Campionato Italiano ORC: a Marina di Carrara si assegnano gli scudetti della vela
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Tempo di regate tra le boe per l’altura ORC italiana che, dopo le regate offshore stagionali, si ritrova a Marina di Carrara per il Campionato Italiano ORC. Sono 42 le barche pronte a scattare sulla linea partenza, da giovedì 28 giugno al 1 luglio, per quattro giorni di regate tra le boe.
Campionato Italiano ORC – I favoriti
La flotta del Campionato Italiano si presenta di alto livello, con una presenza maggiore nel gruppo C (20 iscritti), 10 nel gruppo B e 12 nel gruppo A.
Scorrendo l’entry list troviamo molti nomi di barche note nell’altura italiana, a cominciare dagli Swan 45, Blue Sky, Tengher e Ulika, che promettono una battaglia molto serrata nel gruppo A. La barca che sarà da monitorare è anche un sempre verde Mylius 14e55, Milu III, che già in passato ha dimostrato di potere fare il “colpaccio” come al mondiale ORC di Porto Cervo nel 2022.
Campionato Italiano ORC – Il gruppo B
Swan che probabilmente saranno le barche da battere anche nel gruppo B, con gli Swan 42 Katarina, Morgan, Mela, Fantaghirò e Rachistar che avranno una regata nella regata, con una sfida che prima di tutto sarà in tempo reale, quasi come se fosse una sfida di barche monotipo. Attenzione anche alle possibili sorprese, come il Lanmark 43 Skarp che può essere molto pericoloso anche per gli Swan 42.
Campionato Italiano ORC – Il gruppo C
Nel gruppo C la sfida per la vittoria finale potrebbe essere un discorso tra i due Corsa 915, Sugar (del team pluri campione del mondo con l’omonimo 11.98 dell’armatore estone Ott Kikkas) e Farfallina 2 di Davide Noli. Attenzione ad escludere dalla contesa gli Italia Yachts 11.98, con Scugnizza, Guardamago e Geex pronti a dire la loro.
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
USATO CLASSIC BOAT | 5 daysailer ‘vintage’ per far divertire tutti
Il panorama relativo le Classic Boat –ovvero le barche di serie ultraventiquenni e varate a partire dal 1967– è un contesto vasto e in continua via d’espansione, composto da scafi di ogni foggia e dimensione e, forse, non così
C’è ancora tempo (fino al 15 luglio) per richiedere l’ecobonus 2025 e farsi il motore elettrico!
Annunciata una nuova proroga dell’ecobonus motore 2025: c’è tempo fino alle ore 12 del 15 luglio per sfruttare il finanziamento pensato per incentivare la rottamazione dei propulsori endotermici a favore di quelli elettrici. È il secondo rinvio deciso dal ministero
Non solo Luna Rossa. Il senso di Alfa Romeo per la vela (e per le barche)
La notizia, fresca fresca, è quella dell’ingresso di Alfa Romeo come official sponsor di Luna Rossa per la 38ma edizione della Coppa America (che per la prima volta nella storia, sarà in Italia, a Napoli, nel 2027). Si tratta di
Torben Grael: “L’essenza della vela? Le olimpiadi. L’oceano? Ora lo farei con i miei figli”
Venti minuti di chiacchierata in banchina con Torben Grael, durante la tappa in Toscana della Vela Cup, parlando di Coppa America, Giro del Mondo e Olimpiadi ma anche di barche, di mare e marinai. 5 medaglie olimpiche (di cui due