Mai più alghe e cime nell’elica con questa nuova lama rotante Yanmar

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Cime nell'elica yanmar rope cutter
Il Rope Cutter ideato da Yanmar è una speciale lama rotante che si applica sull’albero di trasmissione dietro l’elica. La soluzione definitiva contro le cime nell’elica?

Addio cime nell’elica. Addio anche all’incubo di lenze, alghe, reti e plastica attorcigliate alle pale. Alla soluzione definitiva ci ha pensato Yanmar, presentando la prima “lama tagliacime” (Rope Cutter) che si installa direttamente sull’albero di trasmissione dell’elica e che elimina il pericolo quasi istantaneamente prima che si verifichino problemi gravi. Evitando così disastri all’ormeggio o in navigazione. E, soprattutto, a qualche membro dell’equipaggio di doversi calare in acqua per liberare a mano l’elica.

Cime nell’elica, cosa si rischia

Quando infatti l’elica entra in contatto con oggetti semisommersi, cime e spazzatura, questi possono avvolgersi intorno all’albero di trasmissione/elica, impedendone la rotazione e rendendo impossibile qualsiasi manovra a motore. L’attorcigliamento delle cime nell’elica crea turbolenza e resistenza aerodinamica, influendo sulla velocità e sulle prestazioni dell’imbarcazione, e può causare il surriscaldamento dei cuscinetti o il danneggiamento delle guarnizioni. Se non il blocco totale della trasmissione.

Come funziona taglia cime Yanmar

Come funziona, nel dettaglio, il sistema? Semplice: si tratta di una lama che ricorda quella delle classiche seghe circolari e che viene installata direttamente sull’albero di trasmissione dietro l’elica. La lama ruota insieme all’albero e così taglia qualsiasi cosa che dovesse incastrarsi tra le pale e l’albero.

Il Rope Cutter viene offerto come opzione per le barche nuove che decidono di montare un entrobordo Yanmar ma può essere anche facilmente installato in retrofit richiedendo il pezzo alla rete di vendita.

Rope Cutter, dove acquistarlo

Per adesso il Rope Cutter è stato progettato per le barche a vela (monoscafi o catamarani) dotate di trasmissione saildrive Yanmar SD60 con eliche fisse a due o tre pale, ma potrebbe essere una soluzione applicabile su larga scala.

L’SD60 è un sail drive progettato e sviluppato da Yanmar, disponibile con due misure di campana per la compatibilità con i motori 3JH5E, 3JH40, 4JH5E, 4JH45, 4JH4-TE, 4JH57 e 4JH80. Il Rope Cutter Yanmar SD60 è disponibile da subito presso la sua rete di concessionari (come https://www.cartello.eu). Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.yanmar.com/marine.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Navigare al lasco: la soluzione del Parasailor, facile ed efficace

Nei primi due approfondimenti dedicati alla tecnica della navigazione al lasco abbiamo approfondito alcuni concetti fondamentali: la tecnica migliore di conduzione, le caratteristiche delle vele da andature portanti e i loro angoli e intensità di vento d’utilizzo.  Abbiamo volutamente lasciato

Registrati



Accedi