Come godersi la Corsica in barca al meglio? Ecco qualche chicca!
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Stanchi delle solite crociere in Corsica? Cercate qualche “chicca” che renda diversi i vostri itinerari? Per quest’estate 2023 abbiamo selezionato per voi il meglio di quello che potete trovare: baie, luoghi, natura, musei… Tutti uniti da un unico comune denominatore: essere speciali.
CORSICA – LA NOSTRA TOP TEN
CITTADELLA DI CALVI
Calvi, Corsica Nord. Perfettamente integra ancora oggi, la cittadella sovrasta il promontorio di granito; lasciatevi andare tra le stradine silenziose fino a raggiungere la piazza d’Armi, il Palazzo dei Governatori genovesi e l’imponente Caserma Sampietro, sede del circolo della Legione Straniera. Da non perdere la cattedrale Saint Jean Baptiste.
IMMERSIONI AD ALGAJOLA
Algajola, Corsica Nord. Il vasto pianoro sottomarino lungo circa un chilometro e largo 400 metri nasconde pesci coloratissimi. Un vero paradiso per chi ama il mondo subacqueo. Nelle vicinanze, ma adatto solo a sub esperti, il Golfo di Lava offre uno spettacolo memorabile, con la sua faglia rocciosa che scende fino a ottanta metri di profondità.
BAIA DELLA SALECCIA
Corsica Nord. La grande baia di fronte al deserto des Agriates è un ancoraggio adatto solo al bel tempo, ma le sue acque cristalline non hanno nulla da invidiare alle lagune tropicali. Il fatto che la lunga spiaggia chiara sia raggiungibile solo a piedi fa sì che non sia mai eccessivamente affollata.
DESERTO DI AGRIATES
Corsica Nord. Via mare lo raggiungete proprio dalla Baia della Saleccia, dove inoltrarsi per scoprire la macchia mediterranea più pura, che alterna mirto e lentisco in riva al mare a ginestre, lecci, corbezzoli, eucalipti e fichi d’india. Gli amanti dei fiori rimarranno incantati dalle orchidee che crescono fra le dune e i piccoli stagni della spiaggia de l’Ostriconi.
DOVE NACQUE NAPOLEONE
Ajaccio, Corsica Ovest. E’ la città che ha dato i natali a Napoleone Bonaparte, che oggi è evocato in ogni vicolo, insegna, menu turistico e e souvenir della città. In realtà Napoleone se ne andò dall’isola a soli nove anni anche se, in punto di morte, espresse il desiderio di essere sepolto nella cattedrale vicino ai suoi avi. Da vedere la cattedrale, risalente al 1554.
CENANDO CON LE CHITARRE
Ajaccio, Corsica Ovest. Se avete seguito le tracce di Napoleone, è giunto il momento di una sosta rigenerante. “Au son des guitares” è il luogo giusto dove, bevendo un bicchiere di vino, potrete ascoltare la vera musica corsa. Ovviamente… suonata con le chitarre!
Tel. +33 495222718.
ANSA DI FAZZOLU
Corsica Sud. Una calanca davvero spettacolare, situata a meno di un miglio dall’altrettanto spettacolare Bonifacio. Parzialmente ridossata con venti moderati da Ovest, ha un fondale cattivo tenitore se il vento rinforza. In estate risulta un po’ affollata a causa delle barche turistiche che effettuano le gite da Bonifacio. L’acqua trasparente vale però la pena di una sosta. è caratterizzata dalla presenza di un isolotto all’ingresso. Fate attenzione, ancorate all’entrata Ovest della baia in 4-5 metri d’acqua, magari filando un cavo a terra, senza cercare di passare sul lato orientale dell’isolotto.
I DOLMEN PREISTORICI
Corsica Sud. Filitosa è il più importante sito preistorico corso, si trova su uno sperone roccioso a circa nove chilometri da Porto Pollo. Fu scoperto solo nel 1946, ma subito venne dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. Filitosa ospita straordinari menhir scolpiti, alcuni dei quali armati di pugnali e spade. Non mancano dolmen e costruzioni megalitiche di varie epoche.
EMOZIONE BONIFACIO
Corsica Sud. L’ingresso nel lungo e stretto fiordo che termina con il delizioso porticciolo merita da solo la visita. La cittadina si arrampica tra le alte pareti in calcare bianco, che la rendono un approdo sicuro, ma soprattutto unico al mondo. Respirate l’aria dal profumo di sale e, se oltre alla vela vi affascinano le culture di un tempo, ascoltate i vecchi parlare il dialetto locale, chiamato bunifazin, in tutto e per tutto simile al genovese del XIII secolo.
AVVENTURA NELLA NATURA
Corsica Est. Un pomeriggio divertente e diverso rispetto a quelli passati solitamente in barca o in spiaggia. Se è questo che cercate, non perdete una sosta al Parc Aventure Corsica Forest (www.corsica-forest.com). Uno speciale parco dei divertimenti immerso nella natura ai piedi del Col di Bavella, a soli sette chilometri da Solenzara. Qui potrete arrampicarvi e lanciarvi tra gli alberi altissimi, stando bel legati a speciali imbragature. Oppure potrete sperimentare il canyoning in gommone.
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Risolto il mistero del Pogo 50 “fantasma” arenato a Cefalù
Lo scorso 7 dicembre una barca a vela di 15 metri in buone condizioni ma senza equipaggio si è arenata nella spiaggia di Cefalù, in Sicilia. Dopo un’ispezione a bordo e una serie di accertamenti la Guardia Costiera ha identificato
Il libro di Ambrogio Fogar che dovete assolutamente leggere a mezzo secolo dalla sua impresa
Cinquant’anni fa esatti, il 7 dicembre 1974, Ambrogio Fogar entra nella storia per il suo incredibile giro del mondo in solitario. Su un 12 metri, il Surprise percorre 37.000 miglia da est e ovest contro venti e correnti dominanti, sfidando
Lucio Fulci, il regista italiano di culto che amava la vela
Grande maestro del cinema di genere italiano, paroliere di successo, scrittore. Ma soprattutto appassionato velista e avido lettore del Giornale della Vela. Lucio Fulci (1927-1996) è stato tutto questo. Lucio Fulci, genio poliedrico e insospettabile velista I suoi film oggi
Il richiamo dell’Oceano, in 142 al via della mitica ARC, quanta Italia!
L’ARC e l’Oceano chiamano, la vela italiana risponde. Come ogni anno torna il tradizionale Atlantic Rally for Cruisers, meglio conosciuto come ARC, la regata/veleggiata translatlantica, che partirà il 24 novembre da Las Palmas, Gran Canaria, con 142 barche al via.