Assicurazione Corpi Imbarcazione: occhio a queste clausole necessarie!

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Documenti Barca 2023

Il periodo delle vacanza estive è solitamente quello più “caldo” per chi va in barca, e per questo bisogna stare molto attenti ad un aspetto spesso sottovalutato: quello dell’assicurazione. Quando si sottoscrive una polizza per la barca, bisogna stare molto attenti a diverse clausole ed opzioni, a volte comprese a volte no, che possono fare la differenza in caso di sinistro. Ecco qualche esempio.

Le clausole principali a cui fare attenzione quando si stipula una polizza

Tra i problemi più frequenti che si riscontrano a bordo delle barche – soprattutto in estate – ci sono i danni e i malfunzionamenti al motore. Il maggior rischio del surriscaldamento motore è dovuto ad eventuali corpi estranei, perché nella maggior parte dei casi avviene per l’occlusione delle prese a mare (circa il 60 % della casistica di fermo macchina). In questi casi è opportuno essere coperti anche per i guasti che dovessero occorrere al motore, e David Assicurazioni riesce a pagare i danni da surriscaldamento anche su barche fino a 10 anni di età, a particolari condizioni.

Un concetto molto importante quando si parla di barca in porto e di rimessaggio è quello di rinuncia alla rivalsa. È molto utile – e in alcuni casi richiesto dal porto/cantiere – avere questa opzione nella polizza. All’interno della Polizza Corpi di David Assicurazioni è presente questa importante clausola, che garantisce al porto o al cantiere dove viene rimessata o custodita la barca la sicurezza di non dover coprire spese spesso onerose e difficili da sostenere in caso di sinistro. Alcuni porti richiedono addirittura la clausola del “recupero relitto”. Ebbene, in questi casi spesso David Assicurazioni riesce a restituire anche il valore intero della barca assicurata.

In estate, sempre più spesso anche nel Mediterraneo, ci si trova di fronte ad eventi atmosferici di grande entità difficilmente prevedibili e altrettanto difficilmente controllabili. In caso di sinistro dovuto a questi casi, con le polizze di David Assicurazioni c’è il rimborso. Spesso questa clausola è compresa nel premio, in altri casi no ma è possibile come opzione (dipende da alcuni fattori come il valore della barca, dalle condizioni, dall’età).

Inquinamento ambientale: il caso della Grecia

Per chi volesse raggiungere la Grecia con la propria barca è bene fare attenzione ad una specifica clausola richiesta dal Paese per le imbarcazioni che transitano nei suoi mari e lungo le sue coste. La Grecia richiede assolutamente di avere una polizza RC che copra anche i danni ambientali, con un’estensione scritta che dev’essere per forza esplicitata. Spesso infatti chi non ha questa specifica all’interno della polizza incorre in multe (anche salate) e può incorrere in guai seri in casi di sinistro. David Assicurazioni include la clausola all’interno delle sue polizze, senza un aumento del premio.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

BARCHE USATE Vendono 5 buone barche da 8,99 a 15,60 m

Continuiamo ad andare alla scoperta delle occasioni migliori di barche usate sul nostro mercatino degli annunci. Qui potete vendere e comprare barche usate (anche le Classic Boat storiche by Giornale della Vela!), accessori, posti barca, trovare l’idea giusta per le vostre vacanze e persino

Registrati



Accedi