Tutti i segreti dell’Elan E6, la barca slovena firmata Pininfarina
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Divertente e veloce ma anche facile da manovrare, soprattutto quando la si utilizza in crociera. L’ultimo progetto del cantiere sloveno Elan – l’Elan E6 – è una barca che piace agli amanti delle performance per linee d’acqua e piano velico, ma non sacrifica nulla negli interni, comodissimi in crociera e firmati dallo studio italiano Pininfarina.
Elan E6 – Il connubio perfetto tra crociera e regata
L’Elan E6 è una barca quasi flush deck, infatti la coperta disegnata dallo studio Humphreys Yacht Design fondato da Rob Humphreys si distingue per minimalismo e look, conservando tuttavia tutte le manovre, con un layout studiato da velisti olimpionici per essere semplice e intuitivo. Sulla tuga la finestratura continua permette di illuminare gli interni nonostante l’altezza limitata, così come la linea “scavata” sulla fiancata dove è stata posizionata la finestratura. La barca ha un baglio massimo di quasi 4 metri e mezzo ma naviga molto bene anche di bolina, grazie al dislocamento abbastanza leggero e allo spigolo alzato.
La barca si esprime molto bene anche in regata, soprattutto nella sua versione con pescaggio da 2,80 metri (quella standard pesca 2,40 metri). Come amano dire quelli di Elan, questo yacht è una barca 60% da crociera e 60% da regata, perché veramente ognuna delle due anime è curata dal cantiere. La costruzione è firmata Gurit, azienda leader nella lavorazione dei compositi che ha fatto veramente un ottimo lavoro mantenendo le linee sportive ma consentendo di avere spazi sfruttabili al massimo sottocoperta, come si può vedere nel video qui sotto.
C’è la firma di Pininfarina negli interni
Negli interni a dominare la scena è l’elemento esagonale, scelto da Pininfarina per richiamare il nome della barca, Elan E6. Lo ritroviamo nella scaletta per scendere sottocoperta, negli elementi che compongono il tavolo e nelle imbottiture delle cuscinerie. Tutto è curato nei minimi dettagli, con finiture di pregio e scelte ponderate, e si trova lo spazio adatto per vivere la crociera al meglio e in condizioni estremamente confortevoli. I layout disponibili sono due e permettono di avere 3 o 4 cabini, sempre con due diversi bagni separati.
Elan E6 – Scheda Tecnica
Lunghezza fuori tutto: 15,30 m
Lunghezza alla linea di galleggiamento: 13,68 m
Larghezza: 4,49 m
Pescaggio std/opt: 2,80/2,40 m
Dislocamento: 11.250 kg
Zavorra: 3.267 kg
Randa: 68,56 mq
Fiocco: 53,71 mq
Gennaker: 201,70 mq
Motore Volvo std: 50 hp
Motore Yanmar opt: 57 hp
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Le “magnifiche sette” barche del 2025 secondo gli americani
Il premio Boat of the Year organizzato dalla rivista americana Cruising World ha emesso i suoi verdetti, incoronando le barche che più sono piaciute nel mercato d’oltre oceano. Per la prima volta da quando esiste questo premio le 16 candidate erano
USATO Classic Boat. Le cinque migliori barche di Barberis da 7 a 12.5 metri
Il panorama relativo le Classic Boat –ovvero le barche di serie ultraventiquenni e varate a partire dal 1967– è un contesto vasto e in continua via d’espansione, composto da scafi di ogni foggia e dimensione e, forse, non così facilmente “navigabile” come
Woy 26, un daysailer giovane, essenziale e in legno
Quando pensiamo a un tipo di barca dove conti prima di tutto il divertimento a vela non possiamo che immaginare un daysailer, il perfetto prototipo della barca per le uscite giornaliere. Barche dove i progettisti una volta tanto possono preoccuparsi
USATO Classic Boat. Le cinque migliori barche di Baltic da 11.8 a 15.2 metri
Il panorama relativo le Classic Boat –ovvero le barche di serie ultraventiquenni e varate a partire dal 1967– è un contesto vasto e in continua via d’espansione, composto da scafi di ogni foggia e dimensione e, forse, non così facilmente