Europeo Optimist, il podio femminile si tinge d’azzurro. È italiana la Nations Cup
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Le ragazze italiane della Nazionale Optimist conquistano l’oro e l’argento Campionato Europeo a Salonicco in Grecia. Maria Luisa Silvestri è la nuova campionessa europea, mentre la medaglia d’argento è andata a Gaia Zinali. Due ottimi risultati per gli azzurri Emilia Salvatore, campionessa in carica, e Jesper Karlsen, entrambi quarti. Risultati che riconfermano per il terzo anno consecutivo il dominio italiano alla Nations Cup (la classifica per nazione), riconquistata nel 2021 dopo averla persa solo una volta nella storia di questo trofeo (su otto edizioni sette vittorie sono italiane).
Maria Luisa Silvestri è campionessa europea Optimist
Napoletana, 15 anni, atleta del Reale Yacht Club Canottieri Savoia; questo è l’identikit di Maria Luisa Silvestri, la nuova campionessa europea Optimist. Vittoria meritata che si aggiudica dopo cinque giorni di regata, con condizioni di vento leggere, in cui è riuscita in ben quattro occasioni a chiudere in prima posizione.
Un passaggio di testimone con la sua compagna di squadra, detentrice del titolo nel 2022, Emilia Salvatore, che chiude in quarta posizione, penalizzata dal poco controllo sull’atleta ucraina Olha Lubianska, terza classificata.
Argento per Gaia Zinali, terza assoluta nella classifica Overall
Secondo gradino del podio per Gaia Zinali, velista grossetana e portacolori del Circolo Velico Antignano di Livorno. Gaia è terza al traguardo nella classifica generale, con 42 punti netti, dietro l’americana Anna Ulmer, che non però non concorre al titolo europeo.
Tutti gli azzurri protagonisti dell’Europeo Optimist
Tra le altre atlete azzurre che hanno brillato, ottimo il risultato di Sofia Bommartini, che riesce a ottenere la decima posizione in classifica, garantendosi un posto nella Top Ten europea. Tra i ragazzi invece, Jesper Karlsen chiude al quarto posto assoluto. Un podio sfiorato che lascia un po’ d’amaro in bocca ma un risultato che, considerando che è un giovane del 2011 assume grande rilievo soprattutto in vista degli anni futuri. Nota di merito anche per Claudio Crocco che, nonostante le condizioni di vento non lo favorissero, essendo un atleta che esprime il meglio di sé con vento più sostenuto, si posiziona sesto assoluto e conferma la Top10. Le sue brillanti partenze gli hanno permesso di giocarsi posizioni alte della classifica.
“Le nostre ragazze e i nostri ragazzi, anche i più giovani, ancora una volta ci hanno regalato una gioia. Avevamo delle aspettative e le hanno superate, con un primo, un secondo e un quarto della classifica femminile e l’ottima classifica dei ragazzi” è il commento di Walter Cavallucci, Presidente della classe AICO. “Soprattutto l’ennesima vittoria della Nations Cup è la testimonianza di uno stato di salute dell’intero movimento, una vittoria di tutti: circoli, tecnici, genitori, ragazze e ragazzi.”
Giacomo Barbaro
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Luna Rossa la chiude 5-3: è finale di Louis Vuitton Cup contro Britannia
Vento da 8-10 nodi da sud, onda inferiore a 1 metro, sono queste le condizioni con cui si correrà la giornata decisiva delle semifinali di Luna Rossa Prada Pirelli contro American Magic. Gli statunitensi entrano mure a sinistra, italiani a
Barcellona thriller, Luna Rossa rompe il carrello randa: semifinale sul 4-3
Su Barcellona è passata una perturbazione che ha lasciato i suoi segni sul campo di regata, dove va in scena la quarta giornata di semifinale della Louis Vuitton Cup. Il Levante ha soffiato forte ieri, il segnale del suo passaggio
Coppa America dei giovani, Luna Rossa è un missile. Gradoni/Ugolini show!
Oggi seconda giornata per la Unicredit Youth America’s Cup, la Coppa America dei giovani che si corre a bordo dei monotipo volanti AC 40. Strapotere di Luna Rossa Prada Pirelli, che vince le due prove odierne e con i parziali
Luna Rossa si offusca sul più bello: American Magic vince e fa 4-1
Terza giornata di semifinali della Louis Vuitton Cup, con il campo di regata di Barcellona che torna ad essere interessato dal vento leggero, tra i 6 e gli 8 nodi da Sud. Condizioni difficili per gli AC 75, che dovranno