Pesca in crociera: occhio alle “mangianze” di settembre
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

La tecnica di cui vi parliamo è lo spinning sulle mangianze. Di cosa si tratta? Vi è mai capitato di vedere i gabbianni che volteggiano su un punto e sulla superficie dell’acqua un gran ribollio? Bene, sono i predatori in caccia sui branchi di acciughe.
Cosa fare?
Occorre avvicinarsi al punto lentamente e poi spegnere il motore. I pesci, sia le prede che i predatori, potrebbero essere incuriositi dall’ombra della barca e avvicinarsi. A quel punto basterà lanciare in acqua gli artificiali e recuperare con energia, ripetendo l’operazione più e più volte nella speranza di un’abboccata.
Quale attrezzatura?
Occorrerà avere una canna da spinning pesante, con un mulinello di taglia 5000 imbobinato con del buon trecciato e un finale in fluorocarbon almeno dello 0.40, un’attrezzatura che può esserci utile anche nella pesca alla traina. Come esche dei jig metallici preferibilmente di colore argentato, ma anche siliconici o qualsiasi altro artificiale da spinning in alto mare.
Prede
Tonnetti alletterati, tombarelli, tonni rossi (attenzione!), lampughe, palamite, sgombri e chi più ne ha più ne metta.
<
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche

Crociere da incubo: cosa sta succedendo alla piattaforma Boataround?
Un numero crescente di velisti ha subito esperienze negative con l’agenzia di charter online Boataround, con barche non consegnate, pagamenti trattenuti e rimborsi mancanti. Le analogie con il caso Zizoo e l’importanza di affidarsi agli operatori affidabili quando si affitta

Tre mete esotiche per le vacanze invernali in barca: Isole Grenadines, Seychelles e Tailandia
Mentre il Mediterraneo entra in letargo e i porti si svuotano, dall’altra parte del mondo si apre la stagione perfetta per levare l’ancora. Acque calde e venti regolari, rendono le rotte tropicali perfette per chi vuole continuare a navigare anche

Una vita per la vela. Antonio Solero ha vissuto più in mare che a terra
Passati gli 80 anni Antonio Solero ricorda alcune delle sue esperienze più significative di marinaio, velista, solitario. E fornisce utilissimi consigli frutto di esperienze infinite che finite ancora non sono. Antonio Solero – La mia vita da velista Mi chiamo

Famiglia salvata dopo che le orche hanno affondato la loro barca a vela in Portogallo
Nella notte del 10 ottobre la barca a vela “Ti’fare” con una famiglia di 5 persone è stato affondato da un branco di orche al largo di Peniche, in Portogallo. L’equipaggio è stato tratto in salvo da un peschereccio locale.







