Capolavori firmati Ron Holland: 3 Classic Boat del maestro di Auckland

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Ron Holland
Ron Holland; Charley; ULDB 67

Se all’età di appena 13 anni era già imbarcato a regatare, a 19 anni il giovane Ron Holland già progettava barche – la sua prima commissione, se non altro, il 26 piedi “White Rabbit”. Formato sia come costruttore, sia come progettista, Holland lascerà il suo segno nel mondo della vela, passando dai progetti della gioventù neozelandese e americana (tra cui “Eygthene“, con cui vinse la Quarter Ton in America e in Inghilterra nel ‘73), fino ai grandi successi del suo periodo irlandese, dove i bagliori di gioventù si trasformarono in una carriera più che avviata, a partire dal “Golden Shamrock”.

Ron Holland: ecco 3 Classic Boat del maestro di Auckland

Rimangono così immortali barche come “Charley”, il 67 piedi che vinse la Line of Honors alla Transpacifica del 1983, il maxi da crociera “Condor” e il Maxi “NCB Ireland”, progettato per la Whitbread Round the World Race (ora Ocean Race). Ma Ron Holland non equivale solo a regate blasonate e barche one-off, avendo firmato anche diversi e ottimi progetti di serie, tra cui le tre memorabili Classic Boat di cui parleremo appena qui di seguito.

Ron Holland, Condor

Avete una Classic Boat da segnalarci? Siete proprietari di una Classic Boat? Inseritela nel nostro archivio a questo linkInserire la vostra barca di valore storico è semplicissimo. Basta inserire dati e descrizione della barca. La redazione la pubblicherà in un tempo brevissimo.


RUSH 31 | 1979

Jeanneau | 9.13 x 3.15 mGrandissimo successo della francese Jeanneau, che ne produrrà ben 580 esemplari nel giro di 6 anni, il Rush 31 è un brillante cruiser/racer di Holland. Prodotto a partire dal ‘79, veniva prodotto in due distinte varianti per sposare al meglio le esigenze degli armatori, che potevano così avere un’impostazione più corsaiola, la Royale, più vicina agli scafi da regata di Holland da cui derivava, o una più tranquilla, la GTE. Indubbiamente, un colpo grosso, un progetto riuscito, diventato peraltro famoso essendo la barca del famoso Tour de France à Voile.

  • Scopri il Rush 31 nel nostro archivio Classic Boat (QUI)
Jeanneau – RUSH 31

POLARIS 33 | 1977

Polaris Yachts / Altura | 10.07 x 3.35 mNel 1977 Polaris guarda ai one off di Holland e decide di metterne in serie uno, adattato alla crociera veloce. Nasce il Polaris 33, progetto seguito dallo stesso Holland, come sottolineano benissimo le caratteristiche linee dello specchio di poppa: curve a Maggiolino Volkswagen. Il risultato è un Three Quarter Tonner da non sottovalutare, particolarmente veloce anche, per gli standard d’epoca.

  • Scopri il Polaris 33 nel nostro archivio Classic Boat (QUI)
Altura – POLARIS 33 

POLARIS 37 | 1980

Polaris Yachts | 11.22 x 3.63 mÈ il 1980 e Polaris cerca il Bis, forte del successo del precedente 33 piedi. La firma, inevitabilmente, di nuovo quella dell’ormai archistar neozelandese. Questa volta, però, la dimensione cresce, e Holland progetta un One tonner che recupera le caratteristiche del precedente 3/4er, ma che porta oltre la performance, senza sacrificare il comfort. Nasce il Polaris 37, una barca che saprà rivelarsi ancora più performante e armonica nel design.

Scopri il Polaris 37 nel nostro archivio Classic Boat (QUI)


Avete una barca e volete venderla? Ne cercate una? Ricordatevi del nostro Mercatino dell’Usato!


Tre “chicche” sulle Classic Boats

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche