionato velista non ti devi preoccupare: ti aiutiamo noi. Se hai già regalato – o ti sei regalato – l’abbonamento al Giornale