Vele d’Epoca 2023, conclusa la 24esima edizione. Ecco tutti i risultati
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Vele d’Epoca 2023, conclusa la 24esima edizione. Ecco tutti i risultati
Giornata di premiazione e festeggiamenti quella di ieri ad Imperia, con la città che ha visto concludersi la 24esima edizione delle Vele d’Epoca, una quattro giorni di eventi e regate all’insegna della vela. Si è conclusa sabato, invece, la Coppa Imperia, che per la prima volta quest’anno ha visto sfidarsi gli ex-classe olimpica 8 Metri Stazza Internazionale. Partiamo quindi da questi ultimi nel vedere le classifiche ufficiali, contornate da alcuni scatti, immancabili per un evento di questo tipo, ricco di storia e progetti affascinanti.
Coppa Imperia 2023 | Classifiche 8M SI
Ad aggiudicarsi la vittoria della prima edizione della Coppa Imperia quindi, dopo le 4 prove disputate dalla classe 8 Metri S, è Vision KC-3, lo scafo del 1930 di Paolo Manzoni, portabandiera dello Yacht Club Imperia. Il secondo posto in classifica va invece al Carron II di Angelo Mazzarella, seguito in terza dal Falcon, di Jan Villiam Mauritz Vqma.
Vele d’Epoca 2023 | Big Boats, Classiche ed Epoca
Dopo un primo ed un quarto giorno annullati, con sole due prove disputate complessivamente, a portare a casa il gradino più alto in categoria Big Boats è Tuiga, dello Yacht Club di Monaco, forte di un doppio primo posto in acqua. Secondo posto, invece, per Marinella, di Carlo Falcone, seguita da Hallowe’en di Inigo Strez.
A vincere la categoria Classiche, gruppo 1, con una rimonta rispetto alla precedente giornata, è Optimist, che fa scendere al gradino n°2 Arcadia III. Scivola via dall’ultimo gradino disponibile Crivizza che, nonostante un 2° posto nella seconda prova, sconta il DSQ accumulato nella prima giornata. Guadagna così il terzo posto Palynodie II, chiudendo il podio di categoria. Vincitrice in Classiche, gruppo 2 è invece Argynne III, con un terzo ed un primo posto, seguita dal Pilgrim e, in terza, da Outlaw.
In classe Epoca Aurici a vincere è Marga, forte di un primo ed un secondo posto, seguita da Olympian che firma invece un 3, 1. Il terzo posto va invece ad Endrik. Serenade trionfa con un doppi primi in Epoca Marconi 1, seguita da Skylark of 1937 che firma invece due secondi posti. Terzo classificato è Binker. Epoca Marconi 2 è invece vinta da Alcyone, seguita da Java e Barbara rispettivamente. A chiudere la divisione degli Epoca, vince il gruppo Epoca 4 Flicka, con Greylag e Tirrenia alle spalle.
Vele d’Epoca 2023 | Classici IOR e Spirit of Tradition
A vivere la prima vittoria nella neonata categoria Classic IOR è Sagittarius, seguita da Resolute Salmon e Ojala II. Un trenino di risultati che specchia quello del primo giorno anche proseguendo in classifica, una classifica che non assegna qui punti decisivi a nessuno, essendo la seconda prova coronata per tutti da NSC o DSQ. A vincere invece in Spirit of Tradition è Leon Pancaldo, seguito dall’ex Coppa America French Kiss e da Valentina.
Si conclude così, insomma, questa 24esima edizione della Imperia International Sailing Week, con 62 scafi che si sono sfidati in acqua quanto a terra, mantenendo alti gli standard di una vela che forse, tutto sommato, non è poi sparita. Vince, infine, il premio Eleganza la francese Olympian, che ha saputo attirare bene l’attenzione con la sua pendant tra scafo verde e divise a tono.
Tre “chicche” sulle Classic Boats
- Vuoi saperne di più sul mondo delle Classic Boats (1967-1998), sulle barche icona del periodo, sui progettisti mito, sulle storie e sulle regate della “golden age” della vela? Dai un occhio alla nostra sezione dedicata alle Classic Boats!
- Hai una Classic Boat da vendere? Mettila (gratis) sul nostro mercatino degli annunci!
- Hai una Classic Boat? Partecipa alla VELA CUP con la tua barca. C’è una classifica speciale per te! Scopri la tappa che fa per te!
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Buon vento a John Guzzwell che su “Trekka” ispirò il mondo della vela
Si è spento a 94 anni John Guzzwell, navigatore britannico e avventuriero che nel 1955, a soli 29 anni, completò un giro del mondo senza precedenti a bordo di “Trekka”, uno yawl di legno di 6 metri auto costruito. A
Tutto quello che dovete sapere sulle Vele d’Epoca di Imperia 2024
Siamo ormai in quel periodo dell’anno dove il focus torna sui più grandi classici a vela. È settembre, infatti, e tornano le Vele d’Epoca di Imperia, ufficialmente al via domani, 11-09-2024. Ma, attenzione, perché questa edizione dell’Imperia International Sailing Week
Luna Rossa batte American Magic ma Ben Ainslie adesso fa paura
Sole, brezza termica da ovest intorno ai 15 nodi e onda lunga incrociata a Barcellona per la penultima giornata di Round Robin della Louis Vuitton Cup. Luna rossa va a caccia del primato matematico che gli darebbe la possibilità di
Vèlite II, la piccola Classic Boat rubacuori che ancora fa podio
Più che meno, la vela è principalmente una questione di profonda passione. Ancor più bello, forse, quando tutto ciò prende vita un po’ per caso e ci porta a ri-scoprire scafi eccezionali. Questa volta, un’icona della cantieristica scandinava, una Classic