Il one off Nove (19 m), quando la barca è come un abito da sartoria. VIDEO

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Nove in navigazione a Cala dei Sardi

Vi siete mai chiesti cosa significa l’espressione inglese “one off” riferita a una barca a vela? Identifica le barche realizzate in un pezzo unico, non semplicemente delle imbarcazioni custom, ma delle vere e proprie opere uniche realizzate per le esigenze dell’armatore, come se fossero un abito da sartoria. Siamo stati a Cala dei Sardi per scoprire da vicino cosa è un one off, a bordo di Nove, 63 piedi di Andrea Pezzi, progetto one-off (V 63 XR) in legno e carbonio realizzato in collaborazione con Vismara, OYA Yacht Design, con il contributo di Claudio Demartis e costruito da Officine Alto Adriatico.

L’ex dj e conduttore televisivo, oggi “guru” del digital advertising, ha deciso di realizzare la barca dei sogni, fatta si misura per le sue esigenze. Ecco com’è stata l’esperienza a bordo del Nove di Andrea Pezzi.

One off NOVE – A bordo di una barca unica

Quando la barca è un one off l’armatore diventa parte attiva del progetto e il cantiere cerca di fare diventare realtà quella che all’inizio è solo un sogno o uno schizzo a matita su un foglio bianco.

Il one off nove

Così è stato per Nove, dove l’armatore ha letteralmente disegnato la sua idea di barca, con la richiesta che fosse una barca moderna ma dal sapore antico, che “odorasse di legno”. Per questo motivo il one off NOVE è una barca costruita in legno e rinforzata col carbonio.

Uno scorcio degli interni di Nove

Lo scafo è stato realizzato in fasciame di cedro rosso su di uno scalo con seste in legno. La coperta è di compensato di mogano. Le strutture sono in legno massello douglas e le strutture della chiglia sono in legno Iroko. Le aree dove si concentrano i carichi come le lande, la trave dell’albero il fondo dello scafo, la zona dei madieri sono rinforzate con il carbonio.

Nove è una barca marina, come abbiamo avuto modo di verificare durante la nostra giornata passata a bordo, ma Mills per Nove ha disegnato comunque una carena piuttosto agile, che consente a chi è a bordo di godersi la navigazione a vela non appena la brezza sale.

One off Nove – la scheda tecnica

Lunghezza scafo 19.15 mLunghezza al galleggiamento 18.58 mLarghezza massima 5.29  mPescaggio 2.80 mDislocamento light 25.127 Kg

 

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

1 commento su “Il one off Nove (19 m), quando la barca è come un abito da sartoria. VIDEO”

  1. Si avvicina molto alla mia barca ideale. Minimaxi monomarano con deck saloon, misura giusta per un buon ranking. Certo uno scafo che nel tempo richiede molta cura, avrei scelto un sandwich di balsa e Amplitex carbon Hybrid e coperta rivestita in Cork…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Barche usate natanti 8-10 m

BARCHE USATE Vendono 5 natanti “tutti i gusti” da 8,60 a 9,99 m

Continuiamo ad andare alla scoperta delle occasioni migliori di barche usate sul nostro mercatino degli annunci. Qui potete vendere e comprare barche usate (anche le Classic Boat storiche by Giornale della Vela!), accessori, posti barca, trovare l’idea giusta per le vostre vacanze e persino

Registrati



Accedi