L’Italia capitale dei catamarani Lagoon in Europa grazie a Simone Morelli
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Ad Amsterdam, per la quarta volta consecutiva, Simone Morelli presidente di NSS è stato incoronato miglior venditore di catamarani Lagoon in Europa. NSS Yachting di Simone Morelli può essere considerato il “re” dei catamarani in Mediterraneo, visto che Lagoon è il maggior produttore mondiale di catamarani, con modelli da 12 a 24 metri. Il modello più venduto della storia di Lagoon, nata nel 1984 è il Lagoon 440 con ben 423 unità prodotte.
L’intuizione di Morelli
Morelli, ex ufficiale della Marina Militare, ai catamarani ci ha creduto quando nessuno pensava che avrebbero avuto successo in Italia.
“Ho acquistato il primo catamarano Lagoon nel 2005 – racconta – per offrire ai clienti del charter un prodotto diverso dalla classica barca a vela. I primi catamarani non convincevano particolarmente per le linee e gli interni, ma negli anni abbiamo assistito ad una vera svolta”.
Oggi, prosegue Morelli: “Il mercato dei catamarani da crociera è in continua espansione. In questi ultimi anni è la barca più richiesta dai turisti del charter nautico per le sue doti di comodità ma non solo. Anche molti armatori lo preferiscono come barca privata al posto del più tradizionale monoscafo”.
La galassia nautica NSS
Morelli è a capo del gruppo NSS che oltre a Lagoon è anche dealer di Beneteau e ha una delle flotte di barche a noleggio più grandi del Mediterraneo con NSS Charter con barche in Sardegna, Toscana, Costiera Amalfitana, Sicilia/Eolie, isole Baleari e ai Caraibi a Grenada.
I programmi di gestione di NSS sono un investimento finanziario. Il cliente, accendendo un leasing con circa 1/3 del costo complessivo della barca, usa la barca per le vacanze e paga le rate grazie ai proventi del noleggio a cura di NSS, senza spese di ormeggio e manutenzione. Terminato il programma, generalmente dopo 7 anni, l’armatore può rivendere il catamarano guadagnando rispetto alla cifra investita o può comprarne un’altro o anche tenerlo nella sua totale disponibilità.
NSS possiede anche un porto turistico in Sardegna il più ecologico che ci possa essere, Cala dei Sardi in Costa Smeralda nel golfo di Porto Rotondo, a ridosso dell’Arcipelago della Maddalena e del sud della Corsica. Per finire non poteva mancare anche la “chicca”, lo Yacht Club Cala dei Sardi.
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Sogni una navigazione d’altura per le tue prossime vacanze? Ecco dove devi cercare
La voglia di avventura e autenticità spinge sempre più viaggiatori a scegliere la barca a vela per passare le proprie vacanze. Ma nel mondo delle vacanze in barca non ci sono solo le settimane a bordo di catamarani di ultima
Cosa sono i corsi di vela creativa, l’ultima invenzione di Lele Panzeri (e come partecipare)
Trovandomi casualmente dalle parti di Carloforte, a sud-ovest della Sardegna, la redazione del GdV mi segnala un tizio da andare a intervistare. “Si chiama Lele Panzeri, è mezzo matto ma simpaticissimo, abbiamo pubblicato diverse volte in passato le sue bizzarre
In Slovenia, tutto è “intorno” al mare
L’accogliente e accattivante Paese affacciato sull’Alto Adriatico non è solo una vera destinazione nautica ma anche una “porta” aperta su un entroterra ricco di bellezze storiche e di sapori da urlo Paese antico e fiero ma dalle tradizioni più di
VIDEO “Ho affrontato 4.736 miglia da solo in Oceano (anche a lume di candela) per qualificarmi al giro del mondo”
Il SoloSailor Andrea Lodolo ha appena completato la qualifica di 4736 miglia in solitario in Atlantico qualificandosi per la Golden Globe Race 2026, il giro del mondo in solitario senza scalo a bordo di scafi vintage senza elettronica a bordo.