Meteomed, alleato sicuro per una navigazione confortevole

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

 

 

La meteorologia è da sempre un partner essenziale per navigare senza sorprese: Meteomed propone un servizio di “weather routing” per tracciare la rotta in modo intelligente e soprattutto efficace. Sia che siate appassionati di diporto o professionisti della nautica, avere informazioni meteo accurate e affidabili è fondamentale per vivere in sicurezza ogni avventura in mare.

Previsioni affidabili da un team di professionisti

Ecco perché oggi Meteomed, società specializzata in previsioni e servizi meteo dedicati alla nautica, propone un innovativo servizio di “weather routing” pensato per tracciare ogni rotta in modo intelligente, ottimizzando la navigazione in termini di sicurezza, consumi e velocità di crociera. Un sistema avanzato che nasce grazie al fatto che Meteomed si distingue da chi propone previsioni generaliste online e offline grazie al suo esclusivo modello previsionale dedicato al bacino del Mediterraneo. Attraverso il quale Meteomed è in grado di offrire informazioni davvero dettagliate, ma soprattutto specifiche per ogni area di navigazione: il suo modello previsionale infatti tiene conto di tutte le peculiarità del Mare Nostrum, come ad esempio l’orografia e la batimetria dei fondali marini. A tutto ciò si aggiunge un servizio ancora più efficace, quello di “weather routing”. Con l’assistenza dei professionisti di Meteomed, è infatti possibile trasformare ogni classica rotta di navigazione in una “meteo-rotta” intelligente, che sia in grado di ottimizzare ogni itinerario in base alle condizioni climatiche del momento. E infatti possibile tracciare la propria rotta sulla piattaforma Meteomed dedicata e così ricevere previsioni meteo-marine con un passo orario lungo tutto il percorso impostato, potendo in questo modo navigare sia evitando condizioni meteorologiche avverse che sfruttando al meglio il vento e le correnti marine presenti.

Vantaggi per tutti

Ogni navigatore che sceglie di abbonarsi al servizio premium di Meteomed beneficia di numerosi vantaggi, in particolar modo naturalmente i diportisti che, tracciando la loro meteo-rotta e visualizzandola sul plotter cartografico dedicato, possono monitorare l’evoluzione dei fronti meteorologici rispetto alla traiettoria programmata. Le previsioni meteo-marine vengono fornite con un passo orario, consentendo una pianificazione precisa e in tempo reale delle uscite in mare. Un sistema perfetto per evitare di ritrovarsi in situazioni di bonaccia o con venti avversi, rendendo ogni navigazione più piacevole e sicura. Ma non solo: il servizio di “weather routing” di Meteomed è particolarmente vantaggioso anche per i professionisti della nautica. Le rotte possono essere ottimizzate in base alle condizioni meteorologiche rilevate lungo il percorso, permettendo una navigazione più veloce e tranquilla. Inoltre, grazie ai dati e ai modelli specifici forniti da Meteomed, è possibile pianificare con precisione le operazioni di carico e scarico delle merci, ottimizzando così l’organizzazione e la logistica delle attività marittime.

Sicurezza al primo posto

La sicurezza è da sempre il principale fattore sul quale puntare quando si deve andare per mare, sia per diporto che per lavoro, in mare. Meteomed si pone allora proprio come un alleato sicuro e affidabile per tutti coloro che desiderano navigare in modo sicuro e confortevole. Questo è possibile infatti anche perché, insieme al puntuale ed efficace servizio di “weather routing”, Meteomed è in grado di fornire una consulenza di meteorologi professionisti disponibili 7 giorni su 7 e davvero capaci di fornire un supporto costante durante qualsiasi tipo di viaggio in mare. Non bisogna mai dimenticare infatti che godere di una navigazione sicura e confortevole dipende in larga misura dalla pianificazione e dalla conoscenza delle condizioni meteorologiche. Meteomed è così il partner perfetto da scegliere quando si vuole ottimizzare la navigazione in base alle condizioni climatiche di ogni stagione. Avere a disposizioni previsioni affidabili e sicure in ogni situazione di navigazione è la garanzia migliore per chi vuole andare per mare senza rischi e sempre al massimo del comfort.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

1 commento su “Meteomed, alleato sicuro per una navigazione confortevole”

  1. Per due volte nel corso di questa settimana i colori delle aree nella cartografia non corrispondevano ai dati di vento e mare rilevabili cliccando su di esse. Colori più scuri su aree con vento e mare più forti e viceversa. Ho telefonato al tecnico che ha confermato il disservizio, affermando avrebbe riferito il problema e che peraltro non sapeva quale fosse il dato esatto. Non sono più riuscita a ricontattare come da accordi l’operatore, irreperibike nonostante l’orario di apertura. Il problema si è risolto il giorno dopo, ma dopo qualche giorno si è ripetuto. Ho un abbonamento premium (costoso) e mi sono trovato in difficoltà per programmare il passaggio nel canale di otranto. Ho dovuto consultare altre applicazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Questa è la barca trasparente che puoi usare anche come tender

Navigare a bordo di un tender panoramico trasparente – come quelle prodotte da Verga1958 – è un’esperienza completamente diversa da quella del classico gommone di servizio. Immaginate di poter osservare chiaramente cosa si cela sotto la superficie marina mentre vi

Registrati



Accedi