VIDEO Dufour 41 (12 m): il cruiser per famiglie che va forte a vela
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
La definizione di barca da crociera nell’era della nautica moderna non sempre è sinonimo di buone prestazioni a vela, ma spesso il comfort diventa prevaricante sulle capacità della barca di navigare bene. Per questo motivo siamo rimasti sorpresi piacevolmente dal test svolto sul Dufour 41 a Palma di Maiorca, il modello che il cantiere francese presenterà ai prossimi saloni, con l’anteprima mondiale prevista a Cannes.
Il progetto della carena è stata affidato allo studio Felci, mentre per gli interni ha esordito con Dufour Ardizio Design, altro studio di desiner italiani. Ne è venuta fuori una barca dove il comfort non è in discussione, ma che riesce anche a dare una certa soddisfazione al timone pur essendo un cruiser pensato per le famiglie.
Dufour 41 – Il VIDEO
Dufour 41 – A vela
Abbiamo testato la nuova arrivata in un ventaglio di condizioni vario, il primo giorno con circa 10 nodi di vento e leggera onda corta, il secondo con vento fino a 15 nodi da terra, e acqua piatta. La barca ci ha lasciati piacevolmente sorpresi per la facilità di conduzione: anche regolando la barca senza badare al “fino”, con 10 nodi di bolina il Dufour 41 prende quasi da solo i 6,5 nodi, e può avvicinarsi ai 7 affinando la conduzione. Quando nel secondo giorno il vento era leggermente più intenso e l’acqua piatta i numeri sono stati anche migliori. Prestazioni decisamente buone per una barca il cui focus di mercato resta la crociera in famiglia e il charter.
Ci è piaciuta la seduta del timoniere, supportata da una doppia cuscineria per seduta e schiena, mentre la posizione dei winch per il fiocco non risulta particolarmente ergonomica per lavorare alla scotta e di fatto ti obbliga a usare l’elettrico di cui era dotato il modello in prova. Da preferire la barca equipaggiata con paterazzo regolabile, rispetto alla versione con backstay fisso della nostra prova, equipaggiamento che migliorerà decisamente l’angolo di bolina.
Dufour 41 – Scheda tecnica
Lunghezza fuori tutto 12,75 m
Lunghezza scafo 11,99 m
Lunghezza al galleggiamento 11,20 m
Baglio massimo 4,30 m
Pescaggio 2,10 m
Zavorra 2.600 kg
Motorizzazione (max) 50 cv
Serbatoi acqua 250 L
Serbatoio carburante 250 L
Progetto Felci Yacht Design
Interior design Ardizio Design
GLI INTERNI, TUTTI I NUMERI A VELA E LA PROVA COMPLETA SULL’EDIZIONE CARTACEA DI AGOSTO DEL GIORNALE DELLA VELA
Condividi:
Sei già abbonato?
Catamarani fuori dal coro per il 2025: guarda questi modelli
Catamarani 2025: quattro multiscafi per crociere da sogno
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Classe 2000: 5 nuove barche che diventano Classic Boat di valore storico
Anno nuovo, nuove Classic Boat: arrivano le ‘Classe 2000’. Apriamo l’anno sul fronte ‘classic’ parlando di quei progetti di inizio XXI secolo che, nei prossimi 12 mesi, compiranno ben 25 anni dal loro primo varo, classificandosi così come Classic Boat.
First 30 (9, 35 m): ecco la prima foto della nuova piccola sportiva di Beneteau
Eccolo il nuovo First 30, progetto di Sam Manuard e Lorenzo Argento, la nuova piccola sportiva di Beneteau che verrà presentata al prossimo Boot di Düsseldorf, in programma dal 18 al 26 gennaio. Si tratta della primissima foto della barca
Le ricercatissime: Farr 30, tutti lo vogliono ma pochi lo vendono
Ci sono alcune imbarcazioni ormai datate che continuano ad avere un pubblico di estimatori notevole sul mercato dell’usato. Una di queste è senza dubbio il Farr 30, una barca che nelle ultime stagioni ha avuto letteralmente una nuova giovinezza: dalle
USATO Classic Boat. Le cinque migliori barche di FARR da 7.5 a 12,4 metri
Il panorama relativo le Classic Boat –ovvero le barche di serie ultraventiquenni e varate a partire dal 1967– è un contesto vasto e in continua via d’espansione, composto da scafi di ogni foggia e dimensione e, forse, non così facilmente “navigabile” come