
I Tofinou, linea di daysailer del cantiere francese Latitude, grazie alle loro linee eleganti e classiche, fanno parte di quelle imbarcazioni che si fanno riconoscere da lontano. Hanno uno stile ben definito e un’estetica difficilmente confondibile, proprio come sarà il nuovo Tofinou 7.9, un nuovo piccolo daysailer della casa.
Tofinou 7.9 – DNA da daysailer
Quali tipologie di barche si definiscono day sailer? Parliamo di barche a vela pensate per uscite giornaliere, dotate di interni minimi o in alcuni casi del tutto assenti, dove il focus del progetto è la navigazione a vela, comoda ma con performance di rilievo.
Il nuovo Tofinou 7.9 incarna alla perfezione questo stile, con una silouette quasi completamente flush deck, un flesso di prua che strizza l’occhio, insieme alle forme della poppa, alle linee classiche, con una carena stretta che può fare divertire anche nel vento molto leggero.
Il Tofinou 7.9 sarà la nuova entri level di una gamma che prevede anche il 9,7, l’8, il 12, e il 16. Come le sorelle maggiori, anche questo Tofinou avrà alcuni inserti in legno anche esterni, per arricchirne l’estetica e la qualità, ma la vera novità è un altra. Su richiesta, la barca sarà disponibile anche a propulsione elettrica.
Questa soluzione è infatti ideale per i daysailer, che normalmente fanno poche ore di moto a ogni uscita, se non quelle necessarie a entrare e uscire dal porto, al resto ci pensano le vele, riducendo quindi drasticamente i problemi di autonomia energetica. A bordo del 7.9 elettrico ci sarà infatti un pacco di batterie, che saranno anche trasportabili a casa per essere ricaricate comodamente all’occorrenza.
Tofinou 7.9 – Scheda tecnica
Lunghezza f.t. 7,94 m
Lungh. gall. 6,40 m
Larghezza 2,30 m
Pescaggio standard 1,70 m
Pescaggio chiglia pivotante 1,95 m
Superficie velica di bolina 31 mq
Dislocamento 1200 kg
Motore elettrico 3KW
Motore a combustione 10 CV
www.yachtsynergy.it