5 super Classic Boat firmate dal “mago” Alain Jezequel (8.9 – 12.5 m)
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
5 super Classic Boat firmate Jezequel
Bretone per nascita, Alain Jezequel (classe 1941) fa indubbiamente parte di quel pantheon di progettisti illuminati che hanno saputo rendere “grande” la vela del secolo scorso, regalandoci progetti e Classic Boats senza precedenti. Cresciuto al fianco dei grandi francesi, i maestri Michel Dufour e Philippe Harlé, sarà poi nel suo periodo italiano che diverrà a sua volta “grande”, a partire dalla felice collaborazione con i fratelli Barberis, con i quali sviluppa l’omonimo cantiere, forte dell’esperienza fatta in Dufour con la serie degli Arpège. Prenderà qui vita un primo piccolo successo, lo Show 29, e poi la consacrazione come “mago dei sesta classe” e con i grandi successi del suo Charlie Papa. Di qui, come si suol dire, il resto è storia. Ecco quindi 5 Classic Boat firmate Alain Jezequel.
Avete una Classic Boat da segnalarci? Siete proprietari di una Classic Boat? Inseritela nel nostro archivio a questo link! Inserire la vostra barca di valore storico è semplicissimo. Basta inserire dati e descrizione della barca. La redazione la pubblicherà in un tempo brevissimo.
SHOW 29 | 1973
Barberis | 8.97 x 3.02 m
È il 1973 e Jezequel collabora con i fratelli Barberis nell’omonimo cantiere italiano. Nasce così una piccola grande barca, lo Show 29. Con il senno di poi, il successo è tanto evidente quanto fu immediato, merito di una barca velocissima per gli standard, nonostante presenti anche volumi enormi per il suo scafo di poco meno di 9 metri. Fu un piccolo capolavoro in stile primi anni ‘70.
- Scopri lo Show 29 nel nostro archivio Classic Boat (QUI)
GRAND SOLEIL 35 | 1981
Cantiere del Pardo | 11.10 x 3.52 m
Con i primi anni ‘80, il Cantiere del Pardo si impegna nella progettazione di un cruiser veloce e marino. Nasce un sodalizio limitato ma di grande successo, che porta il cantiere a contatto con Jezequel, che in questa prima collaborazione offre uno scafo fuori dalle logiche IOR. Regate e rating non sono minimamente considerati, dando vita ad una barca da crociera comoda, intelligente, e sostanzialmente veloce. Nasce così il Grand Soleil 35, un 11 metri dalle linee fini e forte di una prua profonda, bilanciata da una poppa poco imponente. Il pubblico apprezza il progetto, elegante e azzeccato.
- Scopri il Grand Soleil 35 nel nostro archivio Classic Boat (QUI)
GRAND SOLEIL 39 | 1983
Cantiere del Pardo | 12.50 x 3.76 mDue anni dopo il successo del 35’, il Pardo si rivolge nuovamente a Jezequel per progettare un 39 piedi “premium”, una barca che sia elegante e di altissima qualità. Si apre l’era degli “Spaghetti Swan”, barche qualitativamente al top, eleganti e performanti, e con una livrea che, effettivamente, traeva in inganno. Ma il Grand Soleil 39 dimostra anche come gli italiani fossero in grado di realizzare barche al vertice dello standard qualitativo, arricchite da un tocco di Made in Italy e dalle sapienti mani dell’archistar bretone.
- Scopri il Grand Soleil 39 nel nostro archivio Classic Boat (QUI)
L’articolo continua di seguito.
- Potrebbe interessarti anche:
GRAND SOLEIL 343 | 1985
Cantiere del Pardo | 10.40 x 3.42 mNel 1985, nasce il fratello più piccolo delle due precedenti, il Grand Soleil 343, l’ultima barca del trittico che Jezequel compone per il Cantiere del Pardo. Stessa linea classica, uguale capacità di essere veloce ma anche comoda delle sorelle, aggiornando però i canoni a quelli più contemporanei del 1985. Nasce così uno dei primi esempi di barca che, nonostante neanche sfiori gli 11 metri, sappia vantare qualità e design di altissimo livello.
- Scopri il Grand Soleil 343 nel nostro archivio Classic Boat (QUI)
FAX | 1991
Zuanelli | 9.99 x 3.20 mCon i primi anni ‘90, Zuanelli decide di inserirsi nel segmento delle barche per la crociera veloce, i ‘performance cruisers’ ante litteram. La scelta della firma cade sulle brillanti capacità di Jezequel, ormai maestro francese della crociera veloce. Ne emerge il Fax, una barca solida e sicura, ma dalla vocazione profondamente sportiva. A suo modo, fu qui antesignana la tuga, simile a tante che prenderanno piede di lì a venire.
- Scopri il FAX nel nostro archivio Classic Boat (QUI)
Avete una barca e volete venderla? Ne cercate una? Ricordatevi del nostro Mercatino dell’Usato!
Tre “chicche” sulle Classic Boats
- Vuoi saperne di più sul mondo delle Classic Boats (1967-1998), sulle barche icona del periodo, sui progettisti mito, sulle storie e sulle regate della “golden age” della vela? Dai un occhio alla nostra sezione dedicata alle Classic Boats!
- Hai una Classic Boat da vendere? Mettila (gratis) sul nostro mercatino degli annunci!
- Hai una Classic Boat? Partecipa alla VELA CUP con la tua barca. C’è una classifica speciale per te! Scopri la tappa che fa per te!
Condividi:
Sei già abbonato?
Catamarani fuori dal coro per il 2025: guarda questi modelli
Catamarani 2025: quattro multiscafi per crociere da sogno
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Classe 2000: 5 nuove barche che diventano Classic Boat di valore storico
Anno nuovo, nuove Classic Boat: arrivano le ‘Classe 2000’. Apriamo l’anno sul fronte ‘classic’ parlando di quei progetti di inizio XXI secolo che, nei prossimi 12 mesi, compiranno ben 25 anni dal loro primo varo, classificandosi così come Classic Boat.
USATO Classic Boat. Le cinque migliori barche di FARR da 7.5 a 12,4 metri
Il panorama relativo le Classic Boat –ovvero le barche di serie ultraventiquenni e varate a partire dal 1967– è un contesto vasto e in continua via d’espansione, composto da scafi di ogni foggia e dimensione e, forse, non così facilmente “navigabile” come
Matchless, storia e testamento di uno Swan 57 eccezionale
C’era una volta una vela diversa, forse più romantica, forse più appassionata – forse non sta a noi dirlo. Certo è che, oltre alle leggende, ce ne rimangono oggi i custodi. E, grazie ai tanti di loro, il sogno e
Classe 2000: diventano Classic Boat di valore storico 20 ‘nuove’ barche
Anno nuovo, nuove Classic Boat: arrivano le ‘Classe 2000’. Apriamo l’anno sul fronte ‘classic’ parlando di quei progetti di inizio XXI secolo che, nei prossimi 12 mesi, compiranno ben 25 anni dal loro primo varo, classificandosi così come Classic Boat.