Storia delle Vostre Classic Boat: Genesi (43), lo spartiacque nella crociera sportiva
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
In più di 200 ci avete mandato storie e immagini delle vostre Classic Boat, arricchendo l’archivio online loro dedicato e mettendo a disposizione di tutti tanti di questi grandi progetti del secolo scorso. Continuate così! Ora, però, dopo averne raccontate dozzine attraverso le vostre parole e le vostre descrizioni, è il momento di vedere anche la storia e i dettagli di alcuni di questi grandi progetti. Ecco quindi il grande Genesi 43 di Vallicelli, l’iconico 13,10 metri Comar.
Genesi (43) | Storia delle vostre Classic Boat
Spartiacque progettuale per lo Studio Vallicelli, il Genesi 43 è il progetto con cui lo studio entra a pieno titolo nel mondo dei progetti di serie per la crociera sportiva. Sarà una barca particolare, estremamente innovativa e ancor più design oriented, una barca di serie connotate da una così forte capacità di recepire nella produzione tutti gli accorgimenti di una barca d’alta fascia, da essere quasi lei stessa un one-off ad ogni scafo prodotto. Nato nel 1989, su commissione Comar, fu allora quasi un unicum nel panorama cantieristico italiano.
Avete una Classic Boat da segnalarci? Siete proprietari di una Classic Boat? Inseritela nel nostro archivio a questo link! Inserire la vostra barca di valore storico è semplicissimo. Basta inserire dati e descrizione della barca. La redazione la pubblicherà in un tempo brevissimo.
Genesi 43 | Origini
A fine anni ‘80 Comar commissiona a Britton Chance Jr. il Phoenix, un progetto che però la dirigenza non riesce ad apprezzare. Subentra lo studio Vallicelli a ridisegnare le sovrastrutture e gli interni, un’esperienza che si rivelerà fondamentale per il subito successivo Genesi, uno scafo filante, vagamente classico e totalmente affrancato da ogni forzatura dettata dai criteri IOR.
La barca è assolutamente rivoluzionaria, tanto per il cantiere quanto per il mercato, inaugurando un segmento ed un trend non indifferenti. Si entra, appunto, nel mondo della serie design-oriented, dove ogni singolo componente è appositamente progettato e prodotto su misura, quasi ai livelli di una gran turismo, portando agli estremi ogni canone concettuale e produttivo.
Genesi 43 | Il progetto
Per affrontare il Comar Genesi 43 è necessario partire da un presupposto. Siamo alla fine degli anni ‘80, lo IOR è in crisi e la progettazione nautica vive un periodo di transizione. In questo contesto, Comar opta per uno scafo da crociera altamente performante ma altrettanto dimentico dei limiti imposti dai regolamenti, uno scafo assolutamente fine a se stesso, votato alla navigazione più pura e ai piaceri di questa. E così Vallicelli esegue, progettando un 13.10 metri assolutamente innovativo. Nessuno aveva mai osato tanto.
Genesi 43 | Linee e interni
Il baglio massimo centrale è contenuto, raccordato dolcemente verso le estremità, in pieno contrasto con ogni logica precedente. La tuga ed il paraspruzzi sono armonizzati al massimo con lo scafo, con enorme impegno nel rendere la transizione il più morbida possibile, forte di un cavallino variabile che stempera il bordo libero ispirandosi ai 12 metri SI. Appena a poppavia dell’albero la tuga è tagliata da un’enorme vetrata che sovrasta la dinette, forse l’elemento più iconico e distintivo dell’intero progetto.
Anche la coperta è poi alleggerita al massimo, pulitissima, con le componenti e le manovre ridotte al minimo grazie ad un armo quasi-inedito: piano velico frazionato, crocette acquartierate, nessuna volante e fiocco autovirante. Tutti i materiali sono ottimizzati e i pesi con loro, fin dalla tecnica produttiva, che vede ampio uso di controstampi e infusione sottovuoto.
La stessa filosofia è sposata negli interni, dove il layout rompe con gli schemi precedenti. A poppa si trovano infatti due distinte cabine, complete di bagno in comune incassato sotto la scaletta di ingresso. Il motore è infatti spostato a centro barca, tra la sentina e la struttura inferiore dell’ampio divano a ferro di cavallo che popola la sezione sinistra della dinette, specchiata a dritta da una cucina che corre a murata. A prua rimane una cabina, arretrata appena a prua dell’albero, mentre il secondo bagno è spostato verso l’estrema prua, appena prima di un gavone cala-vele.
Genesi 43 | Galatea & Giorgia Now or Never
Tornando al nostro archivio online dedicato alle Vostre Classic Boat, se parliamo di Genesi 43 è perché, in primis, lo hanno fatto alcuni di voi. Nello specifico, sono stati T. Villa e F. Brazzolotto a condividere con tutti noi i loro Genesi 43, rispettivamente Galatea e Giorgia Now or Never, del 1992 e 1998. Ne avete visto alcune foto lungo l’articolo ma, se voleste saperne di più, cliccate sui nomi delle due barche e il link vi porterà alle schede loro dedicate.
Se voleste veder comparire la vostra barca, o anche solo fosse per celebrarla con una community di appassionati, continuate a caricarle nella pagina a loro dedicata. La trovate qui!
Genesi 43 | Scheda Tecnica
Lunghezza Fuori Tutto (LOA) | 13.10 m |
Lunghezza al Galleggiamento (LWL) | 10.90 m |
Baglio Massimo | 4.02 m |
Immersione | 2.60 m |
Dislocamento | 9.1 t |
Ballast | 3.3 t |
Superficie Velica (S.A.) Sloop | 85.47 mq |
Armo | Sloop frazionato |
Anno di progetto | 1989 |
Anno di inizio produzione | 1992 |
Anno di fine produzione | 2001 |
Cabine | 3 |
Posti letto | 6 |
Progettista | Vallicelli |
Cantiere costruttore | Comar |
Tre “chicche” sulle Classic Boats
- Vuoi saperne di più sul mondo delle Classic Boats (1967-1998), sulle barche icona del periodo, sui progettisti mito, sulle storie e sulle regate della “golden age” della vela? Dai un occhio alla nostra sezione dedicata alle Classic Boats!
- Hai una Classic Boat da vendere? Mettila (gratis) sul nostro mercatino degli annunci!
- Hai una Classic Boat? Partecipa alla VELA CUP con la tua barca. C’è una classifica speciale per te! Scopri la tappa che fa per te!
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
USATO Classic Boat. Le cinque migliori barche di Baltic da 11.8 a 15.2 metri
Il panorama relativo le Classic Boat –ovvero le barche di serie ultraventiquenni e varate a partire dal 1967– è un contesto vasto e in continua via d’espansione, composto da scafi di ogni foggia e dimensione e, forse, non così facilmente
USATO Classic Boat. Le cinque migliori barche di alpa da 9,5 a 12,6 m
Il panorama relativo quelle che definiamo Classic Boat –ovvero le barche di serie ultraventiquenni e varate a partire dal 1967– è un reame vasto e in continua via d’espansione, composto da scafi di ogni foggia e dimensione e, forse, non
Svelati gli interni del nuovo Grand Soleil Blue che vedrete a Düsseldorf
Dalla matita di Matteo Polli nascono le linee d’acqua, da quelle di Nauta design, la coperta e gli interni, e dal know-how di Northern Light Composites, la messa a punto dei compositi riciclabili. Questa la formula magica che ha dato
Doppia ruota del timone: quando la regata serve la crociera
La doppia ruota del timone è ormai quasi un must-have per la maggioranza delle barche presenti sul mercato ma, in realtà, è un’esigenza nata ben addietro, per la regata. Come tanti accorgimenti sviluppati per la competizione, ha però poi preso
2 commenti su “Storia delle Vostre Classic Boat: Genesi (43), lo spartiacque nella crociera sportiva”
precisazioni:
Nella descrizione dell’articolo si parla del Genesi ( Galatea).
IL Genesi 43, quindi con la specifica dei piedi, e’ il nome dato alla II serie ( Giorgia) ripreso dalla nuova COMAR con diversi aggiornamenti nel piano di deriva, velico, di coperta nella poppa e anche con alcuni particolari interni e di costruzione, rendendola attuale e tutt’oggi grazie alle grandi doti di navigazione, alle prestazioni che non cedono nulla alla semplicità di gestione. non Meno affascinante classica snella e funzionale che nasconde però elementi attuali ed appunto aggiornati che le hanno permesso al cantiere di produrre l’ultimo esemplare fino al 2003 ( Aglaia), chiaro segno di un gran successo. Da specificare poi che la produzione fu cessata solo per l’introduzione della mitica nuova serie S. E’ in particolare di quegli anni che vediamo apparire infatti Mormora, il primo 45Sport che andò a sostituire in cantiere il posto del Genesi ( anche se l’erede vero del Genesi in realtà sarà il successivo 41S) sempre a firma studio Vallicelli) seppur in cantiere c’era ancora qualche richiesta per costruire Il G43 . Su FB e’ presente un gruppo di confronto e di conoscenza con tema questa magnifica imbarcazione Genesi/Genesi 43 ( https://www.facebook.com/groups/168281403349671 ) dove gironzolando tra le varie pagine si possono trovare articoli e schede del tempo , prove e vari confronti e consigli che si scambiano gli armatori presenti e i tanti amici o estimatori del modello che magari ne cercano uno.
The Real Person!
Buongiorno,
Grazie mille per gli appunti e le precisazioni. Anche questa è una componente importante di questo progetto condiviso sulle Classic Boat, il poter creare una discussione ed un engagement che arricchiscano un po’ tutti. Quindi la ringraziamo anche per essersi preso il tempo di approfondire e offrire ulteriori strumenti.
Un augurio di buona giornata,
La redazione Classic Boat.