Così sarà il nuovo Dufour 44, il cruiser (14m) che allestisci come vuoi
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Al Salone di Cannes Dufour Yachts non solo mostra il suo nuovo Dufour 41, ma ha annunciato un modello nuovo. Il Dufour 44 (13,91 x 4,45 m) che, presumibilmente, andrà presto a sostituire il Dufour 430. Una barca che offre tante opzioni di personalizzazione in termini di layout interni e allestimenti con il cuore tutto italiano.
Come sarà il Nuovo Dufour 44
Che barca sarò questo midsize da crociera? Sicuramente il “family feeling” con il 41 – anche questo è progettato dallo studio italiano Felci Yachts – è evidente nelle forme.
Leggi anche:
- Cinque fuoriserie novità da vedere ai saloni
- Cinque bluewater sportivi in arrivo ai prossimi saloni
- Cinque novità “midsize” da vedere ai saloni
Dufour 44 – Coperta
Lo scafo del Dufour 44, nonostante i suoi volumi importanti, mantiene una linea tutto sommato “slanciata”. A questo contribuisce la soluzione, già vista sul 41, delle ampie finestrature a murata, che alleggeriscono i pesi e aumentano la luminosità degli interni. Importanti anche gli spigoli semi-vivi che caratterizzano le linee emerse appena sopra il galleggiamento e quello che parte dalla svasatura di prua e corre lungo lo scafo nella parte superiore del bordo libero.
A prua trova spazio la delfiniera che ospita il musone dell’ancora (con le prue verticali è ormai una soluzione obbligata), utile per avanzare il punto di mura dello strallo del fiocco autovirante e l’eventuale frullone per le vele asimmetriche.
la tuga è “lunga” e termina a prua dell’albero, con un ampio ponte. Il pozzetto, nel quale sono rinviate le manovre, ospita il tavolo pieghevole, le panche ergonomiche e la doppia timoneria fornita di stazioni di comando: di serie la strumentazione sarà fornita da B&G, electronic partner di Dufour Yachts.
Nell’ottica di ridurre le resistenze idrodinamiche e favorendo la sensibilità, il team di progettazione ha optato per una singola pala del timone.
Oltre la ormai tradizionale plancetta abbattibile, il pozzetto infatti una panca continua affacciata sullo specchio di poppa, soluzione che non solo offre ampio spazio di seduta ma anche sicurezza.
Dufour 44 – Le immagini degli esterni
Dufour 44 – Interni
Veniamo agli interni, spaziosi (grazie alle forme dello scafo e al baglio generoso) e che sicuramente saranno luminosi viste le finestrature laterali e nella parte prodiera e laterale della tuga. Il design è stato ancora una volta affidato allo studio lombardo Ardizio Design di Luca Ardizio: sono disponibili diverse configurazioni degli spazi, ma una cosa non cambia ed è l’ampia dinette, dalle forme particolari.
Una volta scesi sottocoperta, a dritta trova spazio la cucina che è un ibrido tra la soluzione a murata e quella a “C”, divisa da un corpo centrale dove si troverà il frigorifero e – presumiamo – spazi per cibo e stoviglie. C’è anche la possibilità di averla nella soluzione “frontal galley”, ovvero con lavabo sulla murata di sinistra e i fuochi a dritta, liberando spazio per un divano a dritta in dinette.
A sinistra un curioso tavolo esagonale, soluzione resa possibile dall’ampio baglio dello scafo.
Veniamo ai layout disponibili. Della cucina “frontale” oppure “laterale” vi abbiamo già parlato: inoltre si può scegliere la soluzione a tre cabine, con la grande armatoriale a prua con bagno e box doccia dedicato e due doppie a poppa (anch’esse con bagno), oppure a quattro cabine e quattro bagni.
In questo caso a prua si trovano due doppie servite dal proprio bagno: questa configurazione strizza l’occhio al mondo del charter.
Dufour 44 – Le immagini degli interni
Dufour 44 – Prezzo e optional
Veniamo al prezzo della barca. La versione base del nuovo Dufour 44 (con layout a tre cabine e cucina frontale) e l’imprescindibile comfort pack (che include lazy bag, vang rigido, doccia in pozzetto, tavolo in pozzetto, salpancora elettrico, boiler, etc…) parte da 290.000 euro tasse escluse (275.000 + 15.000 di comfort pack obbligatorio).
Esistono poi diversi allestimenti a seconda delle esigenze armatoriali: la versione “Adventure”, con sistema audio Fusion in pozzetto e dinette, barbecue a gas e lavandino in pozzetto, caricatori a induzione, cucinare da pozzetto costa 12.000 euro in più. Quella “Ocean” ha4 winch T50, rotaie del fiocco, predisposizione per asimmetrici, genoa invece che fiocco autovirante, etc…) ha un prezzo di 8.000 euro.Diversi anche i “package” per l’elettronica B&G, con il Sailing Pack, il Cruising Pack e il Regatta Pack.
Ad ogni modo, vi lasciamo QUI il listino con tutti gli optional disponibili e i relativi prezzi.
Dufour 44 – Scheda tecnica
Lunghezza fuori tutto 13,91 m
Lunghezza scafo 13,10 m
Lunghezza al galleggiamento 12,23 m
Baglio massimo 4,45 m
Dislocamento leggero 10,20 t
Pescaggio 2,20 m
Zavorra 2,85 m
Capacità serbatoi 250 l
Capacità acqua dolce 250 l (+ 180 opzionali)
Motorizzazione 50 cv
Progetto Felci Yachts
Interni Ardizio Design
Sito web www.dufour-yachts.com
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Woy 26, un daysailer giovane, essenziale e in legno
Quando pensiamo a un tipo di barca dove conti prima di tutto il divertimento a vela non possiamo che immaginare un daysailer, il perfetto prototipo della barca per le uscite giornaliere. Barche dove i progettisti una volta tanto possono preoccuparsi
USATO Classic Boat. Le cinque migliori barche di Baltic da 11.8 a 15.2 metri
Il panorama relativo le Classic Boat –ovvero le barche di serie ultraventiquenni e varate a partire dal 1967– è un contesto vasto e in continua via d’espansione, composto da scafi di ogni foggia e dimensione e, forse, non così facilmente
Il Jiber di Ubi Maior si fa elettrico! Avvolgere è sempre più facile, anche sulle big boat
Il Jiber della Ubi Maior è ben noto a tutti i velisti, ha rivoluzionato i sistemi di avvolgimento delle vele di prua anche per la crociera e per la regata: eliminata la canaletta si torna ai garrocci in tessile. Il
USATO Classic Boat. Le cinque migliori barche di alpa da 9,5 a 12,6 m
Il panorama relativo quelle che definiamo Classic Boat –ovvero le barche di serie ultraventiquenni e varate a partire dal 1967– è un reame vasto e in continua via d’espansione, composto da scafi di ogni foggia e dimensione e, forse, non
1 commento su “Così sarà il nuovo Dufour 44, il cruiser (14m) che allestisci come vuoi”
Il divario fra le barche per i Velisti e quelle pensate solo il Charter e occasionalmente per l’uso armatoriale va sempre più ampliandosi.