Palermo-Montecarlo: tutti i vincitori di un’edizione difficile nel vento leggero
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Con i risultati ufficiali delle varie classifiche va in archivio la Palermo-Montecarlo 2023, organizzata dal Circolo della Vela Sicilia, regata che si conferma mai banale. Anche quest’anno infatti le condizioni incontrate dalla flotta sono state molto tecniche: non il vento forte che ha contraddistinto alcune delle ultime edizioni, ma bonacce estenuanti e brezze leggere difficili da agguantare che hanno reso la regata lunghissima soprattutto per i più piccoli.
Palermo – Montecarlo 2023 – Black Jack lascia il segno

La Line Honours è andata al maxi australiano Black Jack, di Peter Hamburg, col tempo di 55 ore, 3 minuti e 6 secondi. Il maxi di 30 metri aveva alla tattica il neozelandese Brad Butterworth, leggenda della vela kiwi, e quest’anno ha conquistato già in tempo reale la Sydney-Hobart, la 151 Miglia e la Rolex Giraglia. Il maxi 100 australiano Black Jack, 30 metri, che ha vinto la Rolex Giraglia 2023 in tempo reale è una barca mitica, dato che si tratta dell’ex Esimit Europa 2, prima ancora conosciuto come Alfa Romeo 2. Chi ha seguito la storia delle regate offshore negli ultimi 15 anni sa che si tratta di nomi che hanno scritto pagine importanti, perché questo maxi ha il vizio della vittoria.
Costruito nel 2005 dal cantiere McConaghy su progetto Reichel/Pugh, il 30 metri ha letteralmente dominato la scena delle regate offshore internazionali. Nel 2009 ha vinto la mitica regata Sydney-Hobart e conquistato il record della Transpac Yacht Race in 5 giorni e 14 ore.
Palermo – Montecarlo – chi ha vinto
La vittoria generale della regata viene assegnata con il Trofeo Angelo Randazzo al vincitore overall del gruppo più numeroso: vittoria che va al JPK 10.10 Joy (GBR) di Dave Butters, primo in IRC Overall (21 barche), seguito sul podio dal J/99 svizzero Poisson Garou di Frederico Croba, terzo posto per il Cookson 50 Kuka 3 di Franco Niggeler.
In ORC (17 barche), vittoria del Rimar 44.3 Starfly di Andrea Alaimo, seguito dal Comet 38s Scricca di Mario Rosso, terzo posto per il First 34.7 Melagodo di Luca De Luca.
Tra i Class 40 vittoria di Made in Midi di kito De Pavant, davanti ad ACI 40 di Ivica Kostelic e Vaquita di Alessio Barnabo.
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche

Transat Café l’Or: altro colpo di scena per i Class 40, può cambiare ancora tutto
Diciottesimo giorno di regata alla Transat Café l’Or, con i Class 40 ancora nel bel mezzo dell’Atlantico per una regata che per loro si sta rivelando molto più lunga del previsto. Qualcuno inizia anche a lamentare ridotte riserve di energia

Che bravi Zorzi e Gamenara alla Mini Transat! E intanto i Class 40 alla Transat Café l’Or…
Dopo lo splendido secondo posto di Francesca Clapcich alla Transat Café l’Or, con il quarto di Ambrogio Beccaria, c’è ancora tanta Italia che fa parlare di se in Oceano. Dalla Mini Transat, con gli arrivi in Guadalupa, alla lotta ancora

Tigullio Race 50 Event: che festa per i 50 anni del Campionato invernale del Tigullio! VIDEO e CLASSIFICHE
Sabato 8 novembre il Golfo del Tigullio ha accolto la Tigullio Race 50 Event, regata aperta a tutte le imbarcazioni a vela, indipendentemente da dimensione o età. Una vera e propria festa della vela. Tigullio Race 50 Event L’evento è

Transat Café l’Or: colpaccio Francesca Clapcich, sorpasso su Macif e secondo posto in Martinica!
Siamo alle battute finali della Transat Café l’Or per la classe Imoca 60, con Charal di Jeremie Beyou e Morgan Lagraviere che ha centrato una meritatissima vittoria dopo avere condotto la regata per quasi tutto l’Atlantico. Attenzione però, perché nelle







