GUIDA – Scelta e cura del salpancora
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

La sua funzione è abbastanza chiara fin dal nome, ma pochi sanno davvero cos’è e come prendersene cura. È il salpancora, un verricello manuale o elettrico che consente di calare e riportare con facilità a bordo l’ancora e la sua catena. Essendo un argano meccanico, è fondamentale prestare attenzione a cura e manutenzione di tutte le sue parti. Nello store di SVB Marine non solo trovate un’ampia gamma di salpancora di alcuni dei migliori marchi come Quick, Lofrans e Lewmar, ma anche tutti i prodotti e i pezzi di ricambio necessari per mantenere il verricello sempre nuovo.
Salpancora – Come sceglierlo e come curarlo
Per quanto riguarda la scelta del salpoancora, ne esistono diversi modelli e tipologie. Verticali, orizzontali, manuali, elettrici. Di norma il verricello deve poter operare con un carico di circa quattro volte il peso di quello che aziona, quindi ancora e catena. Quanto alla tipologia, dipende dal tipo di coperta della barca. Un verricello verticale di norma nasconde le due parti principali sotto la coperta, mentre quello orizzontale rimane sul ponte. La scelta va fatta, quindi, anche in base allo spazio che si ha a disposizione.
Nello store di SVB Marine trovate anche la guida completa per la manutenzione, gli accessori e i pezzi di ricambio utili per averlo sempre in condizioni ottimali. Il verricello andrebbe sciacquato con acqua dolce dopo ogni uscita, quando possibile, per evitare incrostazioni e problemi di corrosione dei metalli. Almeno una volta all’anno andrebbe fatta invece la manutenzione ordinaria.
Salpancora – Attenzione alla manutenzione e ai pezzi di ricambio
Per quanto riguarda cura e manutenzione, le operazioni principali sono abbastanza semplici e si possono anche eseguire in autonomia. È importante controllare che ci sia abbastanza olio per mantenere il buon funzionamento degli ingranaggi e verificare la tenuta delle guarnizioni. Se il salpancora è elettrico bisogna prestare attenzione anche ai poli elettrici nell’alloggiamento del motore, per prevenire la corrosione vanno infatti trattati e puliti. Anche il motore, le altre parti meccaniche e quelle elettriche vanno controllare, per verificare che non si sia formata della ruggine, e in caso ci siano parti corrose o compromesse vanno sostituite. Esistono prodotti appositi (olio, lubrificante, spray per la pulizia…) che si possono acquistare su SVB Marine per la cura del salpancora, così come i pezzi di ricambio necessari.
Se avete un salpancora Lofrans potete utilizzare il comodissimo strumento di ricerca apposito per i pezzi di ricambio. Basta selezionare il modello, aprire la vista in esploso, cercare il pezzo che vi serve e ordinarlo con un click.
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche

Seldén ridefinisce la navigazione: arriva la nuova generazione di avvolgitori CXr
Quindici anni fa, Seldén ha rivoluzionato la gestione delle vele di prua con l’introduzione dei suoi avvolgitori CX e GX. Oggi, questa innovazione prosegue con la seconda generazione: la serie CXr. Progettati per Code 0 e Gennaker, i nuovi

Orologi da barca: 13 alleati da avere al polso quando sei a bordo
Il legame tra gli orologi e il mare nasce dall’esigenza pratica dei navigatori di disporre di strumenti precisi e resistenti per orientarsi e tenere sotto controllo il tempo in condizioni spesso difficili. Oggi per fare questo ci sono strumenti tecnologici

Diario di bordo, come compilarlo bene e perché è importante
Verba volant, scripta manent…assieme agli esperti di Yacht Pro Hub*, vi spieghiamo perché tenere un diario di bordo, come compilarlo, cosa non dimenticare per una navigazione sicura e consapevole Diario di bordo, ne vale la pena Il Regolamento SOLAS (capitolo

L’invasione degli Ultrawide. Perché oggi i multifunzione sono sempre più grandi
L’evoluzione dei chartplotter ha trasformato le plance, con schermi multifunzione sempre più grandi, simili ai display XXL delle auto moderne. Addio pulsanti: il futuro punta a interfacce intuitive che si ispirano a tablet e smartphone, con l’integrazione sempre più totale








1 commento su “GUIDA – Scelta e cura del salpancora”
Dovrei acquistare un salpaancore e volevo avere dei consigli la barca è una conerò modello game