Barche nuove: le 5 tendenze dal Cannes Yachting Festival

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

La stagione dei saloni nautici si è aperta con il Cannes Yachting Festival e la nostra redazione ha battuto le banchine a caccia di novità e tendenze. Non è una stagione da boom di modelli nuovi, anche se le barche appena varate non mancano, ma abbiamo trovato anche gli spunti per individuare diverse tendenze, di design e mercato, che stanno interessando il mondo della vela.

1 – Le tughe enormi delle barche midsize

L’Oceanis 37.1 è una delle barche dalla tuga XXL

Nel mondo delle barche da crociera pure la ricerca di spazio è un mantra per i cantieri, che devono rispondere alla richiesta del mercato di barche sempre più confortevoli. Uno degli elementi chiave di questo processo sta diventando la tuga, che soprattutto nella fascia 10-12 metri ha sempre dimensioni importanti. Spesso a farne le spese è il pozzetto, che diventa più corto ma lascia più spazio per gli interni. Sugli 11 metri da crociera pura abbiamo ormai praticamente 2 metri di altezza in quadrato, poco meno nella cabina di prua, questo grazie alle dimensioni generose delle tughe.

2 – Il tavolo del pozzetto diventa doppio

Il tavolo sdoppiato dell’Hanse 410

Il tavolo esterno è un must per le barche da crociera, che ormai lo montano fisso, o al massimo abbassabile al livello delle panche. La novità è che adesso il tavolo del pozzetto si fa in due, soprattutto sulle barche dai 40 piedi in su. Non un tavolo centrale, che rende la circolazione a bordo più macchinosa, ma due mezzi tavoli che servono entrambe le panche del pozzetto.

3- Razionalizzare la produzione

Il post covid ha visto i cantieri far fronte a un importante crescita degli ordini accompagnata all’uscita di tanti modelli nuovi. Adesso arriva il momento di razionalizzare la gamma, puntando sui modelli di maggiore successo da tenere più a lungo in produzione o aggiornandoli. Proprio quest’ultimo è il fenomeno degli “MK II”, le cosidette seconde versioni migliorate di una barca di successo, operazione che soprattutto i cantieri nordici amano fare, e che si vede simile nel mondo dell’automobile.

4 – L’avanzata delle rande avvolgibili

Il nuovo sistema di avvolgimento Lagoon

Dai 50′ piedi in sui, i cruiser puri non prescindono dalla randa avvolgibile. La avrà nell’albero anche il futuro Swan 51 nella versione Comfort, così come avviene per molte altre barche del segmento crociera. Un po’ meno utilizzate le rande avvolgibili dentro il boma, ma comunque presenti, mentre Lagoon lancerà sui prossimi modelli un particolare sistema che funziona tramite la rotazione del boma.

5 – Prue sempre più tonde

Il nuovo Dufour 41

La tendenza è chiara, i cruiser hanno una larghezza a prua sempre maggiore. Un tempo questa era la zona più “magra” della barca, oggi tutt’altro. Le barche da crociera si restringono solo all’estrema prua, aprendo subito la larghezza in modo importante. E le cabine di prua diventano sempre più spaziose.

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

BARCHE USATE Vendono 5 buone barche da 8,99 a 15,60 m

Continuiamo ad andare alla scoperta delle occasioni migliori di barche usate sul nostro mercatino degli annunci. Qui potete vendere e comprare barche usate (anche le Classic Boat storiche by Giornale della Vela!), accessori, posti barca, trovare l’idea giusta per le vostre vacanze e persino

Registrati



Accedi