X-Yachts torna al mondo delle regate, si chiamerà XR la nuova sportiva

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Il primo schizzo del nuovo XR

Il cantiere danese X-Yachts inizia il nuovo capitolo della sua storia e lo fa tornando alle sue origini, alle barche sportive. Dopo avere negli ultimi anni consolidato il suo posizionamento nel mondo dei cruiser, con la linea Pure X  e con il nuovo XC 47 per le navigazioni blue water, X torna al mondo delle regate. La barca si chiamerà XR e ne è stata data un’anticipazione durante lo scorso Mondiale ORC a Kiel, Germania, tra i mercati di riferimento del cantiere.

X-Yachts presenta XR, che barca sarà?

Le regate sono parte integrante del DNA X-Yachts ed il cantiere ha una lunga storia che parte sin dalla sua nascita con il primo modello l’X-79 che ha vinto regate in tutto il mondo.
Dopo molti anni e molte barche vincenti, X-Yachts è ora pronta a varare la prossima barca vincente. Il progetto è ancora agli inizi, ma l’obiettivo è un racer per ORCi classe B, e non sarà un One Design.
La lunghezza dello scafo sarà tra i 42 e 44 piedi. Per la creazione del nuovo XR X-Yachts metterà in campo tutta la competenza maturata nei modelli precedenti e si avvarrà di figure di spicco nel mondo delle regate come Bouwe Bekking, Jesper Radich, North Sails, C-Performance e Max Gürgel, con l’obiettivo di creare l’imbarcazione da regata più veloce nella sua classe. Il varo del nuovo XR è previsto all’inizio del 2025

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

1 commento su “X-Yachts torna al mondo delle regate, si chiamerà XR la nuova sportiva”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Y6 Y-Yachts

Come sarà Y6, la prima “piccola” di Y Yachts

YYachts è attualmente al lavoro sul suo primo modello progettato per essere condotto interamente in solitaria; l’architetto navale americano Bill Tripp è nelle fasi finali del design di uno yacht di 64 piedi (20 metri), che prenderà il nome di

Torna in alto